Sognare un clown, un pagliaccio

Il pagliaccio che vedi in sogno potrebbe essere una figura che porta gioia e allegria, ma potrebbe anche turbarti, metterti a disagio, o apparire in un contesto davvero inaspettato; talvolta potrebbe risultare addirittura cattivo. Come mai? Proviamo a dare un’interpretazione dei pagliaccio nei sogni, analizzando bene le sue caratteristiche e la sua simbologia.

sognare un pagliaccio, persona truccata da pagliaccio
Il pagliaccio è una figura nei sogni può assumere varie sfumature di significato. A volte appare allegro, altre inquietante, e altre ancora non si capisce bene il perché della sua presenza; c’è allora bisogno di un’accurata analisi del sogno e delle emozioni che si sono provate.

Il pagliaccio (o clown) è un personaggio che deriva dall’antica figura del buffone o giullare di corte; il buffone possiamo considerarlo l’antitesi speculare del re, la sua controfigura comica: laddove il re ispira timore, il buffone fa ridere; il re è solenne, mentre il buffone è ridicolo; il re è forte e imponente; il buffone, di contro, è piccolo, sgraziato e deforme.

Il pagliaccio eredita dal buffone non suolo il ruolo comico e divertente, ma anche quello deviante, trasgressivo, perturbante: il pagliaccio nasce come artista circense che vive ai margini della società; è un personaggio che si diverte a sovvertire l’ordine costituito; fa il contrario di ciò che dovrebbe fare. È associabile alla carta del Matto dei Tarocchi; anche lui infatti è un trickster, perché il suo ruolo lo colloca al di fuori delle norme e convenzioni sociali. È imprevedibile; fa movimenti strani, esagerati e senza senso; ride e prende in giro; è un provocatore; può apparire goffo ma d’improvviso rivelarsi inaspettatamente agile e veloce; è innocente, infantile e innocuo, ma talvolta può lasciarsi andare a battute irriverenti e scherzi anche maligni.

Con gli abiti larghi e dai colori vivaci, le scarpe enormi, il trucco che altera completamente i lineamenti, è una maschera da commedia dell’arte, come Arlecchino e Pulcinella; richiama la risata e la burla, ma la sua figura si è tinta di romanticismo nei quadri di Watteau e nel malinconico Pierrot; recentemente c’è stata un’esplosione di clown malefici, cattivi e horror: i più famosi sono senz’altro Joker (il clown psicopatico nemico di Batman) e il pagliaccio di IT, uscito dalla penna di Stephen King. 

Significato del pagliaccio nei sogni:

  • Allegria, leggerezza, gioco: il pagliaccio può comparire per ricordarti che non devi prendere tutto troppo seriamente, che è bello ridere e trovare il lato divertente delle varie situazioni che si possono presentare nella vita.
  • Immaturità, inattendibilità, inaffidabilità: il pagliaccio può rappresentare qualcuno che non merita di essere preso sul serio, che mostra di non volersi impegnare.
  • Persone o situazioni ridicole, assurde, o percepite come tali.
  • Trasformazione, mutamento, passaggio: il clown è una figura che appartiene al disordine, al caos, al mondo in divenire, dove non c’è niente di definitivo; perciò è un simbolo della trasformazione.
  • Smascheramento: il clown, con il suo trucco esagerato, è palesemente una maschera; ma ci aiuta a diventare consapevoli delle nostre maschere, delle barriere difensive dietro cui ci rifugiamo; applicando la sua non-logica, la sua istintiva innocenza, demolisce certi atteggiamenti di facciata e ci aiuta ad essere meno rigidi nei giudizi.
  • Aspetti inconsci della tua personalità: il pagliaccio può apparire nei sogni per rappresentare l’Ombra, ovvero aspetti che la tua coscienza non accetta e non riconosce; il pagliaccio può essere un alter ego che si oppone all’ideale eroico, alla serietà, al rispetto delle regole, ecc. In tal veste può apparire ridicolo, goffo, maldestro, e in certi casi anche disonesto e malvagio.


Poi bisogna anche considerare che non tutte le persone reagiscono allo stesso modo di fronte ad un pagliaccio; anche qui ci sono vari atteggiamenti: c’è chi prova gioia e allegria (in effetti si parla di clownterapia in riferimento alla terapia del sorriso, che aiuta a stare meglio i pazienti negli ospedali); c’è chi prova invece un sentimento di tristezza, malinconia; e infine c’è chi ne è spaventato; esiste infatti la coulrofobia, la paura dei clown, di cui pare soffrano parecchie persone.

Cosa significa… 

… Sognare un pagliaccio triste

Un pagliaccio triste nei sogni potrebbe rappresentare il tuo stato d’animo; forse sei tu che ti senti triste e malinconico; potresti sentirti in dovere di essere allegro, ma non esserlo veramente. O forse la tua tristezza deriva dal fatto che vorresti essere preso più seriamente dagli altri.

…Sognare di essere un clown, un pagliaccio

Il sogno potrebbe manifestare il desiderio di esprimerti in modo più libero e di divertirti di più, di lasciarti andare al riso e allo scherzo. Questo sogno potrebbe capitare  chi solitamente deve dare di sé un’immagine molto seria.

… Sognare persone vestite da pagliaccio

Sognare persone con il vestito o con il trucco da pagliaccio potrebbe indicare che le percepisci come poco affidabili, poco serie, e tu stesso tendi a non prenderle molto sul serio.
Potrebbero comunque essere persone che portano anche molta gioia e spensieratezza nella tua vita. 

…Sognare clown cattivo, pazzo, assassino

A volte nei sogni il pagliaccio è brutto, spaventoso, ha un aspetto quasi da film horror; ti aggredisce, ti insegue col coltello, vuole ucciderti. Somiglia al Joker di Batman o al pagliaccio di IT.

Può rappresentare una persona che ti vuole ingannare, che si nasconde dietro una maschera apparentemente innocua, ma che in realtà vuol farti del male. Potrebbe trattarsi di un manipolatore che sa come colpirti laddove sei più vulnerabile.

Il pagliaccio malefico può anche rappresentare l’Ombra che emerge dall’Inconscio, ovvero aspetti spaventosi che si presentano alla coscienza inizialmente in modo edulcorato, poi in modo sempre più sgradevole e aggressivo. Possono essere rischi, pericoli, tentazioni, distrazioni, dubbi, insicurezze, ecc.
Possono comparire proprio quando ti appresti a compiere qualcosa di importante, tendendo a ‘sabotare’ le tue iniziative.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Pagliaccio 75.

Immagine: Stephen Brace