Sognare una finestra, delle finestre

La finestra è un particolare del sogno interessante da analizzare; può infatti riflettere un tuo atteggiamento interiore, la tua attività mentale e psichica in un determinato momento; la finestra è inoltre la tua via di comunicazione con il mondo, puoi percepire ciò che viene dall’esterno, ma anche farti percepire, renderti visibile. 

una donna che guarda attraverso la finestra

Significati simbolici e psicologici della finestra nei sogni:

  • Apertura e percezione del mondo esterno: le finestre a livello simbolico sono simili a ‘occhi’ che permettono alla nostra psiche di percepire il mondo esterno; consentono inoltre il passaggio di luce, aria, suoni tra interno ed esterno, 
  • Connessione con  l’interiorità di un’altra persona: in un sogno le finestre possono essere l’apertura attraverso cui guardare nell’anima di un’altra persona, la possibilità di scorgere il suo mondo interiore, i suoi pensieri e desideri.
  • Intuizione, comprensione, consapevolezza: poiché le finestre consentono il passaggio della luce e illuminano gli ambienti, si prestano ad essere simbolo della capacità di vedere le cose chiaramente, di fare luce anche al nostro interno.
  • Accesso al trascendente: le finestre sono aperture  che permettono di vedere oltre l’ambiente circostante. Perciò simboleggiano la capacità di connettersi con un Aldilà spirituale, con un mondo contemplativo e di Sogno.
  • Opportunità da cogliere, possibilità di fare nuove esperienze.
  • Via di fuga, libertà: se vivi una situazione in cui ti senti recluso e limitato, le finestre nei sogni possono essere viste come una possibilità di liberarti, di accedere ad una condizione migliore.

Interpretazione di sogni in cui appaiono le finestre

…Sognare di guardare fuori dalla finestra

Guardare fuori dalla finestra può riflettere la tua attuale visione della vita, il tuo punto di vista, la tua presa di coscienza sulla tua personale condizione. Potresti aver bisogno di contemplare le tue attuali prospettive, o di scoprirne di nuove. Affacciarsi alla finestra può anche indicare che desideri un cambiamento, vuoi vedere cosa il destino ha in serbo per te. 

… Sognare una finestra grande / piccola

Finestra grande, luminosa, aperta: può esprimere il tuo atteggiamento estroverso, la tua predisposizione ad aprirti a nuove esperienze, a valutare nuove opportunità e possibilità.

Finestra piccola, stretta: può manifestare un atteggiamento più chiuso rispetto alle novità, e forse anche un po’ sulla difensiva.

… Sognare tante finestre aperte / chiuse

Tante finestre rappresentano le varie possibilità e opportunità che si presentano nella tua vita; se sono aperte, indica che tu sei pronto a coglierle, ad aprirti al mondo. Se invece sono chiuse, probabilmente ci sono degli ostacoli alla comunicazione;  c’è qualcosa che ti frena, non ti senti molto propenso ad aprirti, preferisci un atteggiamento più intimista, solitario, riservato. A chi si trova all’esterno, le finestre chiuse possono anche comunicare un senso di solitudine, abbandono e rifiuto.

… Sognare una casa o stanza senza finestre

Se sogni una casa o stanza senza finestre, anche in questo caso ciò può essere simbolo di un atteggiamento introverso, tipico di chi preferisce concentrarsi sul proprio mondo interiore.
Se però questo ambiente ti ispira tristezza e un senso di oppressione, ciò può riflettere una condizione attuale in cui ti senti a disagio, prigioniero, frustrato.

… Sognare finestre sporche, oscurate, appannate

Sognare finestre sporche, oscurate e appannate può indicare situazioni confuse, idee poco chiare.

… Sognare finestre murate, sbarrate, inferriate

Indicano il bisogno di isolarsi dall’esterno e di proteggere la propria privacy; forse stai tenendo nascosti alcuni aspetti di te stesso che non vuoi rendere noti agli altri.
Se vivi male questa condizione, trovi l’ambiente buio, opprimente ciò può riflettere una situazione di sofferenza, di perdita di vitalità, dovuta magari ad un ambiente asfittico, chiuso, limitato, privo dei dovuti stimoli.
Potrebbe anche rappresentare il tuo desiderio di punirti, forse per un non ben chiaro senso di colpa.

… Sognare finestra rotta, bloccata

Una finestra rotta nei sogni può rappresentare che ti senti fragile, vulnerabile; può anche essere metafora di una relazione che non è andata a buon fine, in cui ci sono stati atteggiamenti violenti.
Sognare una finestra bloccata, che non riesci né ad aprire né a chiudere, può indicare la difficoltà di chiudere una relazione.

… Sognare finestra senza ante, senza vetri, senza persiane, senza tende

Questi sogni possono rappresentare la sensazione di essere troppo esposti, di non riuscire a proteggersi dal mondo esterno, dal flusso di informazioni, dalle intromissioni degli altri, ecc. 

…Sognare di entrare o uscire dalla finestra

A livello simbolico può indicare che desideri evitare di affrontare una situazione in modo diretto, preferisci sviare l’attenzione o fare qualcosa di nascosto.

…Sognare di cadere dalla finestra

Molto dipende da come si svolge il sogno, però, ad un livello generale, ciò può rappresentare un pericolo che si teme di correre quando si cerca una propria dimensione di libertà e indipendenza. 
Se qualcuno si butta dalla finestra, vedi anche Suicidio.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Finestra aperta 56; chiusa 57; affacciarsi alla finestra 58. 

Immagine: Aleksei Mikhailovich Korin


PUOI VEDERE ANCHE:
Sognare porta
Sognare vetri