Sognare un armadio

L’armadio nei sogni potrebbe sembrare un dettaglio di poca importanza, un soggetto onirico su cui non soffermarsi più di tanto a capire che significato possa avere… Dopotutto è solo un armadio, giusto?
E invece no! Nei sogni anche oggetti apparentemente ordinari possono avere significati molto interessanti, che spesso risultano determinanti per l’interpretazione del sogno. Andiamo quindi a scoprire i significati simbolici e psicologici dell’armadio, per capire meglio i messaggi nascosti dei nostri sogni.

armadio aperto con vestiti

Significati simbolici e psicologici dell’armadio nei sogni: 

  • Sfera intima, personale e privata: l’armadio è il luogo dove una persona custodisce i suoi vestiti e oggetti personali, perciò si presta a simboleggiare ciò che appartiene alla sua dimensione privata.
  • Protezione, rifugio, sicurezza: l’armadio protegge oggetti e vestiti da polvere, umidità e sguardi indiscreti; può perciò rappresentare un rifugio dove nascodersi e proteggersi dalle minacce del mondo esterno.
  • Identità e personalità: poiché contiene i nostri vestiti e accessori che ci servono ad esprimere il nostro stile e personalità, l’armadio diventa un simbolo importante di ciò che siamo, della nostra identità; il suo contenuto riflette come ci sentiamo internamente e i nostri sforzi per essere riconosciuti anche dagli altri.
  • Trasformazione, cambiamento: l’armadio può riflettere l’emergere di qualcosa di nuovo nella psiche e nella vita della persona; nuove esigenze, desideri, sentimenti, emozioni, diversa percezione di sé e del mondo.
  • Memoria, ricordi: nell’armadio si possono ritrovare vecchi oggetti e ricordi di un passato lontano che ci riconnettono ad eventi significativi della nostra vita o alle radici familiari, o alle relazioni sentimentali del passato. 
  • Segreti, misteri, lati nascosti, risorse psichiche inesplorate: talvolta l’armadio è il luogo ideale in cui celare piccoli e grandi segreti; può perciò visto come un simbolo dell’inconscio, delle parti nascoste o represse della personalità; ma anche delle risorse psiche inesplorate che attendono di essere scoperte e valorizzate. 
  • Figura materna ingombrante: nei sogni l’armadio spesso è una madre soffocante o una suocera invadente; anche se si mostra protettiva, può accadere che la sua presenza finisca per risultare pesante e di ostacolo, specialmente nell’ambito delle relazioni di coppia (in effetti l’armadio è situato nella camera da letto). 

Interpretazione di sogni in cui appare un armadio: 

Sognare un armadio bianco, nero, rosso, marrone, grigio…: consiglio di vedere il significato degli specifici colori, perché possono essere importanti per l’interpretazione del sogno.

Sognare armadio di legno, di ferro, ecc: il legno è un materiale ‘caldo’, più accogliente e ‘sensibile’; invece il ferrò è più freddo e asettico; questo può avere importanza per le sensazioni del sogno.

Sognare armadio aperto, che si apre da solo: fa pensare ad una situazione in cui sei quasi ‘invitato’ ad esplorare il contenuto di questo armadio, che simbolicamente potrebbe rappresentare la tua interiorità (o quella della persona a cui l’armadio appartiene); forse hai bisogno di capire meglio qualcosa.

Sognare armadio chiuso: una situazione o dimensione a cui non puoi accedere, perché personale e privata; se è chiuso a chiave, non riesci ad aprirlo, ecc può indicare che la persona a cui appartiene difende bene la sua privacy, non vuole permetterti di scoprire troppe cose su di lei.

Sognare armadio grande, pieno di vestiti, con tanti vestiti: rappresenta una personalità ricca di risorse; se osservi la tipologia di vestiti, puoi renderti conto delle varie sfaccettature della sua personalità; potresti anche scoprirne alcune che ti risultano inedite, che non sospettavi.

Sognare armadio vuoto: può rappresentare povertà, privazioni, mancanza di risorse personali, vuoto interiore.  

  • Svuotare l’armadio. togliere i vestiti dall’armadio può indicare che hai bisogno di liberarti da ciò che non ti è più necessario per fare spazio a nuove opportunità ed esperienze.

Sognare armadio nuovo, comprare armadio nuovo, cambiare l’armadio: anche questo sogno indica un bisogno di rinnovamento; è possibile che la tua personalità stia cambiando, crescendo.

Sognare armadio vecchio, antico: potrebbe riferirsi ai ricordi, al tuo passato, alla tua storia personale o a quella della tua famiglia. Forse hai bisogno di capire meglio qualcosa del tuo passato.

Sognare armadio disordinato: può rappresentare un momento di confusione nella tua vita.

  • Sognare di cercare vestiti nell’armadio: non trovarli: può essere un segno di stress, ansia o difficoltà nel prendere decisioni. 

Sognare armadio in ordine, ordinato: il tuo stato d’animo e la tua vita sono sotto controllo.

  • Sognare di pulire, riordinare, sistemare l’armadio: hai bisogno di mettere ordine nei tuoi pensieri ed emozioni.

Sognare armadio rotto,  che cade, che ti cade addosso: può indicare fragilità e vulnerabilità, incapacità di gestire certi aspetti della tua vita.  

Sognare di nascondersi dentro un armadio: hai bisogno di proteggerti e di sentirti al sicuro; l’armadio è un po’ come l’utero materno in cui rifugiarsi; potrebbe anche tradire una tendenza a regredire, ad evitare certi ostacoli. Tuttavia chiudersi nell’armadio può anche manifestare il bisogno di riflettere, di essere più introspettivo, di ritrovare energie dentro te stesso.

Ad esempio, pensa a quello che succede nel romanzo
Le cronache di Narnia, Il leone, la strega e l’armadio.
Per i protagonisti l’armadio permette l’accesso ad un nuovo mondo,il mondo dell’ignoto, dell’inconscio, della fantasia, consentendo ai personaggi di evadere dalla routine e di affrontare emozioni e paure nascoste.

Sognare di spostare l’armadio: hai bisogno di riorganizzare i tuoi spazi, sia interiori che esteriori; le tue priorità non sono più le stesse. Il sogno può anche indicare che c’è una presenza femminile troppo invadente nella tua vita.

Sognare cadavere nell’armadio: ciò potrebbe rappresentare un senso di colpa che ti porti dentro e che ti opprime.

Sognare insetti, ragni, topi, serpenti nell’armadio: rappresentano pensieri disturbanti, noie, fastidi, timori grandi e piccoli che ostacolano il tuo sviluppo.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Armadio 49.   
Immagine: vecstock