Sognare un cigno

Qual è il significato simbolico del cigno nei sogni?

Il cigno nei sogni, con il suo candido colore, è simbolo di purezza, eleganza, nobiltà d’animo,  spiritualità. Sognare un cigno a livello psicologico può esprimere sentimenti legati all’amore, al progresso spirituale e alla propria realizzazione personale. Molto poi dipende dal tipo di sogno e dalle emozioni che hai provato.

cigno bianco che nuota in un lago blu
Nei sogni un bellissimo cigno bianco può essere un simbolo di purezza, grazia, elevazione spirituale e sviluppo del proprio Sé. Il cigno bianco è anche un‘immagine romantica, associabile all’amore e alla bellezza e integrità dei propri ideali.

Significato del cigno nei sogni: 

  • La psiche, l’anima, l’inconscio, la connessione con il mondo spirituale: poiché è un uccello che spesso appare sugli specchi d’acqua (stagni, laghi, ecc) nei sogni il cigno può esprimere parti di te nascoste, inconsce, a volte anche non comprese, pur nella loro bellezza spirituale e nelle loro buone intenzioni. È però importante mantenere la connessione con questi aspetti della tua vita interiore.
  • Potere, potenza, dignità, prestigio, benessere, protezione perché il cigno è un uccello, grande, forte, molto bello e ammirato, dal portamento nobile e regale.
  • Grazia, bellezza, purezza, innocenza, armonia, eleganza: spesso il cigno è associato alla bellezza esteriore e interiore, a buone qualità dell’anima.
  • Una donna, una ragazza, caratteristiche femminili, o la propria parte femminile: nel Lago dei cigni una ragazza viene trasformata in cigno. Anche in antichità ci sono molte storie di fanciulle e di fate che si trasformano in cigni; è un animale ‘mutaforma’.
  • Capacità spirituali avanzate, perché il cigno si muove sia in acqua, sia in aria, sia sulla terra, le tre dimensioni simboli di vari livelli spirituali. È un uccello sciamanico, che aiuta nella divinazione, nella chiaroveggenza, nei viaggi dell’anima, nei sogni. 
  • Trasformazione, evoluzione, consapevolezza di sé: nella celebre favola di Andersen il ‘brutto anatroccolo’ si trasforma in un cigno, ma… lo è sempre stato, solo che non sapeva di esserlo. In questo senso simboleggia il raggiungimento di una grazia interiore, una finalità che deve realizzarsi prima di tutto dentro te stesso. Per diventare chi sei, non devi smettere mai di credere in te stesso, nei tuoi desideri, nei tuoi sogni.
  • Amore, romanticismo, fedeltà, unione: i cigni formano coppie monogame e nei sogni rappresentano la felicità in amore, il matrimonio, un legame stabile e duraturo. 
  • Sensualità sia maschile sia femminile, data dal lungo collo; nel mito, Leda viene sedotta da Zeus trasformatosi in un cigno.
  • Morte, conclusione, liberazione: si dice che i cigni cantino quando sono prossimi alla morte il loro canto più bello, perché consapevoli che la loro anima sarà allora libera di ritornare a Dio.

Cosa significa sognare un cigno…?

… Sognare un cigno bianco, nero, blu, azzurro…

Il cigno bianco è simbolo di purezza, candore, innocenza; rappresenta qualcosa di nobile ed elevato; può indicare un tuo bisogno di purificazione, e può anche essere un simbolo di speranza, di nuovi inizi.
Il cigno nero può essere la controparte del cigno bianco; potrebbe quindi rappresentare qualcosa di oscuro, misterioso, sconosciuto, proibito; non deve essere qualcosa di necessariamente negativo: magari è un’emozione profonda che hai bisogno di liberare, esprimere o comprendere meglio. 

Se ti ha colpito il colore del cigno (blu, verde, rosa, azzurro, giallo, ecc) guarda pure il significato di quel particolare colore perché potrebbe esserti utile per l’interpretazione del sogno.

… Sognare due cigni 

Sognare due cigni adulti, una coppia di cigni può esprimere la bellezza del romanticismo dell’innamoramento, un amore felice e realizzato, un’unione perfetta di energie maschili e femminili, di purezza e sensualità. Forse stai cercando un compagno o una compagna, o desideri passare più tempo con la persona di cui sei innamorato/a. o stai progettando un matrimonio.

… Sognare un cigno in volo, che vola

Sognare un cigno che vola può rappresentare la tua aspirazione a sentimenti nobili e puri; può essere un’idea o progetto importante che ha finalmente preso il volo; può annunciare novità in arrivo, che potranno sbloccare una situazione in tuo favore. Il cigno in volo può anche essere un segno di protezione e benevolenza divina.

… Sognare un cigno che nuota 

Sognare un cigno che nuota sulla superficie di un lago o di uno stagno rappresenta pace e tranquillità, una situazione ideale per riflettere con calma, guardarsi dentro, coltivare sentimenti positivi; forse è proprio ciò di cui il tuo animo ha bisogno in questo momento.
Un cigno che si specchia nell’acqua può anche aiutarti a rinforzare la fiducia in te stesso, a credere nella tua bellezza interiore.

… Sognare un cigno piccolo

Nei sogni un piccolo cigno, un cucciolo di cigno può rappresentare un figlio, un bambino in arrivo, o qualcosa che ha bisogno di cura e protezione per poi crescere e dispiegare le sue ali. Può essere anche immagine del tuo Sé in formazione; continua a credere in te stesso e a sviluppare la tua piena coscienza.

… Sognare di nutrire un cigno, abbracciarlo, accarezzarlo 

Sognare di avere un cigno che ti viene vicino, che si lascia abbracciare, accarezzare: è un segno favorevole per i tuoi progetti e indica che hai un ottimo rapporto con le tue emozioni. 
Sognare di dare da mangiare ad un cigno esprime il bisogno di coltivare le tue aspirazioni più nobili e i tuoi sentimenti più puri. Può anche rappresentare la ricerca di una relazione sentimentale.

… Sognare un cigno ferito, malato, morto

Sognare un cigno morto o che muore può rappresentare un duro colpo che hai subito, una delusione.
Sognare di curare o salvare un cigno ferito o malato è un buon segno perché c’è speranza di recuperare forza e speranza anche in te stesso.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

cigno 41.

IMG: PublicDomainPictures


Può interessarti anche leggere
il significato degli uccelli nei sogni.