Sognare una farfalla, una falena

Cosa significa sognare una farfalla da un punto di vista psicologico?

Sognare una farfalla in genere può rappresentare un messaggio di conforto in momenti di cambiamento, passaggio, transizione da una fase della vita ad un’altra. La farfalla è simbolo della bellezza del cambiamento e insegna a non temerlo. 

Qual è il significato simbolico delle falene nei sogni?

Le falene possono incarnare aspetti ‘notturni’, in ‘ombra’ della tua personalità che stanno emergendo alla luce, cioè alla coscienza. La loro attrazione per la luce può anche esprimere sentimenti vissuti con grande intensità.

farfalla che si posa su un fiore
La farfalla nei sogni ha significati simbolici connessi con la psicologia, i sentimenti, la trasformazione e l’evoluzione interiore.

Significati simbolici e psicologici della farfalla nei sogni: 

  • Spirito, anima, psiche: gli antichi greci usavano la stessa parola (psyché) per indicare sia la farfalla sia l’anima.
  • Immortalità, rinascita, reincarnazione: come la farfalla esce dal bozzolo, così l’anima immortale si libera dal peso del corpo fisico. La farfalla è l’esito finale di molte vite; ha avuto inizio come uovo, poi come bruco; è simbolo delle varie reincarnazioni che si devono attraversare prima di giungere alla liberazione.
  • Trasformazione, transizione: il bruco che diventa farfalla è un simbolo della trasformazione. Come tale la farfalla è un esempio che aiuta ad accettare i cambiamenti; anche quelli che apparentemente sembrano svantaggiosi possono in realtà portarti qualcosa di buono.
  • Maturità spirituale, autorealizzazione: la farfalla è immagine del tuo vero Sé.
  • Libertà, liberazione, leggerezza, spensieratezza: la farfalla con la sua leggerezza indica uno stato d’animo felice, senza pesi nel cuore; tutto il negativo è alle spalle.
  • Elevazione spirituale, che si può compiere quando ci si libera dal peso della materia e delle cose terrene. La farfalla ti invita a coltivare la bellezza dell’anima. 
  • Consolazione, speranza, felicità, amore, perdono: tutti i sentimenti che fanno bene all’anima e che la ‘sollevano’, come se mettesse le ali e volasse.
  • Messaggero divino, celeste, spirituale, come gli uccelli, anch’essi alati;  la tua sensibilità si fa più acuta e pronta a cogliere piccoli segnali.
  • Bellezza fragile e vulnerabile: la farfalla è bellissima, ma piccola e fragile; si presta ad essere simbolo di tutto ciò che è bello ma che non è destinato a durare a lungo. Per questo motivo bisogna cogliere l’attimo.
  • Volubilità, incostanza, infedeltà, vanità: la farfalla si posa di fiore in fiore, perciò può essere simbolo di chi fatica a concentrarsi o a rimanere fedele; si dice infatti ‘essere un farfallone’.
  • Significati sessuali, sia maschili sia femminili, derivanti dal fatto che la farfalla è un insetto impollinatore.

Cosa significa sognare una farfalla…? 

… Sognare una farfalla bianca, nera, azzurra, colorata…

Sognare una farfalla bianca: può essere simbolo dello spirito di una persona cara morta di recente; o cmq rappresenta una particolare connessione con la dimensione spirituale, astratta, ultraterrena. Può anche essere un segno di pace, consolazione, perdono. 
Sognare una farfalla nera: forte desiderio di libertà, ribellione. Oppure può rappresentare il mistero di qualcosa che non riesci a comprendere bene, e da cui sei comunque affascinato.
Sognare farfalla rossa, gialla, azzurra, arancione, rosa, viola, ecc: in genere le farfalle colorate rappresentano gioia, amore per la vita; dai colori della farfalla puoi ricavare indizi utili per l’interpretazione del sogno, perciò ti consiglio di consultare il significato dello specifico colore

… Sognare una farfalla notturna, una falena

Nei sogni le farfalle notturne o falene hanno un significato simile alle farfalle diurne, ma il loro essere creature ‘della notte’ si collega più marcatamente ai lati in ombra della personalità, aspetti nascosti e a volte anche sgradevoli (le falene hanno in genere un aspetto meno attraente rispetto alle farfalle diurne) del tuo carattere; la falena nei sogni può rappresentare qualcosa che emerge dall’inconscio verso la luce.

una falena, una farfalla notturna su una mano. Ha antenne, corpo grosso e ali piccole


Le farfalle notturne sono sempre molto attratte dalla luce delle candele, delle lampade, dei lampioni. A volte vi si avvicinano così tanto da bruciarsi le ali e morire: in tal caso questa immagine, a livello simbolico, può rappresentare un’attrazione eccessiva, anche a livello sentimentale e amoroso, che potrebbe portare a situazioni dolorose e ad eccessivo sacrificio di sé.

… Sognare una farfalla che vola, in volo

Sognare una farfalla che vola può rappresentare la ricerca della tua anima, che sta esplorando varie possibilità, sta valutando quali strade percorrere. È anche una presenza benevola, un segnale di incoraggiamento, apertura alla vita, liberazione, espressione di sé.
Sognare farfalla che entra in casa: è possibile che avvengano dei cambiamenti positivi nella tua vita, che un amore sbocci, che nasca un bambino, ecc. 
Sognare molte farfalle che ti volano intorno: hai bisogno di gioia, leggerezza, di persone allegre ed estroverse. Può anche indicare che hai molti pretendenti ma non sei ancora riuscito a individuare il partner giusto per te. 
Sognare farfalle grandi, enormi, giganti: più la farfalla è grande, più è grande la forza del tuo desiderio. 

… Sognare una farfalla che si posa

Sognare una farfalla che si posa, ferma indica in genere che è stata compiuta una scelta, che qualcosa avrà compimento, che si è pronti a maturare, evolvere, generare, rigenerarsi.
Può essere un invito a fissare la tua attenzione proprio sull’oggetto particoalre su cui la farfalla si è posata.
Sognare farfalla posata su un fiore: può essere un chiaro simbolo di amore corrisposto. 
Sognare farfalla che si posa su di te, addosso, sulla mano, nei capelli, ecc: può esprimere sentimenti di amore, perdono, compassione; può anche indicare che in questo momento sei particolarmente sensibile e ricettivo.  

… Sognare una farfalla che morde, che punge

Sognare di essere punto o morso da una farfalla può indicare che c’è qualcosa che ti mette paura o ansia relativamente al cambiamento, anche se in realtà potrebbe essere positivo per te. 

… Sognare un bruco che diventa farfalla

Sognare un bruco che esce dal bozzo e diventa farfalla è un grande simbolo di trasformazione, di liberazione, di evoluzione psichica. Può essere di grande sostegno in momenti di transizione e passaggio: anche se tutto ti sembra difficile, continua a confidare nella forza della vita; niente finisce veramente; c’è una trasformazione e un nuovo inizio.

… Sognare una farfalla intrappolata, che brucia, ferita, morta

Nei sogni vedere una farfalla sofferente, che muore, che perde le ali, con ali spezzate, che  brucia, che viene trafitta, catturata, uccisa: può esprimere una sofferenza dell’anima, per amore, per mancanza di libertà, o per altri motivi; la sofferenza che esprime questa immagine può anche essere voluta e cercata, quando ad esempio si deve compiere un sacrificio, o ci si vota anima e corpo ad un certo scopo o missione, per cui si è pronti a dare la vita.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Farfalla 69; falena 54.


VEDI ANCHE:

IMG: Zeynel Cebeci, Ben Sale