Sognare una lettera (o email)

Sognare una lettera può far riferimento ad un messaggio che proviene dal tuo inconscio: potrebbe essere un’intuizione, un avvertimento, un suggerimento. Poiché il contenuto della lettera può essere noto solo al destinatario, la lettera in un sogno  crea un senso di mistero e riservatezza; potrebbe esserci una sorpresa, una rivelazione che ti stupirà.

Donna che legge una lettera che ha ricevuto


La lettera nei sogni può anche servire ad esprimere il bisogno di vicinanza e comunicazione con qualcuno, di instaurare un legame soprattutto sul piano emotivo, di creare un contatto con una persona per noi speciale e importante.

Significati simbolici e psicologici della lettera nei sogni: 

  • Novità in arrivo: cambiamenti, notizie, opportunità.
  • Espressione delle proprie emozioni: le lettere rappresentano una modalità sicura per condividere sentimenti che può essere difficile comunicare verbalmente. C’è spazio per esprimersi in modo più riflessivo e strutturato, anche per quanto riguarda emozioni intense e profonde, come amore, gratitudine, perdono, ecc.
  • Esposizione di cose nascoste che hai colto per via intuitiva: possono riguardare desideri nascosti, misteri, segreti, il non detto, messaggi non verbali… nel sogno la lettera può riunire i vari indizi e mostrare nero su bianco il quadro completo di una certa situazione, in modo che ti arrivi in modo più chiaro. 
  • Introspezione, esplorazione di te stesso:  scrivere lettere è una pratica che ti consente di riflettere in profondità su te stesso e di esplorare il tuo mondo interiore, i tuoi pensieri e comportamenti. Puoi così comprendere meglio chi sei e cose desideri veramente. È anche una forma di catarsi emotiva, che ti può aiutare a liberarti ed  elaborare esperienze difficili.
  • Bisogno di vicinanza, di riallacciare i rapporti: La lettera a livello simbolico può servire a colmare il desiderio di avere un contatto con persone di cui senti la mancanza o che vorresti vicino a te, ma con cui non puoi comunicare; possono essere persone che non vedi da tempo, o anche defunte.
  • Bisogni, aspettative, speranze, avvertimenti, suggerimenti: tutto ciò che arriva dal nostro inconscio può trovare strada nei sogni in forma di lettera, affinché venga colto in modo più chiaro; 
  • Comunicazione spirituale: la lettera nei sogni può essere un messaggio di Dio, specialmente in sogni spirituali e/o profetici; può rivelarti cose importanti sul futuro, 
  • Ciò che è intimo, privato, riservato e segreto: il contenuto della lettera può essere noto solo al destinatario, ed esclude gli altri dalla comunicazione. Può rappresentare questioni personali importanti.
  • Significati sessuali: la busta della lettera aperta o chiusa può rappresentare la sessualità femminile, anche per via dell’intimità e riservatezza associata al contenuto. Aprire una lettera, secondo un’interpretazione freudiana, può alludere ad un rapporto sessuale.

Interpretazione di sogni in cui appaiono lettere o email:

… Sognare di ricevere una lettera

Sognare di ricevere email o lettere di lavoro: probabilmente ci saranno delle novità in ambito lavorativo; oppure anche in sogno continui a riflettere su certe questioni lavorative.

Sognare di ricevere tante, tantissime lettere: può essere un sogno che manifesta il tuo desiderio di avere contatti con altre persone; se nel sogno però ti senti a disagio, confuso o sopraffatto, può indicare che i contatti che hai sono in qualche modo eccessivi e hai bisogno di essere più distaccato.
Sognare di ricevere una lettera scritta a mano: è molto più personale e solitamente denota più vicinanza emotiva; inoltre la grafia e l’aspetto grafico possono darti un’ulteriore chiave di analisi.

Sognare di ricevere una lettera d’amore: può indicare che la persona che la manda ha un interesse speciale per te, ma ancora non si è dichiarata, o c’è qualcosa che la frena; magari potrebbe essere un’occasione per mettere in chiaro i vostri rapporti. 

Sognare di ricevere una raccomandata, un telegramma: il tuo subconscio ha un messaggio importante da comunicarti; è necessario che tu prenda coscienza di certe questioni.

Sognare di non riuscire a leggere una lettera: può essere che tu non sia pronto a ricevere certi messaggi dal tuo inconscio, perché ti risultano troppo disturbanti e quindi nel sogno non riuscire a leggerli è segno della tua resistenza; ti opponi, non vuoi vedere, conoscere o sapere certe cose.

… Sognare di ricevere lettere anonime o minatorie

Sognare di ricevere una lettera anonima: può essere anche in questo caso un messaggio dal tuo inconscio, che vuole renderti cosciente di qualcosa per il tuo bene.
Sognare di ricevere una lettera minatoria: non ti preoccupare della minaccia che hai letto nella lettera, è solo frutto di tuoi timori che hai interiorizzato relativamente a te stesso; devi solo rinforzare la tua autostima e vedrai che tutto andrà per il meglio.

… Sognare una lettera in busta

Lettera in busta aperta: normalmente la busta è chiusa per riservatezza; se la busta nel tuo sogno è aperta, ciò può indicare, a livello simbolico, che chi ti scrive non ha niente da nascondere.

Lettera in busta nera, bianca, colorata: la busta nera può far pensare a contenuti tristi o cattive notizie; però non è detto che sia così; ti consiglio di consultare il significato dei colori nei sogni per informazioni più precise.

Sognare una lettera in busta strappata: può rappresentare un conflitto o una comunicazione ostacolata.

Sognare una busta vuota: può indicare una perdita, un senso di vuoto, una carenza affettiva.

… Sognare una lettera non letta, non ricevuta, respinta al mittente

Il destinatario sta ignorando alcune informazioni; forse si rifiuta di vederle perché ha difficoltà ad accettarle, gli risultano troppo scomode o dolorose.
Lettere che non sono state aperte possono rappresentare sentimenti, pensieri o intuizioni che non sono stati resi coscienti o riconosciuti, o anche opportunità che non si sono volute cogliere.

… Sognare di scrivere una lettera

Hai bisogno di aprire il tuo cuore con sincerità, di comunicare qualcosa di importante che magari non riusciresti a dire altrimenti; scrivere una lettera può essere un atto che denota una certa forza e padronanza di sé; può essere un buon segno, specialmente se stai tentanto di reagire ad una situazione che non ti piace, o se stai cercando di far capire il tuo punto di vista. La lettera è un mezzo che ti permette di far sentire la tua voce anche quando trovi forti ostacoli, anche quando tutti intorno a te vogliono farti stare zitto; può servirti anche per denunciare un tuo disagio o un’ingiustizia che hai patito.
Un sogno del genere potrebbe essere un suggerimento: forse scrivere davvero una lettera potrebbe essere una soluzione ad un problema che ti affligge.

… Sognare di spedire, imbucare, consegnare una lettera 

Sognare di spedire una lettera a qualcuno indica che vuoi avere una connessione con questa persona e comunicarle qualcosa di importante che forse non hai modo di comunicarle altrimenti. 

Sognare di imbucare una lettera: potrebbe avere un significato anche sessuale.

Sognare di consegnare una lettera a mano può indicare il tentativo di superare certe barriere; potresti essere il custode di un messaggio importante, un intermediario di cui altre persone hanno molta fiducia.

…Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Lettera 2; email 70; raccomandata 19; telegramma 2.

Immagine: Nina Hardy