Sognare un falco

Il falco, uccello dalla vista acutissima e maestro del volo, nei sogni rappresenta la visione chiara, lucida, pressoché divina, unita ad una grande determinazione, intelligenza, padronanza di sé, consapevolezza del proprio valore. È quindi un simbolo con grandi valenze positive, che porta bene in vari ambiti, compreso quello professionale, ma di cui non va mai dimenticato il profondo significato spirituale e le grandi energie interiori che riesce a richiamare. 

Bellissima immagine di falco pellegrino su cielo azzurro
Bellissima immagine di falco pellegrino

Significati simbolici e psicologici del falco nei sogni: 

  • Visione chiara, netta, precisa: il falco è famoso per la sua vista acuta; dall’alto può vedere molte cose, adottando un’ampia prospettiva, ma è anche capace di focalizzarsi  su un obiettivo e coglierne i minimi dettagli. Nei sogni può rappresentare la necessità di vedere una situazione in modo più chiaro e di prendere decisioni informate. 
  • Determinazione, concentrazione, tempestività: Il falco è un cacciatore eccellente, perché segue sempre la sua preda e poi la cattura con un’azione rapida e precisa. Forse anche tu devi imparare a concentrarti e ad agire con il giusto metodo e tempismo. 
  • Libertà, autonomia, indipendenza: il falco è un uccello che vola molto in alto, simbolo di una grande aspirazione alla libertà, a superare limiti, pesi, costrizioni, ostacoli, vincoli.
  • Forza, potenza, ambizione, coraggio: sempre per il suo volare in alto, il falco è simbolo di chi osa fare cose grandi, imprese coraggiose, che tanti altri non hanno la forza di fare.
  • Elevazione spirituale:presso molte culture e tradizioni spirituali, il falco è un uccello sacro, associato ad importanti divinità (Horus, Apollo, Mercusio)  e all’ascesa spirituale; è una specie di messaggero che collega cielo e terra, una guida spirituale che aiuta gli uomini a entrare in contatto con la divinità e il trascendente.
  • Intuizione, saggezza, conoscenza: per la sua acutezza visiva, il falco si presta ad essere simbolo dell’intuizione, della percezione di cose sottili e invisibili all’occhio umano, di doti intellettive superiori.
  • Acume, intelligenza, strategia, destrezza, agilità mentale: tutte doti che il falco mette in atto nel volo e nella caccia.
  • Prepotenza, dominio, atteggiamenti predatori: è l’altra faccia del potere, quando diventa eccessivo; in questo senso il falco può essere un elemento negativo in una relazione conflittuale, competitiva o manipolatoria.

Cosa significa sognare un falco…

Sognare un falco bianco, nero, marrone, dorato, colorato: ti consiglio di andare a consultare i significati dello specifico colore che hai visto (non sto qui a ripeterli per non allungare l’articolo), perché può essere importante per capire meglio il sogno. 
Sognare un falco pellegrino: veloce e abilissimo nella caccia, è anche definito con l’aggettivo ‘reale’; può essere simbolo di nobiltà d’animo, coraggio e imprese valorose.
Nell’antico Egitto era associato ad Horus, divinità rappresentata con la testa di falco, indicata come ‘il dio che sta al di sopra, il superiore’ (nel cielo) e il cui occhio (il famoso occhio di Horus, usato anche come amuleto protettivo) vede tutto.
Sognare un falco grande, enorme, gigante: un grande falco in un sogno potrebbe rappresentare una grande energia che si sta risvegliando in te stesso.  
Sognare un falco piccolo, un falchetto, cucciolo di falco: potrebbe rappresentare un bambino che sta per nascere e che avrà un temperamento forte.

Interpretazioni di sogni in cui appaiono falchi:

… Sognare un falco che vola alto in cielo

Sognare un falco che vola con ali spiegate nel cielo può rappresentare il tuo desiderio di libertà, conoscenza, elevazione verso nobili ideali. Essere in alto come il falco permette di distaccarsi da un mondo che appare piatto, banale, superficiale, ecc.
Il falco che vola può manifestarsi nei sogni per promuovere e favorire un cambiamento, per portare il coraggio e la decisione necessari ad affrontarlo: forse devi davvero ‘spiccare il volo’, questa volta: preparati con intelligenza e lungimiranza a compiere un grande passo.

… Sognare falco che vola sulla spalla, sul braccio che entra in casa

Questi sogni rappresentano una grande armonia e confidenza con la tua energia interiore; hai autocontrollo e autostima necessarie ad affrontare con lucidità anche le situazioni più delicate. 

… Sognare di avere un falco addomesticato, accarezzare un falco

Anche questi sogni dimostrano un grande equilibrio e padronanza di sé; sei in ottimi rapporti con le tue energie profonde e puoi trarne il meglio.

… Sognare di essere un falco

Sognare di essere un falco presso alcune culture come i nativi americani era un segno che il sognatore era destinato a diventare uno sciamano; in effetti è un sogno che può indicare che possiedi una grande energia psichica, fuori dal comune, che ti permette di muoverti su vari piani dell’esistente. 

Il falco potrebbe essere il tuo animale totem, e questi sogni possono avere lo scopo di aumentare la tua consapevolezza, energia e fiducia in te stesso al fine di realizzarti al meglio nella vita.

… Sognare un falco che ti attacca, ti morde, ti dà la caccia

Questi possono essere sogni angoscianti; forse ti senti minacciato da qualcosa di sovrastante, più che altro relativo a qualcuno o qualcosa che ti controlla dall’alto, in un modo per te difficile da accettare. Il falco in effetti può essere associato ad una specie di ‘grande occhio’ che ti segue dall’alto e a cui non puoi fuggire.
Anche sogni il cui il falco caccia altri animali può darti una sensazione di disagio; benché ciò faccia parte della vita, essendo il falco un animale predatore, può essere un messaggio della tua psiche che ti invita a fare attenzione; valuta se intorno a te ci sono persone (soprattutto di sesso maschile) prevaricanti, che tentano di dominarti, incastrarti o manipolarti.

… Sognare falco in gabbia, ferito, morto

Sognare un falco in gabbia dà l’idea che qualcosa ti stia bloccando; la tua grande energia non trova il modo di liberarsi e trovare il suo giusto scopo. 
Sognare falco ferito, malato, con ala spezzata: può indicare un momento in cui ti senti debole e vulnerabile. Se lo curi, è un buon segno.
Sognare un falco morto, ucciso: a seconda di come si svolge il sogno, può indicare la vittoria su un nemico, ma più probabilmente indica indebolimento, perdita di vigore.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Falco 80. 

Immagine: Garst Warren


PUOI LEGGERE ANCHE:
Sognare uccelli
Sognare aquila