Sognare un pappagallo

Sognare un pappagallo di solito è connesso a significati molto positivi; il pappagallo, bellissimo uccello, si distingue per i suoi colori vivaci, per la sua intelligenza e per l’innata abilità nell’imitare il linguaggio umano. Nei sogni esprime la gioia, l’energia positiva capace di trasformare e rigenerare; è anche un simbolo di libertà di espressione a tutti i i livelli: comunicativa, artistica e affettiva. Ma vediamo di capire un po’ meglio la sua ricca simbologia

sognare pappagallo colorato
Il pappagallo è sempre stato molto ammirato per i suoi bellissimi colori, per la sua intelligenza e la sua indole socievole, curiosa e allegra. Un tempo era considerato sacro, messaggero degli dèi, e tenuto in gran conto per la sua capacità di parlare. Indubbiamente quando appare nei sogni esprime qualcosa di legato al nostro inconscio.

In natura i pappagalli sono molto diffusi nelle grandi foreste tropicali in America, Africa e Australia; per noi europei, questo uccello ha un fascino esotico; inizialmente sono i più ricchi si potevano permettere di farlo arrivare da paesi lontani e tenerlo come animale da compagnia; poi si è via via diffuso sempre più.
Ecco i tipi a noi più noti: cocorite, parrocchetti, calopsiti (i simpatici pappagallini col ciuffo), cenerini (di colore grigio con coda rossa), cacatua; poi ci sono i coloratissimi lori arcobaleno e gli ara macao, l’ecletto, l’amazzone capogiallo, ecc.

Secondo l’interpretazione popolare, sognare un pappagallo annuncia pettegolezzi e indiscrezioni; ma proviamo a esaminare in dettaglio i vari significati psicologici di un sogno in cui compare un pappagallo.

Significato del pappagallo nei sogni: 

  • Amore coniugale: se hai mai osservato una coppia di pappagallini, sarai certamente rimasto colpito dalla tenerezza con cui si scambiano reciprocamente coccole ed effusioni; proprio come una coppia di freschi sposini! ^^ A ciò si aggiunge anche il fatto che i pappagalli sono monogami, per cui rappresentano un amore fedele, duraturo, felice. 
  • Figura maschile liberatoria: potrebbe essere il padre, o il futuro sposo. Spesso per un figlio rappresenta la via di fuga da una presenza materna troppo opprimente, insegnandogli il piacere e la bellezza del volo (libertà) e del linguaggio (logos); nel bambino, infatti, una prima separazione dalla madre avviene quando si stacca dal suo seno; smette di poppare il latte e inizia lo svezzamento; ciò coincide anche con la comparsa del linguaggio, perché, di norma, subito dopo inizia ad emettere i primi suoni. Il pappagallo idealmente si ricollega a queste idee di ‘volare via’ e ‘linguaggio’. 
  • Spasimante, corteggiatore, innamorato: già nel ‘700 gli innamorati si paragonavano al pappagallino accudito dalla loro bella. 
  • Lingua, linguaggio, comunicazione, parola: il pappagallo è simbolo della potenza della parola in tutte le sue declinazioni; per convincere, per trattare, anche per pregare; può comparire per aiutarti ad esprimerti meglio, più liberamente; favorisce l’eloquenza, l’oratoria, la diplomazia.
  • Messaggero spirituale, intermediario tra Dio e Uomo: ritorna la parola, questa volta in chiave spirituale e religiosa; il pappagallo era una volta ritenuto un messaggero degli dei e anche dei defunti. Nell’arte sacra cristiana questa associazione torna in certe opere in cui il pappagallo rappresenta il Verbo di Dio (Logos) e viene raffigurato vicino alla Madonna nell’Annunciazione, o vicino a San Girolamo per aiutarlo nella traduzione della Bibbia.
  • Energia vitale, festa, esuberanza, allegria, fecondità, fertilità, vivacità, brio: è simbolo di tutto ciò che favorisce spontaneità, socievolezza, compagnia, amicizia: antidoto a noia e depressione.
  • Creatività, originalità, fantasia: nuove idee, ispirazione artistica, libera espressione di sé. 
  • Inconscio: nel suo parlare il pappagallo è libero da scrupoli morali, non ha freni inibitori, dice quello che gli viene in mente lì per lì; perciò è adatto a rappresentare il polo opposto della coscienza morale, ovvero l’inconscio. 
  • Trickster (‘imbroglione’): il pappagallo può assumere questo ruolo perché ‘porta caos’, sovverte l’ordine; ciò che dice può essere indiscreto, fastidioso, folle, scioccante; può rivelare segreti; d’altro canto può anche dire cose molto assennate, donare perle di saggezza, profonde verità spirituali. Sta ‘sulla soglia’ e come tale favorisce il cambiamento, la trasformazione e lo sviluppo.
  • Manipolarore, narcisista, opportunista: per via delle sue doti imitative, il pappagallo si presta a rappresentare chi è privo di personalità propria e riesce facilmente a prendere varie forme a seconda della convenienza; dispiega le armi dell’adulazione, fascino e seduzione (i suoi bei colori) ma è interiormente vuoto.

Cosa significa…

…Sognare un pappagallo azzurro, rosso, verde, grigio, giallo, rosa, colorato…

In genere, un pappagallo con tanti bei colori vivaci trasmette tanta energia positiva, creatività, amore che si vuole donare a te; comunque ci sono anche pappagalli grigi, o bianchi; se sogni poi un pappagallo, nero, blu, dorato, o con altri colori particolari, consulta il significato del preciso colore per capire meglio il significato del sogno.

…Sognare tanti pappagalli

Avrai probabilmente molti ammiratori, spasimanti, corteggiatori, o comunque persone che ti vogliono bene… ma valuta sempre molto attentamente la sincerità di chi hai di fronte. 

… Sognare il tuo pappagallo

Se nella realtà possiedi un pappagallo, nei tuoi sogni lui potrebbe rappresentare una specie di tuo alter ego.

… Sognare pappagallo che entra in casa

La casa nei sogni rappresenta il tuo Io; quando sogni che entra un pappagallo in casa, va inteso come un segno di protezione, amicizia, amore, ed è di buon auspicio per artisti e creativi.

…. Sognare pappagallo che canta, parla, gioca

Sognare un pappagallo che parla, canta, fischia è sicuramente un buon segno; forse ti vuole trasmettere un messaggio importante da parte del tuo inconscio. E’ anche di buon auspicio se stai imparando una lingua o se lavori con la voce.
Sognare pappagallo che gioca, che si posa sulla spalla, in mano, sulla testa: quando il pappagallo si mostra affettuoso e si lascia accarezzare, ciò può essere un invito ad aprirti all’amore, in tutte le sue forme.
Sognare di nutrire il pappagallo o insegnargli a parlare significa che tu ti stai prendendo cura di nutrire la tua mente e il tuo spirito.

…Sognare pappagallo arrabbiato, nervoso, che morde

Quando nei sogni il pappagallo si mostra aggressivo, invadente e ti vuole mordere, ciò può indicare un litigio con la persona amata, o una difficoltà legata ad un modo di essere poco sincero. A volte per amore di qualcuno si rischia di diventare troppo compiacenti e accomodanti, col rischio di annullare il proprio pensiero.

…Sognare pappagallo in gabbia, che scappa, che vola via

Il pappagallo in gabbia o legato al trespolo potrebbe rappresentare potenzialità inespresse; vederlo volare via, libero, può essere un messaggio per te: forse anche tu dovresti dispiegare le ali e librarti in volo verso la libertà.

… Sognare pappagallo ferito, malato, morto

Sognare un pappagallo ferito, malato, senza piume, senza ali, con le ali, le zampe o il becco rotti, che non riesce a volare, spennacchiato, ecc può rappresentare debolezza e fisica e mentale, dispiacere sentimentale, mancanza. 
Riuscire a salvare il pappagallo o farlo guarire è di buon auspicio, perché indica che dentro di te hai il potere di curare le tue ferite e rigenerarti.
Sognare un pappagallo morto, che muore: può rappresentare una delusione, un sogno infranto, un bisogno spirituale che non hai potuto soddisfare.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Pappagallo 48.

Immagine: TizzlebDizzle


VEDI ANCHE:

Sognare uccelli