Sognare portafoglio, taccuino, portamonete

I sogni in cui compare il portafoglio, il taccuino o il portamonete possono avere a che fare con questioni economiche e finanziarie, oppure con altre questioni altrettanto importanti che ti riguardano personalmente, che toccano la tua identità, sicurezza e affetti.
La lettura di questo articolo ti aiuterà a capire meglio il tuo sogno, esplorando simbologia e psicologia del portafoglio; di seguito trovi anche possibili interpretazioni di sogni specifici

portafoglio marrone vuoto

Significati simbolici e psicologici del portafoglio nei sogni: 

  • Situazione finanziaria: il portafoglio può alludere direttamente a questioni relative ai tuoi soldi, alla tua condizione economica, a spese o guadagni, ai tuoi timori e desideri che riguardano il denaro, al modo in cui lo gestisci, ecc.
  • Identità, posizione sociale, autostima, potere: il portafoglio è un oggetto che in un certo senso è un’estensione di te stesso; infatti contiene documenti di identità e soldi, cose che permettono ad una persona di definirsi a livello sociale, di farsi strada nel mondo, di ottenere ciò che vuole.
  • Il valore che attribuisci a te stesso: nel sogno il portafoglio può esprimere quanto ti senti soddisfatto di te stesso, ciò che pensi di meritare.
  • Sicurezza personale ed emotiva: il portafoglio contiene risorse utili e oggetti personali che ti danno sicurezza e tranquillità mentale, perché sai che potrai cavartela in varie situazioni anche critiche, 
  • Risorse personali, abilità, talenti, conoscenze, sempre rappresentati da ciò che il portafoglio contiene, utile e prezioso. 
  • Relazioni affettive: il portafoglio si porta vicino al cuore e spesso viene regalato da una persona con cui si ha un legame stretto e profondo.
  • Segreti ed informazioni nascoste, da custodire, da non lasciare esposti alla vista di tutti.
  • Aspetti femminili della propria personalità, come ad esempio cura, prudenza, contenimento, custodia, protezione.
  • Aspetti sessuali: nei sogni di un uomo maschio il portafoglio può talvolta essere un simbolo della propria  potenza sessuale e virilità.

Interpretazione di sogni in cui appare il portafoglio, il taccuino o portamonete:

… Sognare un portafoglio nero, marrone, blu, colorato

Ti consiglio di vedere il significato degli specifici colori, perché possono essere importanti per l’interpretazione del sogno

… Sognare un portafoglio pieno di soldi

Sognare un portafoglio o taccuino pieno di soldi, monete, banconote, ecc è certamente un buon segno; il sogno potrebbe far riferimento ad un prossimo guadagno; può però anche essere interpretato come simbolo del fatto che ti senti apprezzato, valorizzato, protetto, amato e al sicuro.
Sognare che il portafoglio contiene anche altri oggetti importanti, come ad esempio carte di credito, carta d’identità, documenti, fotografie, ecc dà un quadro più personale e completo della situazione; cioè può anche indicare che oltre ai soldi ci sono tanti altri aspetti di cui tenere conto (affetti, relazioni, ecc). 

… Sognare portafoglio vuoto, senza soldi

Sognare di non avere soldi nel portafogli, aprirlo e trovarlo vuoto: può indicare un periodo di difficoltà economiche, oppure, più metaforicamente può indicare che ti senti vuoto, insoddisfatto di te stesso, ti attribuisci poco valore, ti senti poco degno di amore.

… Sognare portafoglio vecchio, rotto, bagnato

Un portafoglio in cattivo stato nei sogni può rappresentare precarietà, mancanza di protezione, esposizione a rischi e pericoli.

… Sognare portafoglio perso, rubato, dimenticato

Sognare di perdere il portafoglio: rappresenta un senso di insicurezza; hai paura di perdere qualcosa di importante, che dà valore alla tua vita; potrebbe anche trattarsi di qualcosa di immateriale, come ad esempio un affetto, un amore, ecc.  Se poi lo ritrovi, è un buon segno.  
Sognare di dimenticare il portafoglio può avvisarti di essere più prudente e responsabile con le tue spese. Il sogno può anche manifestare il fatto che ti stai distaccando da qualcosa, che non sei concentrato su alcune questioni importanti.
Sognare che ti rubano il portafoglio può indicare che qualcuno sta cercando di approfittarsi di te.
Sognare di trovare il portafoglio perduto di un’altra persona: hai bisogno di soldi o di affetto, ma la tua onestà verrà messa alla prova.

… Sognare portafoglio comprato o regalato

Sognare che ti regalano un portafoglio la persona che te lo regala ti vuole un bene sincero e si interessa a te.
Sognare di comprare un portafoglio nuovo può predire nuove fonti di guadagno in arrivo, o una nuova persona che entra a far parte della famiglia.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Portafoglio 40. 

Immagine: Marco Verch



VEDI ANCHE:
Sognare soldi, denaro, monete
Sognare borsa