Sognare un camaleonte

Sognare un camaleonte non capita molto spesso, ma è di sicuro un sogno che colpisce e meraviglia; questo animale esotico e piuttosto insolito cosa vorrà mai dire quando compare nei nostri sogni? 

Il camaleonte è un rettile della famiglia delle lucertole, di cui già ho scritto; condivide con loro vari significati simbolici, però ho preferito dedicargli un articolo a parte perché ha caratteristiche tutte sue e anche il significato che ha nei sogni è più particolare. 

sognare camaleonte verde, significato sogni
Il camaleonte, piccolo e di gran lunga più lento delle altre lucertole, ha come unica arma di difesa quella di mimetizzarsi molto bene cambiando il colore della sua pelle per uniformarsi a quello dell’ambiente che lo circonda. Questo lo aiuta anche nella caccia: il camaleonte attende pazientemente, fermo immobile… poi quando intercetta un insetto, gli ‘spara’ la sua lunghissima lingua, molto appiccicosa sulla punta, per catturarlo e inghiottirlo.

Secondo alcune interpretazioni tradizionali, tra cui anche Artemidoro, il camaleonte in sogno porterebbe male. Ma non fermiamoci a questo; proviamo a capire meglio il significato simbolico che può avere questo particolarissimo e affascinante animaletto nei nostri sogni.

Significato del camaleonte nei sogni: 

  • Cambiamento, mutamento, trasformazione, trasmutazione, adattamento: il camaleonte, poiché è in grado di cambiare molto rapidamente il colore della sua pelle, può essere simbolo di tutti i vari cambiamenti e mutazioni che attraversiamo nella vita, le varie tappe evolutive, ecc. Forse anche tu avverti la necessità di un cambiamento, o in genere di diventare più flessibile e adattabile, accettando il fatto che le cose cambiano e noi con esse. 
  • Camuffamento psichico, dissimulazione: il camaleonte è un esperto nell’arte del camuffamento; se ne sta immobile, così ben amalgamato al suo contesto da risultare praticamente invisibile. Anche tu forse tendi ad adottare (magari inconsapevolmente) questa strategia di sopravvivenza, per evitare uno scontro diretto, o salvarti dal rifiuto. 
  • Bisogno di essere notato, di ricevere attenzioni: il camaleonte nei sogni potrebbe indicare che hai la sensazione di essere invisibile; gli altri non ti notano, e ciò ti pesa, ti senti trascurato.
  • Rischio di erosione della propria personalità per eccessivo adeguamento alle regole imposte dagli altri. Può comportare incertezza, crisi personale, nevrosi.
  • Emozioni, mondo interiore, sensibilità, emotività: il camaleonte cambia colore anche a seconda delle sue emozioni, non solo per mimetizzarsi; ciò lo rende un buon simbolo per rappresentare l’alternanza di varie emozioni e stati d’animo.
  • Creatività, eccentricità, originalità: il camaleonte ti aiuta a sviluppare la tua energia creativa, a manifestare il tuo potenziale. Ti mostra che anche tu puoi avere molti colori! 
  • Ricchezza dell’inconscio, del tuo mondo interiore: è una dimensione ricca di sorprese tutte da scoprire. Il camaleonte ti può essere da guida.
  • Opportunismo, conformismo, instabilità, influenzabilità, capriccio, inconstanza: si definisce ‘camaleonte’ chi cambia spesso idea, magari seguendo ciò che di volta in volta gli conviene; forse il camaleonte del tuo sogno rappresenta qualcuno con queste caratteristiche, o vuole avvertirti che tu stesso rischi di essere percepito in questo modo, se non resti fedele a te stesso e ai tuoi obiettivi.
camaleonte colorato; dettaglio della pelle, che cambia colore arricchendosi di tante sfumature blu, verdi e rosse

Inoltre: 

  • La coda a spirale del camaleonte allude al progresso, miglioramento, avanzamento, espansione, ampliamento. La spirale è sempre un simbolo potente e importante.
  • Il camaleonte ha grandi occhi sporgenti che può girare in ogni direzione in modo del tutto indipendente l’uno dall’altro: praticamente ha la capacità di vedere contemporaneamente sia in avanti, sia indietro, senza muovere la testa né spostarsi minimamente; è estremamente percettivo. 
  • Il suo atteggiamento ispira molta tranquillità e sicurezza: si muove poco e lentamente, quasi dondolando con nonchalance. 
  • Dà l’idea di essere molto riflessivo, lucido, analitico, di fine sensibilità e intelligenza, e preciso nell’azione quando cattura le sue prede.

Cosa significa…. 

… Sognare un camaleonte colorato, bianco, nero, grigio, ecc

Il camaleonte ha solitamente colori chiari e vivaci quando sta bene ed è felice; spesso il suo colore di default è il verde; se non sta bene, può assumere tinte scure o cupe; se sogni un camaleonte colorato, bianco, nero, grigio, azzurrro, rosso, giallo, viola, ecc vedi il significato di quel colore specifico; può aiutarti nell’interpretazione del sogno.
Sognare un camaleonte che cambia colore può invitarti a prepararti ad un cambiamento.

…Sognare un camaleonte grande, grosso, gigante

Le grandi dimensioni forse possono rivelare che questo animale nel tuo sogno rappresenta una persona che tu vedi come ‘camaleontica’ e che per questo motivo non ti ispira molta fiducia. Ma ci possono anche essere interpretazioni più positive, dipende dal contesto del sogno e da ciò che hai provato.

…Sognare di veder apparire un camaleonte, allevarlo, accudirlo

Se un camaleonte appare in casa o sulla tua strada, puoi considerarlo un invito al cambiamento e  ad essere più flessibile e adattabile. 
Tenere in mano e accudire un piccolo camaleonte, giocare con lui: un camaleonte che si mostra amichevole con te è sicuramente un buon segno; può rappresentare la tua connessione con il tuo mondo interiore e le tue emozioni, ed invitarti ad esprimere tutta la tua creatività e fantasia.

… Sognare camaleonte aggressivo, che morde, che attacca

Nel sogno sentirti minacciato da un camaleonte aggressivo, che morde e ti attacca può essere causato da un tuo disagio con ciò che è relativo al cambiamento, al mutamento e all’adattabilità. Forse un cambiamento che hai fatto non ha dato buoni esiti, non ti senti felice. Puoi riflettere sul fatto che è importante adattarsi, ma che non bisogna spingersi troppo oltre fino a ignorare i tuo bisogni o adeguarti completamente ai desideri altrui.

…Sognare camaleonte ferito, malato, morto

Questo sogno può rappresentare anch’esso un cambiamento che non ha avuto un buon esito, o portato a conseguenze estreme.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Camaleonte 71.

Immagini: Wikimedia, Nathan Rupert


VEDI ANCHE ALTRI RETTILI NEI SOGNI:
Sognare coccodrillo
Sognare lucertole, gechi, iguane