Sognare l’aria, il vento

L’aria nei sogni rappresenta il mondo dell’invisibile, lo spirito, l’anima, l’intelletto; è un simbolo importante: in effetti è uno dei classici quattro elementi naturali, come il Fuoco, l’Acqua e la Terra. Invisibile, mutevole, inafferrabile, leggera, fresca, indispensabile alla vita, l’aria nei sogni può prendere la forma di una piacevole brezza, ma anche di un terribile vento distruttivo e pericoloso.

vento nei sogni

La tradizione classica vede nell’Aria un principio maschile, fecondante e trasformativo, importante anche per la creazione del mondo: in varie religioni lo spirito di Dio è un ‘soffio’ che anima le cose. Per comprendere qual è il significato dell’aria o del vento nei tuo sogno è indispensabile determinare il contesto in cui li percepisci, e le emozioni che hai provato.

Per gli indiani d’America, il vento era una forza vitale di origine divina, che soffia in noi e intorno a noi; la voce del vento poteva essere gentile o arrabbiata; chi poteva interpretare i suoi messaggi divini era un uomo di grande saggezza, uno sciamano.

Significato dell’aria e del vento nei sogni:

  • Vita, spirito, anima: l’aria permette il respiro, infonde l’anima, è il soffio vitale, l’energia di vita.
  • Pensiero, idee, fantasia, immaginazione: l’aria esprime tutto ciò che è proprio della mente e dell’intelletto, in opposizione alla materia e alla concretezza.
  • Forze invisibili, spiritualità: l’aria e il vento nei sogni possono apparire per ricordarti di nutrire i tuoi bisogni spirituali.
  • Purezza, nitidezza, rinnovamento.
  • Dinamismo, mobilità: l’aria può essere e andare ovunque, penetrare dappertutto; può essere simbolo di situazioni difficili da prevedere, controllare.
  • Cambiamento: l’arrivo del vento annuncia qualcosa di nuovo che sta capitando.
  • Funzione respiratoria: aria e vento sono più frequenti nei sogni di chi soffre di asma o altre malattie respiratorie.

Sognare aria calda, fredda, fresca, venticelloaria fresca, venticello, brezza

  • Sognare aria fresca, vento leggero: se sei contento di sentire la brezza, il venticello piacevole che ti accarezza, che fa fluttuare gentilmente gli alberi, i tuoi capelli, increspa le onde del mare ecc, allora ciò può indicare che le tue idee sono in fermento, ti può arrivare una buona ispirazione; un qualcosa di nuovo movimenterà piacevolmente la tua vita. Correre con i capelli al vento può esprimere il tuo bisogno di libertà. Sentire il vento in faccia può significare che un’idea ti ha particolarmente colpito.
  • Sognare aria condizionata: può rappresentare un sollievo, un’occasione di purificarti.
  • Sognare aria fredda, vento gelido: essere in corrente d’aria, o sentirsi penetrare da un’aria gelida e fastidiosa può indicare un raffreddamento nelle relazioni affettive, e anche un senso di solitudine e abbandono.
  • Sognare aria calda, vento caldo (es: lo scirocco): se provi benessere a contatto con questo calore, ciò indica che hai buone relazioni con gli altri, ti senti amato; ma se provi fastidio a sentire un’aria che scotta, infuocata, allora ciò può essere dovuto ad un malessere fisico (infiammazioni, febbre, ecc) o ad una passione pericolosa che ti sta prendendo troppo. Vedi anche Sognare fuoco.
  • Sognare aria umida/secca: eccessiva secchezza può indicare mancanza di affettività; eccessiva umidità può alludere a situazioni pesanti, soffocanti.
  • Sognare aria inquinata, avvelenata, viziata: cosa ‘inquina’ o ‘avvelena’ i tuoi pensieri? Potresti aver bisogno di cambiare un po’ abitudini.
  • Sognare di avere l’abilità di controllare l’aria: riuscire a palpare, manipolare l’aria e spingerla dove vuoi esprime autostima e fiducia in te stesso.

raffica di vento, folata, vento in facciaSognare vento forte, raffiche, folate di vento

  • Sognare raffiche e folate di vento: nei sogni un vento improvviso può risultare fastidioso, ma non è necessariamente negativo, perché può annunciare la fine di una situazione stagnante, un nuovo inizio, uno sblocco mentale di cui avevi bisogno. Nei sogni puoi sentire il vento anche nel momento in cui ti rendi conto di qualcosa di importante, una rivelazione o verità ti viene annunciata, qualcosa che segna l’inizio di una nuova consapevolezza di sé, ad un livello più profondo. Il vento che si alza può essere manifestazione della tua energia vitale che si risveglia, del bisogno di cambiamento, della voglia di intraprendere nuove direzioni. Può essere un invito ad aumentare il ritmo, a velocizzare il passo per arrivare prima ai tuoi obiettivi.
  • Sognare vento contrario: camminare o correre controvento rappresenta contrattempi, avversità.
  • Sognare vento che ti spinge: sentirti spinto dal vento indica che la fortuna è dalla tua parte, sfrutta il buon vento, potrai arrivare più facilmente alla tua meta.
  • Sognare vento che apre le porte, le finestre, che rompe i vetri, che entra in casa: ciò può essere simbolo di qualcosa che ti invade con la sua forza, che percepisci come portatore di caos e scompiglio. Potrebbe essere l’impeto di una forte passione, o comunque qualcosa da cui tenti di difenderti, ma senza riuscirci. La casa rappresenta te stesso, il tuo rifugio sicuro.
  • Sognare vento fortissimo, tanto vento, che spezza gli alberi, fa crollare le case: nei sogni la furia devastante del vento che scaraventa in aria tutto può esprimere grandi angosce e preoccupazioni, turbamenti, inquietudini, difficoltà, forte stress emotivo che in qualche modo dovresti scaricare. Il vento può accompagnarsi a pioggia, neve, grandine: stai vivendo una vera e propria bufera, tempesta interiore. Un forte vento che spazza via tutto nei tuoi sogni potrebbe anche esprimere la necessità di un cambiamento urgente, di liberarti di certi ingombri.
  • Sognare di essere trascinati, travolti, portati via dal vento: sentirti spostato da un vento impetuoso, come la bora, che ti solleva e ti porta dove vuole, è segno di instabilità, insicurezza, situazione fuori controllo; sei in balia di eventi esterni, da cui ti fai condizionare. Volare via col vento può anche essere conseguenza degli ideali in cui credi fortemente, da cui sei trascinato.

Vedi anche Sognare tromba d’aria.

Sognare di essere sospesi in aria, fluttuare

Sognare di fluttuare in aria: a volte nei sogni capita di alzarsi da terra, come in levitazione, rimanendo sospesi a mezz’aria; sembra di fluttuare, di volteggiare nell’aria, con sensazioni di stupore e di piacere. A qualcuno capita di camminare nell’aria, di salire gradini immaginari, di correre o pedalare; a qualcuno sembra di ‘nuotare’ nell’aria. In genere questo sogno significa che sei rilassato, stai prendendo una nuova visione delle cose, ti sei liberato di preoccupazioni e problemi che prima erano un peso per te. Potresti poi iniziare a volare, oppure puoi fermarti qui, sospeso a mezz’aria: se ti senti impaurito, forse ti manca un po’ di autostima per osare di più.
Sognare defunto sospeso in aria: spesso le persone defunte in sogno ci appaiono così perché ciò denota il loro distacco da questa terra, da questo mondo; esse ora appartengono al Cielo.

essere sospesi in aria, fluttuareLA SENSAZIONE DI FLUTTUARE IN ARIA NEI SOGNI LUCIDI
Il sogno di fluttuare in aria è sperimentato spesso da chi vive l’esperienza dei sogni lucidi, dei viaggi astrali, e delle OBE (Out of body experience), cioè le esperienze fuori del corpo. C’è chi riesce anche a favorirle mettendo in pratica apposite tecniche. Le sensazioni di galleggiare in aria, di levitare, di uscire fuori dal corpo possono essere provate nei sogni e in stati di coscienza particolari, come ad esempio la meditazione.
Durante il sonno può capitarti di sentirti come ‘uscire dal tuo corpo’ e sollevarti in aria, verso l’alto; quando guardi in basso, vedi te stesso nel letto, che dormi; anche questa è una OBE (ne parlerò più avanti, ma se sei curioso puoi intanto leggere di cosa si tratta su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Esperienze_extracorporee ).

LA SENSAZIONE DI FLUTTUARE IN ARIA NELLE PARALISI DEL SONNO
La sensazione di fluttuare in aria è assai frequente anche nelle paralisi nel sonno. In questo caso l’esperienza di solito è molto meno piacevole, perché potresti sentirti sollevare in aria e poi cadere, o avere la netta impressione di essere sbattuto in aria, come se qualcuno ti avesse preso e lanciato, anzi, scaraventato con tutta la sua forza; alcuni pensano di essere indemoniati, perché sentono anche il corpo che scuote e vibra, o che gira vorticosamente; il tutto è spesso accompagnato da allucinazioni spaventose.
Un’altra sensazione comune a chi soffre di paralisi nel sonno è sentire un fruscio, simile al rumore del vento che soffia, che sibila, o anche che fischia e ulula forte.

Sognare di rimanere senz’aria

Parlando ancora di paralisi del sonno, la sensazione di rimanere senz’aria è diffusissima e caratteristica di chi soffre di questo disturbo: al risveglio o durante l’addormentamento sentono una forte pressione sul petto che toglie loro il respiro, li soffoca e li fa sentire come paralizzati e incapaci di muoversi.
Un sogno in cui ti sembra che ti manchi l’aria può anche essere causato da un altro disturbo del sonno assai comune, l’apnea notturna.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Aria 8; vento leggero 58; vento forte 70.

Immagini: _kcu, Charles Lennox-Wright, Milo Winter, kamelia snowfield