Sognare un’anatra

Cosa significa sognare un’anatra? In genere l’anatra nei sogni ha significati positivi; non mancano però sogni di anatre che potrebbero generare angoscia; come sempre, dipende dal contesto del sogno.
Per aiutarti nell’interpretazione, cerca di ricordare innanzitutto com’era l’anatra che hai sognato, dove si trovava, quali emozioni e ricordi ti riporta alla mente, ecc.

sognare bella anatra che nuota sull'acqua

Significati simbolici e psicologici delle anatre nei sogni:

Non stupirti se alcuni significati ti sembrano in contraddizione tra loro; è una cosa normale; anzi, quando un simbolo riunisce significati anche opposti è segno che il simbolo è ricco e vitale:

  • Fortuna, prosperità, fecondità, fertilità:  l’anatra è un animale molto prolifico, può produrre moltissime uova; in molte culture si ritiene che l’anatra porti fortuna, salute, ricchezza e buone notizie.
  • Relazioni stabili ed equilibrate: l’anatra maschio solitamente è più colorato e appariscente della femmina; ad un occhio non esperto potrebbero sembrare addirittura due specie diverse; tuttavia il loro legame è comunque molto duraturo, come a voler significare che gli opposti si attraggono. 
  • Legami familiari, amore materno, protezione: le anatre si mostrano sempre molto attente e protettive con i loro anatroccoli; sono anche ottime comunicatrici. i piccoli seguono la mamma fiduciosi. Nei sogni può ricordarci l’importanza di curare le relazioni. 
  • Libertà, indipendenza, perché le anatre possono volare molto lontano durante le loro migrazioni, e durante la loro vita si spostano molto.
  • Riflessività, tranquillità, osservazione: l’aspetto calmo e placido delle anatre mentre nuotano può essere associato alla ricerca della tranquillità e pace interiore.
    Possono anche tuffarsi sott’acqua e  vedere ciò che sta sotto la superficie (inconscio) e poi risalire in superficie (coscienza).
  • Adattabilità, versatilità, forza, coraggio: le anatre sono a loro agio sia in acqua, sia in aria, sia sulla terraferma; ciò le rende animali speciali, forti, resistenti e adattabili. 
  • Espansione psichica e spirituale:  la capacità di muoversi nelle tre dimensioni: emozioni (acqua), spirito (aria) e materia (terra) ha anche una speciale valenza spirituale: presso molti popoli antichi il loro volo era associato ai ‘viaggi dell’anima’ compiuti dagli sciamani, in grado di sfruttare le connessioni tra i vari piani dell’esistenza.
  • Gioia, divertimento, giocosità: quando vediamo le anatre starnazzare allegramente o tuffarsi e giocare nell’acqua, ci comunicano sensazioni di allegria e spensieratezza.
    In effetti sono animali molto amati dai bambini e spesso ricorrono in fiabe, giochi, cartoni animati per l’infanzia, fumetti, ecc.
  • Incertezza, incompiutezza, infantilismo: è il ‘lato negativo’ di essere molto versatili e adattabili; l’anatra può rappresentare uno stadio psichico iniziale, ancora incompiuto, non definito, sfumato. E questo è anche il contesto della fiaba del ‘brutto anatroccolo’ di Andersen. Inizialmente in cerca di approvazione, viene respinto; ma poi, crescendo, acquisisce consapevolezza della sua vera identità di cigno.

Interpretazioni di sogni in cui appaiono anatre:

… Sognare anatra bianca, nera, verde, gialla, colorata

Sognare anatra bianca: secondo alcune interpretazioni tradizionali, è un segno favorevole, che annuncia fortuna e nuovo inizi; secondo altre potrebbe indicare delusioni e pettegolezzi.
Sognare anatra nera: il nero potrebbe essere un colore associabile a paura, ribellione, o malessere; tuttavia ha anche significati positivi.
Sognare anatra grigia, marrone, verde, gialla, ecc: vedi il significato dello specifico colore, può aiutarti nell’interpretazione.
Sognare anatra colorata: potrebbe essere un’anatra mandarina; nella cultura cinese e giapponese, queste anatre sono simbolo dell’unione matrimoniale, della perfetta armonia nella coppia, e dell’amore che dura tutta la vita.

… Sognare anatre in fila, in casa

Sognare tante anatre in fila può rappresentare il tentativo di mettere ordine nei tuoi pensieri e nella tua vita emotiva, cercando di disciplinare le tue emozioni.
Sognare un’anatra in casa può indicare novità in arrivo, nuove idee che ti vengono in mente, desiderio di avere compagnia o amicizia. 

… Sognare anatre che volano, nuotano, mangiano, parlano

Sognare anatra che vola, o stormi di anatre che volano: può essere un invito a ‘prendere il volo’ tu stesso, ad essere libero e indipendente, ad elevarti spiritualmente, a trovare la tua strada.
Sognare anatra che nuota: l’acqua è il regno delle emozioni; questo sogno può esprimere la necessità di riflettere con calma ed esplorare il proprio mondo interiore.
Sognare anatra che mangia, nutrire le anatre: è di buon auspicio per i tuoi progetti futuri.
Sognare anatra che parla: ascolta attentamente ciò che dice, potrebbe essere un suggerimento che viene direttamente dal tuo inconscio.
Sognare anatra che starnazza: potrebbe essere un avvertimento; le anatre starnazzano quando sono agitate o percepiscono un pericolo.

… Sognare anatroccoli, anatre che covano 

Sognare anatroccoli: così piccoli e gialli ispirano molta tenerezza; un anatroccolo nel tuo sogno potrebbe rappresentare un bambino, o in genere il tuo istinto materno. In alternativa potrebbe, a livello più astratto, rappresentare un’idea ancora piuttosto vaga.
Sognare anatra che cova le uova: un sogno di buon auspicio; potrebbe rappresentare future nascite, o un periodo particolarmente creativo e produttivo.

… Sognare anatra che ti attacca, che morde, che becca

Sognare un’anatra aggressiva, che ti attacca, ti morde, ti becca, ti insegue potrebbe rappresentare un disagio che stai vivendo a livello emotivo; forse c’è qualcosa che ti turba, che ti preoccupa.

… Sognare di uccidere, prendere, mangiare un’anatra

Sognare di uccidere un’anatra può essere può essere un sogno positivo se viene fatto con l’intenzione di mangiarla; meno positivo se viene uccisa o ferita o se muore involontariamente, perché può esprimere sensi di colpa.

Sognare di prendere, comprare, catturare un’anatra, se per mangiarla, può essere anche in questo caso un sogno che annuncia un miglioramento.
Sognare di mangiare un’anatra  annuncia prosperità e ricchezza; inoltre mangiarla può significare che vuoi acquisire certe caratteristiche che rappresenta.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Anatra 75.


Immagine: Zdeněk Macháček


PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Sognare uccelli
Sognare oche