Sognare di fare l’amore: significato dei sogni erotici e sessuali

Sognare di fare l’amore è spesso un’esperienza piacevole, ma al risveglio potresti rimanere alquanto sconcertato; ciò dipende soprattutto dall’identità del tuo partner sessuale nel sogno: può essere qualcuno da cui sei realmente attratto; o magari qualcuno che al contrario nella vita reale non ti piace affatto. Magari è un tuo amico, o una persona del tuo stesso sesso, e la cosa ti stupisce e sconvolge. Il massimo del turbamento lo raggiungi quando sogni di avere rapporti sessuali con un parente o familiare, o sogni dal contenuto violento ed estremo, che con tutta probabilità al risveglio ti disgusteranno profondamente.

sognare di fare l'amore
Se sogni di fare l’amore con qualcuno, non significa che il sogno sia per forza il soddisfacimento di un desiderio; non significa che tu sia attratto, magari a livello inconscio, da quella persona. Ci sono anche altri significati, più simbolici. Occorre anche valutare, oltre al partner, le sensazioni provate nel sogno (era piacevole oppure no?) e il contesto in cui si svolge.

Secondo antichi pregiudizi, solo gli uomini maschi farebbero sogni sessuali di natura esplicita; in realtà dagli studi è emerso che sia per gli uomini che per le donne ciò avviene in circa l’8% dei sogni; e possono essere tanto intensi da provocare l’orgasmo e l’eiaculazione (polluzione) notturna; sono infatti detti anche ‘sogni bagnati‘ (wet dreams).

Per molti secoli l’atteggiamento culturale verso questi sogni è stato molto repressivo: nel Medioevo erano ritenuti opera del demonio, e si elaborò anche una complessa teoria volta a dimostrare che spiriti maligni, in forma di incubi e succubi, potessero durante la notte approfittare del sonno degli esseri umani per avere rapporti sessuali con loro. Fino a tutta l’età vittoriana, pur comprendendo che non si tratta di atti volontari o controllabili, si è cercato di reprimere questi sogni e le loro manifestazioni fisiche in tutti i modi, perché ritenuti negativi non solo per la morale, ma anche per la salute: si riteneva che la dispersione del seme maschile potesse condurre alla malattia e alla morte: furono anche creati degli strani ‘anelli’ per impedire l’erezione.

Con l’avvento della psicanalisi, le scoperte di Freud  sui sogni e sulla sessualità umana favorirono un atteggiamento più tollerante. Ma Freud già ai suoi tempi notò una cosa importante; cioè che i sogni in cui il sesso compare esplicitamente non hanno quasi mai a che vedere con la sessualità;  l’inconscio preferisce modi indiretti per trattare questo argomento, aggirando le barriere della censura con metafore e simboli più velati. Questa sua osservazione, anche a distanza di un secolo, ora che i costumi sono molto più disinibiti e i riferimenti sessuali abbondano ovunque (nel linguaggio, nella pubblicità, nell’arte) è ancora valida. Il sesso, quando appare nei sogni, non è strettamente legato ad un significato sessuale; può essere quello, ma può anche essere altro.

 

Cosa significa fare l’amore/sesso nei sogni:

  • Desiderio fisico, soddisfacimento di fantasie erotiche e continuazione di pensieri sessuali consci, inconsci, o repressi.
  • Desiderio di amore: se sei single, può indicare che sei pronto ad incontrare una persona per iniziare una storia, una relazione amorosa.
  • Momento di appagamento, distensione: in periodi stressanti, il sesso (come il cibo) può rappresentare un modo di evadere, consolarsi. Fare l’amore e godere, raggiungere l’orgasmo può esprimere anche soddisfazione, realizzazione di sé, raggiungimento degli obiettivi.
  • Ammirazione per quella persona,  desiderio di integrare in te stesso tratti caratteriali, doti, talenti che quella persona possiede.
  • Unione, sintonia, vicinanza con la persona con cui fai l’amore: può essere un caro amico, una persona con cui condividi tempo, interessi, passioni.
  • Avvicinamento, riappacificazione con quella persona, magari in seguito ad una lite, un contrasto o un allontanamento.
  • Sfogo della creatività: se hai bisogno di esprimere le tue idee creative, ma al momento non è possibile, potresti avere un incremento di sogni sessuali.
  • Energia vitale: il sogno di fare l’amore può comparire in momenti difficili della vita, ad es. dopo una malattia, un intervento, una crisi depressiva, un lutto, ecc; è un messaggio che ti ricorda l’amore per la vita, l’attaccamento alla vita.

Motivi fisiologici che possono causare sogni a contenuto erotico e sessuale

Durante la fase REM avvengono alcuni cambiamenti fisiologici nel corpo umano; uno di questi riguarda le zone genitali, dove affluisce una maggior quantità di sangue: questo le rende più sensibili e stimolate, e ciò può favorire i sogni a contenuto sessuale.
Da alcuni studi è emerso che le donne hanno più sogni erotici nel periodo corrispondente all’ovulazione, e anche durante la gravidanza, perché la pressione sulla zona pelvica e genitale aumenta.
Nell’uomo maschio invece tali sogni possono essere provocati dalla pienezza delle vescicole seminali, dopo diversi giorni di inattività sessuale.
Un sogno erotico può essere indotto anche da uno stimolo urinario, e anche dalla posizione prona (a pancia in giù) durante il sonno.

sogni erotici e sessuali, significatoSognare di fare l’amore col tuo ragazzo o ragazza, con una persona che ti piace

Sognare di fare l’amore con la persona che ti piace, con il tuo ragazzo o ragazza è una cosa normale; quando ami una persona la desideri anche fisicamente, e questa attrazione genera il sogno. Non c’è nulla di particolarmente difficile nell’interpretazione di questo sogno: significa semplicemente che quella persona (può essere anche il marito, la moglie, ecc) ti piace, che vuoi stare con lei, che nel vostro rapporto le cose vanno bene, c’è unione, intesa, desiderio.

Sognare di fare l’amore per la prima volta

È un sogno frequente negli adolescenti; spesso è molto coinvolgente e piacevole. Comunque può capitare non solo a chi non ha esperienza, ma anche a chi ha già avuto rapporti sessuali completi in realtà. Sognare di fare l’amore come se fossi vergine può rappresentare la tua integrità e onestà.

Sognare di fare l’amore con un altro, con un’altra

sognare tradimento, sognare di tradire o essere traditi, adulterio, infedeltà
Sognare di tradire

Sognare di fare l’amore con un altro uomo o donna, con una persona che non è il tuo fidanzato/a, marito/moglie: stai tranquillo, non significa che tradirai davvero; i sogni di tradimento hanno un significato più che altro simbolico; occorre considerare chi è l’altra persona con cui sei andato a letto nel sogno: quali sono le caratteristiche dell’ “amante”? Forse lui/lei ha qualcosa che vorresti avere tu, o che ti piacerebbe avesse il tuo partner. Approfondisci il significato del tradimento nei sogni, specialmente se il tuo è un sogno ricorrente.

Sognare di fare l’amore con uno sconosciuto, una sconosciuta

Sognare di fare l’amore con uno sconosciuto, con una persona che non si vede bene in volto, mai vista prima ecc: sono sogni che indicano che la tua personalità sta crescendo; stai cercando di integrare un tuo lato in ombra non ancora scoperto, di riconnetterti con una parte perduta o trascurata di te stesso. In adolescenza e in giovinezza questi sogni sono molto comuni, e di solito anche molto belli, intensi, coinvolgenti: praticamente il rapporto perfetto.
Possono rivelare le qualità che ti piacerebbe trovare in un partner (ad esempio, la dolcezza, la tenerezza, la passionalità).
Se sogni di fare l’amore con un uomo brutto e sgraziato, significa che la parte “maschile” della personalità è ancora in via di sviluppo e definizione.
Sognare di fare l’amore con un uomo giovane e bello, per una donna matura può indicare il desiderio di ritrovare qualcosa della propria giovinezza.

Sognare di fare l’amore con l’ex

Può essere che il tuo ex o la tua ex ti piaccia ancora molto, che tu ne abbia nostalgia (magari anche solo dal lato fisico); questo sogno però può avere anche altre spiegazioni. Ad esempio, potrebbe indicare che hai paura di iniziare una nuova relazione; l’ex ti sembra più rassicurante. Se stai avviando una nuova relazione, può dipendere dal fatto che alcune situazioni fanno riaffiorare ricordi ed emozioni connessi all’ex.
Può anche essere che nell’attuale relazione che stai vivendo ci sia qualcosa che ti riporta alla storia con l’ex; attenzione perché potrebbe essere un avvertimento a non ricadere negli stessi errori.

Sognare di fare l’amore con una persona che non ti piace

Sognare di fare l’amore con una persona che non ti piace proprio per niente, con cui nella realtà non vorresti mai avere un rapporto del genere, e che magari ti è anche antipatica e ti tratta male: non significa per forza che tu, sotto sotto, ne sia attratto; anche se questa persona non ti piace, potrebbe comunque possedere delle doti che ammiri, un talento o un’abilità che le invidi, delle caratteristiche che ti piacerebbe avere (ad esempio, se è il tuo capo, un tuo professore, o un collega di lavoro, potrebbero piacerti la sua la decisione, l’autorevolezza, la competenza, il potere).
Questo sogno può invitarti a riflettere anche sul motivo per cui questa persona ti risulta antipatica e sgradevole: può essere che i tratti caratteriali che non ti piacciono di lei siano in qualche modo presenti anche in te stesso, ma che tu li abbia rinnegati e condannati; forse dovresti tirarli fuori per farli sviluppare in un senso positivo (se possibile).

Sognare di fare l’amore con un amico, un parente o un familiare

  • Sognare di fare l’amore con un amico/amica, col migliore amico/a: può essere che tu ti senta attratto/a dal tuo amico/a, e che non abbia il coraggio di dirglielo. Ma può anche essere che il sogno rappresenti la vostra conoscenza profonda con un’immagine sessuale, che vuol dire solo che avete tanti interessi in comune, molte cose da dirvi, da condividere, e voglia di stare ancora più insieme.
  • Sognare di fare l’amore col ragazzo di un’amica: probabilmente ti piacciono i suoi tratti caratteriali e vorresti averli tu, o vorresti che li avesse il tuo futuro partner. Può capitare quando l’amica parla molto bene del fidanzato, lo elogia molto; in questo modo si forma un’attrazione inconscia per quest’uomo. Lo stesso vale anche quando un uomo sogna di fare l’amore con la ragazza del suo amico.
  • Sognare di fare l’amore con un parente, un familiare: è davvero scioccante sognare di avere rapporti o atteggiamenti sessuali con il padre, la madre, il figlio/figlia, il fratello/sorella, o ancora con il cognato/a, il cugino/a, lo zio/zia. L’incesto è un grande tabù, tanto più forte quanto più è stretto il legame di parentela. Ma comunque non vivere il sogno con vergogna, perché anche in questo caso può semplicemente rappresentare che questo tuo parente ha dei tratti di personalità che ammiri, che vorresti potenziare. Se c’è stata una lite o un allontanamento, il sogno può manifestare il desiderio di perdonare, riavvicinarsi, ricucire lo strappo. Sognare di fare l’amore con il padre o la madre può avvenire con più probabilità in due fasi cruciali della vita: nella pubertà, quando stai per diventare tu stesso un adulto, e quando stai per diventare a tua volta genitore.

Sognare di fare l’amore in tre o più persone

Sognare di fare l’amore a tre, con due donne è sogno prevalentemente maschile, così come anche fare sesso di gruppo in più persone (tipo orgia, o qualcosa di simile), o di fare uno scambio di coppie. Anche le donne, comunque, possono sognare di fare l’amore con più uomini. Naturalmente se una persona sogna questo non significa che desideri farlo realmente. Questo sogno può indicare confusione, mancanza di un obiettivo ben definito; non concentri le tue energie in un’unica direzione ma le disperdi seguendo le passioni del momento.

Sognare di fare l’amore con un uomo famoso, con una celebrità, un VIP

Questo è un sogno più femminile che maschile; molte donne sognano di fare l’amore con l’attore preferito, il cantante famoso, un personaggio televisivo, ecc. Può indicare, certo, che questo personaggio ti piace molto, ma può anche significare che senti di avere un talento in comune con lui, o che tu desideri avere più successo, essere più popolare e ammirato.

Sognare di avere rapporti omosessuali

Sognare di fare l’amore con una persona del tuo stesso sesso, pur essendo tu sicuro della tua eterosessualità, può indicare che hai bisogno di integrare nella tua personalità le caratteristiche maschili o femminili che questo partner rappresenta. Se si tratta di una persona che conosci, può anche essere un sogno di riappacificazione con lei, di unione e affiatamento, di ammirazione.

 

Sognare di fare l’amore in acqua, al mare, in macchina, in ascensore, ecc

Il posto in cui si fa l’amore può essere interessante da esaminare; ad esempio, sognare di fare l’amore in acqua (in mare, sulla spiaggia, in piscina, in vasca da bagno, ecc) è molto positivo, perché l’acqua è connessa alle emozioni.
È poi molto comune sognare di fare l’amore in macchina, in treno, in ascensore, al lavoro, in un cimitero, in chiesa, sulle scale, e anche nel letto dei genitori! A seconda dei punti di vista, possono essere luoghi trasgressivi o rassicuranti.

Sognare di fare l’amore in pubblico, di nascosto, essere scoperti, non riuscirci

  • Sognare di fare l’amore davanti a tutti, in pubblico, in mezzo alla folla, per strada, davanti ad altra gente: può indicare che hai bisogno di esprimerti più liberamente, senza inibizioni e timori di essere giudicato.
  • Sognare di fare l’amore davanti ai genitori: il padre e la madre rappresentano il tuo senso morale; se i genitori sono indifferenti, significa che il tuo super-io accetta quella situazione; altrimenti significa che c’è qualcosa che ti frena.
  • Sognare di fare l’amore di nascosto e essere scoperti, essere sorpresi, essere interrotti: può esprimere difficoltà a lasciarsi andare, ad esprimersi liberamente.
  • Sognare di voler fare l’amore ma non riuscirci: può esprimere paura di perdere potere, insicurezza, scarsa autostima, blocco emotivo. Può anche riflettere problemi sessuali reali (impotenza).
  • Sognare di fare l’amore vestiti: anche questo sogno manifesta insicurezza e paura di esprimere te stesso; forse nascondi qualcosa, non vuoi metterti a nudo.
  • Sognare di cercare un posto per fare l’amore e non trovarlo, avere il ciclo, le mestruazioni, essere senza preservativo, ecc: indica complessi e difficoltà che bloccano l’espressione di te stesso.

Sognare di masturbarsi, fare l’amore con se stessi

  • Sognare di masturbarsi può rappresentare bisogni sessuali (o anche non sessuali) da soddisfare, bisogno di prenderti cura di te stesso. Può anche riflettere ansie e inibizioni, sintomo che qualcosa non va per il verso giusto.
  • Sognare di fare l’amore con te stesso, con il tuo doppio, ovvero con una persona uguale a te indica che sei in ottimi rapporti con te stesso, ti accetti per quello che sei; può d’altro canto esprimere anche un eccessivo amore di sé, tendenze narcisistiche.

Sognare rapporti sessuali violenti e sado-maso

Se il rapporto sessuale nel tuo sogno diventa violento, perdi sangue, ecc, può indicare che non ti fidi della persona che stai frequentando, pensi potrebbe ferirti, farti del male, approfittarsi di te. Può riflettere atteggiamenti manipolatori e abusi che stai subendo.

  • Sadismo: praticarlo nel sogno può servire a sfogare rabbia repressa.
  • Masochismo: può esprimere sensi di colpa e bisogno di auto-punirsi.
  • Bondage: il fatto di essere legato può significare che ti senti represso, prigioniero, ti manca la libertà di esprimerti come vorresti

Sognare di vedere altri che fanno l’amore

Forse ti senti insicuro a livello sessuale e questo sogno ti serve per esplorare alcuni aspetti della sessualità senza un diretto coinvolgimento; potrebbe anche indicare una certa difficoltà a lasciarsi andare, pur desiderandolo.

Sognare rapporti sessuali con animali, diavoli, defunti

  • Sognare di avere rapporti sessuali con animali (cani, gatti, cavalli ecc) o con uomini mezzi animali: benché ad una prima impressione questi sogni possano sembrare alquanto ‘perversi’, si spiegano con il fatto che non riflettono i tuoi gusti sessuali, ma il bisogno di integrare in te stesso le caratteristiche espresse dall’animale. Ti sarà perciò utile analizzare il significato di quello specifico animale nei sogni.
  • Sognare di avere rapporti sessuali col diavolo: può verificarsi nelle paralisi nel sonno, un disturbo del sonno che comporta la sensazione di essere paralizzati e allucinazioni molto realistiche e spesso spaventose. In alternativa, il demonio può rappresentare un lato in ombra della tua personalità che sta emergendo.
  • Sognare di fare l’amore con un vampiro: il vampiro ha significati sessuali legati al senso di colpa e alla trasgressione.
  • Sognare di fare l’amore con un morto, un defunto: il sogno esprime nostalgia e desiderio di rimanere in contatto con la persona deceduta.

Sistemi per avere più sogni erotici e sessuali o prolungarne la durata:

Spesso le persone cercano di prolungare i sogni erotici perché sono esperienze piacevoli; attualmente il sistema più efficace per raggiungere questo risultato è imparare a fare sogni lucidi, in maniera da avere il controllo sui propri sogni. Molte persone si avvicinano ai sogni lucidi proprio per questo motivo, ma i sogni lucidi sono una bellissima esperienza, che va molto oltre i sogni sessuali.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Sognare di fare l’amore, rapporti sessuali: 60.

 

Immagini: Ary Scheffer, Louis Jean François Lagrenée


LEGGI ANCHE:
Amore e sessualità nei sogni