Crea sito

Il tradimento nei sogni: sognare di tradire o essere traditi

Sognare di tradire è frequentissimo:  l’infedeltà e l’adulterio nei sogni sono presenti molto spesso, magari al di là di ogni sospetto. La persona più fedele nella realtà può avere nei suoi sogni moltissimi amanti; o può magari tradire sempre con la stessa persona, che sia conosciuta o sconosciuta… Quando si sogna di tradire poi capita spesso di sentirsi in colpa; una persona fedele e innamorata è normale che si chieda il perché di questi sogni. C’è chi sogna, invece, di essere tradito: e anche in questo caso, com’è comprensibile, qualche dubbio viene sul significato di questi sogni.

sognare tradimento, sognare di tradire o essere traditi, adulterio, infedeltà, amante

Perché sognare di tradire, o di essere traditi? Questi sogni saranno davvero solo sogni, o c’è dell’altro? Se ti senti in colpa per dei sogni in cui hai tradito, smetti subito di tormentarti; non sei responsabile dei tuoi sogni; se ami il tuo partner e sai che non lo tradiresti mai, non hai nulla da rimproverarti; sognare di tradire è tanto comune per gli uomini quanto lo è per le donne; anche la moglie o il marito più fedele possono sognare di aver un amante; anche il fidanzato più innamorato del mondo, o la tua ragazza che non ti tradirebbe mai neanche col pensiero. Non bisogna colpevolizzarsi per i sogni che si fanno.

I sogni sono involontari, non puoi controllarli e, come direbbe Freud, il loro contenuto manifesto (il tradimento) potrebbe non avere nulla a che fare con il contenuto latente (ciò che il tradimento rappresenta).

D’altra parte, se sogni di essere tradito, non ti angosciare pensando che il sogno sia in qualche modo premonitore o veritiero: anche in questo caso, l’immagine del tradimento ha solitamente un significato simbolico. Vediamo quindi cosa possono significare questi sogni da un punto di vista psicologico.

Un consiglio: non confidare al tuo compagno/compagna questi sogni… c’è un’alta probabilità di essere fraintesi. E se sei arrivato qui perché il tuo partner ti ha confidato uno di questi sogni di tradimenti, lascia correre e non ti lambiccare sulle sue presunte, possibili, reali infedeltà; piuttosto cura di più la relazione di coppia.

Sognare di tradire

A volte durante il sogno si riesce a resistere al tradimento, altre volte invece no.  Il tradimento può avvenire con un bacio, un flirt, o facendo l’amore; ma ciò che sconvolge del sogno è proprio il fatto di tradire la persona amata con un altro (o altra).
E chi è questo altro (o altra)? Spesso si tratta di:

  • Un parente stretto o un amico: un amico di lui (un amica di lei); il fratello (la sorella); il cognato (la cognata).
  • Il capufficio o un (una) collega di lavoro.
  • Uno sconosciuto, o una sconosciuta.
  • L’ex.
  • Una persona famosa.

Con chi hai tradito tuo marito/moglie/fidanzata/fidanzato…? È importante stabilire l’identità dell’altro/a perché forse il sogno nasce dalla necessità di incorporare certe caratteristiche proprie della persona con cui hai tradito. Ad esempio, se sogni di tradire tuo marito con il tuo capo, ciò può significare che senti la necessità di essere più decisa e autoritaria.

Spesso nel momento in cui si tradisce ci sente in colpa. Altre volte, invece, sempre nel sogno, pur essendo consapevoli del tradimento, non ci si sente per nulla in colpa, e magari si fugge con l’amante.

Sognare di tradire ed essere scoperti, e piangere: questo sogno potrebbe nascere da un senso di colpa verso il tuo partner.

Continuo a sognare di tradire: sognare spesso di tradire il marito/fidanzato (o moglie/fidanzata) può avere varie spiegazioni:

  • Grande passione: nonostante le apparenze, questo sogno ricorrente può dipendere da un forte desiderio proprio verso la persona amata  e dal bisogno di vivere la propria sessualità esplorando nuove cose insieme.
  • Sensi di colpa verso il tuo partner oppure per altri motivi personali; ad esempio, questo sogno potrebbe manifestarsi quando ti senti intrappolato in una situazione che trovi ingiusta o immorale e che ti impone di venire a patti con la tua coscienza.
  • Insoddisfazione: c’è qualcosa che non va con il tuo partner, non sei soddisfatto del vostro rapporto; per questo motivo il sogno ti fa vedere altre possibilità, altri partner che potrebbero renderti felice e darti ciò di cui hai bisogno.
  • Rimpianto per la libertà sessuale di quando eri single e non eri vincolato alla fedeltà.

Sognare di tradire prima del matrimonio: i sogni di tradimento possono intensificarsi man mano che la data delle nozze si avvicina: sognare di avere delle esperienze sessuali con altri partner può anche in questo caso dipendere dal rinnovarsi del desiderio nei confronti del tuo futuro sposo. Non significa che stai per sposare l’uomo sbagliato.

Sognare di tradire il proprio ragazzo con lui stesso: se sogni di essere l’amante del tuo fidanzato, ciò può indicare che lo percepisci diverso, o che lo vorresti diverso da come è. Lo stesso vale se sogni di tradire la fidanzata con lei stessa, cioè con un suo ‘clone’.

Sognare di essere traditi

Nei sogni si viene traditi dal coniuge (marito/moglie), dal fidanzato (o fidanzata), ma anche dall’ex, o dall’amante ‘reale’. Spesso si viene traditi con un amico, il proprio migliore amico (amica),  con il fratello (la sorella). Sognare di essere traditi dalla persona amata nella maggior parte dei casi nasce da questi sentimenti:

  • Insicurezza, paura di essere abbandonato; senti che il tuo compagno è più freddo e distante, soffri per la sua mancanza di attenzioni nei tuoi confronti, ti senti trascurato. Il sogno potrebbe manifestarsi in particolare durante un periodo critico della coppia, in cui tu ti metti in discussione, quando magari pensi che è troppo difficile stare insieme a te, che ci sono troppi problemi, che meriti di essere lasciato, ecc.
  • Inadeguatezza, mancanza di autostima, poca fiducia in te stesso; probabilmente ti senti carente in qualcosa. Spesso in questo tipo di sogni è utile concentrarsi sulle caratteristiche dell’altro/dell’altra con cui vieni tradito/a: perché quella persona di solito ha quello che manca a te. Se è una persona che tu conosci nella realtà, può essere piuttosto semplice capirlo: cos’ha lei che tu non hai e che ti piacerebbe avere? Quali traguardi ha raggiunto? Che cosa le invidi? Il tuo sogno potrebbe essere scaturito proprio dal pensiero subconscio che lei sia migliore di te, quindi il sogno ti mostra la persona che più ami al mondo che preferisce lei a te, che è più felice con lei che con te.
  • Trauma per un passato tradimento, di cui ancora soffri.

Sognare di scoprire il tradimento, di assistere al tradimento, o alla confessione del tradimento: questo sogno può nascere da poca fiducia verso il tuo compagno (compagna); forse hai la sensazione che ti nasconda qualcosa.


Lo sapevi che…?
Caundalesimo e cuckold:
con questi termini si definisce il piacere che provano alcuni uomini ad offrire la partner a qualcun altro; per loro è molto eccitante osservarli mentre consumano il rapporto.
Sognare di essere tradita in gravidanza, prima del matrimonio: quando si attraversa una fase un po’ delicata della vita di coppia, come può essere per l’appunto l’avvicinarsi del matrimonio, o l’attesa di un figlio, possono emergere molte insicurezze che si materializzano in sogni di tradimento e adulterio.

Sognare tradimento altrui (padre, madre, ecc)

Può succedere di sognare un tradimento che non riguarda te, ma un’altra coppia di persone; spesso sono i genitori: in sogno vedi tuo padre o tua madre infedele, e ci resti male. Possono essere anche i suoceri, o una coppia di amici.
In questi casi il tradimento può indicare che nella coppia c’è un momento di crisi; il tuo inconscio ne ha percepito i segnali e ha dato forma a questo sogno.

Numeri del lotto:

Tradimento 90, tradire 69, essere traditi 77.