Sognare un’aquila

L’aquila sicuramente è un animale che genera forti emozioni nei sogni, perché è un uccello molto grande, forte e maestoso; desta ammirazione ma può anche spaventare. Ripensa a com’era l’aquila che hai sognato, al suo aspetto, a quello che hai provato, ecc. e poi leggi qui di seguito per avere ulteriori spunti per l’interpretazione del tuo sogno.

Sognare aquila in volo

Significati simbolici e psicologici dell’aquila nei sogni: 

  • Nobiltà, fierezza, regalità, leadership, forza, potenza: l’aquila è spesso indicata come la regina dei cieli, la più grande, maestosa e potente tra tutti gli uccelli.
  • Lealtà, devozione, coraggio, valore, onore: presso molte civiltà, l’aquila era un animale che aiutava nelle battaglie e infondeva coraggio ai guerrieri; le sue piume erano ornamenti preziosi che ci si guadagnava dimostrando di essere valorosi. 
  • Determinazione, ambizione: per la sua capacità di volare in alto, l’aquila è un simbolo che ispira a portare a compimento imprese difficili.
  • Libertà: l’aquila che vola trasmette la gioia di liberarsi da ogni vincolo, limite, ostacolo, peso.
  • Divinità, sacralità, onnipotenza: in molte religioni l’aquila è stata usata come simbolo di importanti divinità o figure sacre maschili, celesti e solari; i greci la associavano a Zeus, e anche nel cristianesimo ha metaforicamente rappresentato Dio, Gesù e alcuni santi. 
  • Intuizione, visione superiore, intelligenza: l’aquila ha una vista molto acuta e stando molto in alto può avere una visione globale delle cose; quindi rappresenta la capacità di avere una prospettiva netta, chiara, lungimirante, utile per cogliere al volo certe opportunità o per evitare pericoli. In antichità si riteneva che l’aquila potesse guardare direttamente il sole senza esserne accecata.
  • Guida spirituale, messaggero divino: in molte culture l’aquila viene vista come un animale sacro, un uccello sciamanico che trasmette messaggi divini e che aiuta l’anima a salire verso il trascendente, a connettersi a livelli superiori di consapevolezza.
  • Virtù, bontà, protezione contro il male: l’aquila in molte tradizioni è rappresentata come nemica dei serpenti, quindi nemica del vizio e del peccato. 
  • Rinascita, rinnovamento: secondo antiche leggende, l’aquila aveva il potere di rigenerarsi;  quando si sentiva invecchiare, poteva recuperare gioventù e vigore prima lasciandosi bruciare dal sole e poi immergendosi 3 volte in una fonte.
  • Figura protettiva, ‘paterna’: nei sogni l’aquila potrebbe essere un genitore, un padre o anche un partner che ispira fiducia e protezione, che vedi come una sorta di ‘guida’.
  • Voracità, ferocia, controllo, prevaricazione fisica e mentale: è il lato negativo del potere, espresso anche dal fatto che l’aquila è un uccello rapace, un grande predatore, implacabile e infallibile nella caccia; con i suoi artigli può ghermire prede anche molto grandi, che poi dilania con il suo becco. In certi sogni può rappresentare un’energia maschile troppo piena di sé, superba, che tende a ‘divorare’ gli altri.

Cosa significa sognare un’aquila…

Aquila bianca: sicuramente un simbolo non comune, molto significativo; potrebbe rappresentare rinnovamento, purezza, energia spirituale e divina.
Aquila nera: potrebbe ispirare paura, ma anche dare molta forza, esprimere un grande potere che nasce dall’interno di se stessi.
Aquila grigia, marrone, colorata: ti consiglio di consultare il significato dello specifico colore, perché può essere importante per capire meglio il sogno.
Aquila grande, enorme, gigante: può essere un segno di potere, a qualsiasi livello, anche a livello energetico.
Aquila reale: anche questo grande rapace a livello simbolico può rappresentare una vocazione di potere e dominio.

Interpretazioni di sogni in cui appaiono aquile

… Sognare aquila che vola, in volo, che spicca il volo

Sognare aquila che vola, con ali aperte, che spicca il volo:  in quanto uccello così grande che vola altissimo nel cielo, può rappresentare la conquista della libertà, la capacità di superare gli ostacoli e di realizzare te stesso.
Sognare un’aquila che vola è inoltre un buon segno per coloro che stanno cercando di sviluppare le proprie capacità psichiche. Infatti esprime l’idea di elevazione e ascensione mistica, che si raggiungono quando il proprio spirito possiede la forza e la determinazione  necessarie. 

… Sognare aquila che plana, che atterra, che si posa

Sognare un’aquila che plana, che atterra, che si posa: potrebbe essere un sogno di buon auspicio: l’aquila che si posa può esprimere un senso di compiutezza, come se avessi finalmente realizzato un obiettivo, raggiunto una meta.
Sognare un’aquila che entra in casa a livello simbolico può indicare un segno di progresso, di vittoria, energie in arrivo che ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi.

… Sognare aquila ferma, immobile, che ti guarda

Sognare un’aquila ferma, appollaiata su un albero o su una roccia, immobile, che ti guarda, che ti fissa:  può essere un sogno che mira a trasmetterti un senso di equilibrio, calma interiore, controllo di te stesso, sicurezza e quiete. Se vuoi essere davvero potente, devi essere in grado di controllare le grandi energie che ti attraversano.
Anche nella realtà a volte incontriamo animali selvatici che ci fissano intensamente, ed è sempre una grande emozione.

… Sognare aquila addomesticata, che ti viene vicino, che si fa accarezzare 

Sognare un’aquila che si posa vicino a te, sul tuo braccio, spalla o mano: puoi intederlo come un segno di grande forza, coraggio, fiducia e armonia interiore.

Sognare di abbracciare un’aquila: un bellissimo contatto con la meravigliosa potenza della tua interiorità. Fanne tesoro.

Sognare di accarezzare, giocare, dar da mangiare ad un’aquila: anche questi sogni dimostrano grande confidenza e armonia con la propria dimensione interiore.
L’aquila potrebbe essere il tuo animale totem, ovvero l’animale in cui ti identifichi, che ti ispira, che senti che ti rappresenta; tutti questi sogni sono quindi importanti per ravvivare la tua energia vitale.

… Sognare di essere un’aquila

Questo sogno per gli indiani d’America era spesso inteso come un segno che il sognatore era destinata a diventare uno sciamano.
Sognare di essere un’aquila può in effetti indicare che sei una persona molto spirituale; se sogni di essere un’aquila in volo, forse la tua anima sta temporaneamente viaggiando fuori dal corpo. È un sogno speciale, che ti rende più consapevole della tua energia spirituale.

… Sognare aquila piccola, aquilotto, nido di aquile o uova

Le aquile sono animali che tendono a formare coppie molto stabili e che si occupano con molta cura dei loro piccoli. Sognare uova di aquile o piccoli di aquila può essere un buon segno per la propria stabilità familiare, per le nascite, ecc. L’aquilotto potrebbe indicare la nascita di un bambino dal temperamento forte.

… Sognare aquila che cattura una preda

Sognare un’aquila che cattura una preda, che afferra qualcosa con i suoi artigli potrebbe essere un’immagine che ti fa paura o che comunque ti lascia un’impressione triste e spiacevole; in effetti l’aquila è un grande uccello predatore, e può catturare altri uccelli, conigli, tartarughe, pesci, o anche piccoli cervi o caprioli; ciò fa parte del ciclo della vita.
Un sogno del genere potrebbe comunque rappresentare una situazione in cui tu stesso ti senti preda o vittima di qualcuno; potrebbe trattarsi di una figura maschile (padre, compagno…) troppo prevaricante nei tuo confronti, che ti tiene saldamente con i suoi artigli.

… Sognare aquila minacciosa, che ti attacca, ti morde

Sognare un’aquila aggressiva, minacciosa, che ti attacca, che ti piomba addosso, che ti morde, può indicare che hai paura di una certa energia o potere in te stesso, perché ancora non l’hai ben compreso o integrato. Ma potrebbe anche trattarsi di un timore ispirato dal potere di altre persone (soprattutto uomini) a te vicine, che ti appare eccessivo, sovrastante, pericoloso, tirannico, prevaricante.

… Sognare aquila in gabbia, ferita, morta

Sognare aquila in gabbia: situazione in cui ti senti intrappolato, bloccato, trattenuto. 
Sognare aquila ferita, malata, con ala spezzata: debolezza, vulnerabilità.
Sognare aquila morta, uccidere aquila: potrebbe indicare la vittoria su un nemico, oppure indebolimento, perdita di vigore.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Aquila 20.

Immagine: ArtTower


PUOI LEGGERE ANCHE:
Sognare uccelli