Sognare una tromba d’aria, un tornado, ciclone, vortice

Sognare una tromba d’aria, vedere un tornado che si forma all’improvviso e si avvicina sempre più, è in genere legato a tensioni emotive di grande intensità; sono tantissime le persone che in sogno si sono trovati di fronte a una tromba d’aria, un tornado,  un ciclone, e si ricordano bene la grande impressione e paura che hanno provato.

tromba d'aria, tornado nei sogni

Questi fenomeni atmosferici sono impressionanti nel loro manifestarsi, devastanti nei loro effetti, imprevedibili; si formano in seguito allo scontro di due correnti d’aria di temperature diverse, ognuna delle quali vuole imporre sull’altra la sua direzione di movimento; questo scontro crea così un vortice d’aria. un turbine di vento che può diventare grande, enorme, molto pericoloso.

Significato del tornado o tromba d’aria nei sogni:

  • Ansia, stress, sconvolgimento interiore, confusione, caos.
  • Pericolo, situazione fuori controllo, evento che degenera.
  • Sentimenti conflittuali, rapporti tesi, rabbia repressa, nervosismo.
  • Cambiamento che ti spaventa, che fa crollare le tue certezze e sicurezze.
  • Depressione, vortice di pensieri negativi.

SOGNO RICORRENTE: Ovviamente il sogno può comparire frequentemente in chi è stato realmente vittima di un tornado. Ma in genere le persone che sognano spesso un tornado o tromba d’aria sono solitamente molto provate a livello psicologico da un evento che ha loro causato ansia e stress, magari vissuto interiormente, trattenuto nel loro intimo. tornado in arrivo, occhio del cicloneChiediti se a livello psicologico ci sono conflitti o resistenze che possono aver dato origine a questo sogno. In quale ambito della tua vita ci sono forze dirompenti come quelle di un tornado? Instabilità familiare, traumi da separazione e divorzio sono all’origine di sogni ricorrenti in cui compaiono trombe d’aria.

Sognare tromba d’aria in arrivo

La situazione tipica che si presenta in questi sogni è quella di iniziale tranquillità; ti trovi a casa tua, oppure fuori, in un contesto quotidiano e familiare. Ad un certo punto ti accorgi che c’è qualcosa che sta cambiando: si alza il vento, il cielo si fa più scuro, e in lontananza percepisci una tromba d’aria che si sta formando; può essere già grande, oppure essere inizialmente piccola, e poi diventare sempre più grande e minacciosa man mano che passa il tempo. Di solito senti di essere in pericolo, cerchi di scappare, di riparati; se sei in casa, vai di corsa a chiudere bene tutte le porte e finestre, in modo che il vento non entri dentro, ma spesso a quel punto è troppo tardi; la casa nei sogni rappresenta te stesso: il tuo rifugio, le tue sicurezze sono minacciate.

  • Sognare tornado nero, bianco, grigio, rosso, viola: se la tromba d’aria ha un colore particolare che ti colpisce, vedi anche il significato di quel colore specifico, può aiutarti nell’interpretazione del sogno.
  • Sognare tante piccole trombe d’aria, piccoli tornado, mulinelli: rappresentano pensieri e preoccupazioni non gravi; oppure occasioni di cambiamento, per spazzare via stress e fastidi.
  • Sognare una tromba d’aria infuocata, un tornado di fuoco: vedi anche il significato del fuoco nei sogni.
  • Sognare tromba d’aria marina, tornado sul mare: può rappresentare un vortice di emozioni che ti turba; l’acqua è legata ai sentimenti.
  • Sognare di essere travolti dalla tromba d’aria, di essere portati via dal tornado: potrebbe rappresentare la tua fragilità di fronte ad eventi più grandi te, emozioni che non sai gestire. Però molto dipende da come poi evolve il sogno; magari il vento ti porta in un bel posto, come avviene a Dorothy nel Mago di Oz: un tornado investe lei e la sua casa, ma poi lei si risveglia nel magico regno di Oz.arriva tromba d'aria nera

Sognare di salvarsi dalla tromba d’aria

A volte, più raramente, il sognatore non ha paura, nonostante l’aspetto spaventoso del tornado; egli lo osserva avvicinarsi senza sentirsi minacciato o in pericolo; probabilmente ciò significa che ha molta forza interiore; i brutti momenti (dati magari da discussioni, litigi, ecc) passano senza turbarlo o scalfirlo più di tanto. Il tornado, se vissuto senza angoscia, potrebbe anche avere una valenza positiva di cambiamento, di liberazione; il vento, in effetti, può spazzare via situazioni opprimenti, generare fecondità, portare nuove idee.

Se nel sogno, nonostante la paura che puoi aver provato o meno, ti rendi conto che il tornado non ti ha provocato nessun serio danno, né a te né alla tua casa né al paesaggio, è molto probabile che sia un simbolo di cambiamento in positivo, nonostante lo scompiglio che comporta. A volte questi sogni si concludono con una calma ritrovata, il vento si placa completamente, ti trovi in bellissimi luoghi, dove ti rilassi e ti senti in armonia con il mondo.

Se la tromba d’aria cambia strada, fa una deviazione, non ti colpisce, puoi intenderlo come sogno consolatorio. Se, ad esempio, sei preoccupato per qualcosa (un esame, una prova che devi affrontare), è come se questo sogno ti dicesse ‘Non preoccuparti, vedrai che andrà tutto bene, te la caverai’.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Tromba d’aria, tornado, ciclone, cicloni: 88.

Immagini: NOAA, NASA, IABI