Sognare le mani

Le mani sono parti del corpo davvero molto presenti nei sogni. Le interpretazioni tradizionali hanno dato vari significati alle mani nei sogni, a volte anche un po’ superstiziosi; ma se stai cercando un significato più psicologico, il mio consiglio è questo: quando le mani compaiono nei sogni, prova a ricollegarle ad azioni che hai fatto o a relazioni che hai intrapreso; concentrandoti su questi due aspetti, arriverai più facilmente ad un’interpretazione che ti soddisfi.

Mani belle che si toccano
Certamente le mani sono importantissime per la vita di ogni essere umano; le usiamo ogni giorno per fare un sacco di cose: lavorare, toccare, indicare, gesticolare, ecc. Grazie ad esse possiamo esplorare il mondo, conoscere e verificare la realtà, agire, esprimerci. Nei sogni spesso costituiscono una sorta di ‘prolungamento’ o ‘estensione’ della nostra personalità, perciò possono avere significati molto interessanti.

Significato delle mani nei sogni: 

  • Fortuna, aiuto, benedizione: l’apparire di una mano in sogno, in senso astratto e generico, può essere intesa come ‘la mano di Dio’, o comunque un segno di buon augurio, di protezione. In effetti la mano viene riprodotta anche in amuleti, portafortuna, ex voto, ecc.
  • Destrezza, abilità, capacità personali: l’impronta personale che si riesce a dare in attività intellettuali, manuali, artistiche, ecc.
  • Lavoro, operatività, capacità di agire e produrre. 
  • Espressione di sé e dei propri sentimenti: le mani sono quasi un’estensione della personalità; le mani, gesticolando, possono esprimere finemente tutta la vasta gamma di sentimenti umani, dai più teneri ai più violenti.
  • Interazione con il mondo e con le persone: coinvolgimento, relazione, interesse, unione, supporto, protezione, ecc.
  • Potere, potenza, forza, attaccamento, presa sulla vita e capacità di agire di su essa. Sognare di avere molte mani può rappresentare un grande potere.
  • Possesso: la mano che tiene o si posa su un oggetto ne indica il possesso. Chiedere la mano di una donna indica l’intenzione di farne la propria moglie.
  • Capacità manipolativa: in senso buono (ad esempio, a livello artistico) ma anche negativo, in riferimento ai manipolatori emotivi.
  • Significati sessuali: secondo Freud la mano, in particolare il palmo della mano, può rappresentare l’organo sessuale femminile. Le dita, invece, sono un simbolo fallico (=del pene).

Secondo le interpretazioni dei sogni tradizionali:

  • MANO DESTRA: si ricollega all’idea di uomo, energia maschile, azione, offerta, lavoro, cose materiali.
  • MANO SINISTRA: si ricollega all’idea di donna, energia femminile, conservazione, passività, creatività.
  • MANI FREDDE: grande amore.
  • MANI CALDE: sentimenti che vanno raffreddandosi.
  • MANI CHE PRUDONO: se prude la destra, soldi in arrivo; se prude la sinistra, soldi che se ne vanno.

SIGNIFICATO DI PARTICOLARI GESTI CON LE MANI: 

Pugno= aggressività, rabbia repressa, ribellione, opposizione, minaccia, arroganza, tensione.
Mani giunte= preghiera, accettazione.
Mani aperte= apertura, sincerità, trasparenza, nulla da nascondere.
Mani chiuse = paura, difesa, avarizia.
Mani protese, porgere la mano, tendere la mano, offrire la mano = desiderio di connessione e amicizia. Richiesta o offerta di aiuto.
Mani in alto = mi arrendo; sono inoffensivo.
Stretta di mano = amicizia, pace, collaborazione. Può anche indicare che entri in contatto con una parte di te stesso.
Mani unite =affetto, fedeltà, costanza.
Mani in tasca = stai aspettando il momento giusto per agire.
Guardarsi le mani: perplessità.
Mani in testa, mani nei capelli = paura, allarme.
Sfregarsi le mani = felicità, guadagno.

ASPETTO DELLE MANI : 

Mani belle, curate:  distinzione, miglioramento della propria condizione; successo facile.
Mani grandi, giganti, forti: successo, progresso morale e materiale; grande amore, generosità.
Mani lunghe, magre, scheletriche: inquietudine, nervosismo.
Mani piccole, fragili, di bambino: insoddisfazione, impotenza.
Mani vecchie: sapienza, saggezza, esperienza.
Mani con guanti: cautela, prudenza, riservatezza.
Mani rovinate, screpolate, ruvide, secche, spellate:  segni lasciati da esperienze non belle del passato. Ruvidità nel trattare con gli altri.
Mani con calli, vesciche: guadagno, successo, ma a prezzo di molto lavoro.
Mano pelosa: insensibilità, mancanza di tatto (vedi anche Sognare peli).
Mano finta, artificiale: distacco emotivo, senso di estraneità. 
Mani nere, viola, bianche rosse, ecc: ti rimando al significato degli specifici colori nei sogni.

Cosa significa…

…Sognare mani sporche

Sognare mani sporche, unte (di sangue, di cacca, di colori, di colla, di inchiostro, di nero, di olio, ecc): in generale rappresentano sensi di colpa, azioni sbagliate, comportamento scorretto, non etico, trasgressione morale, lavoro sporco.
Mani sanguinanti, insanguinate possono anche riferirsi a sofferenza per aver ucciso una parte di te.
Sognare di lavarsi le mani: bisogno di purificarti, o di elaborare certe questioni che ti preoccupano, in modo da tornare poi alla serenità.

…Sognare mani ferite, rotte, malate

Quando nei sogni le mani appaiono ferite, fasciate, con tagli, lividi, o anche rotte, malate, forse è un avvertimento di possibili pericoli in cui puoi incorrere nel lavoro, nelle azioni che fai. Possono anche esprimere il dolore di un ego ferito.
Sognare mani in cancrena, marce o putrefatte: le tue azioni non portano buoni frutti, sono male indirizzate, perdi tempo inutilmente.

…Sognare mani bloccate, paralizzate, deboli

Sognare di non riuscire a muovere le mani, di sentirle bloccate, paralizzate può essere effetto della paralisi nel sonno, il disturbo del sonno che dà proprio la penosa sensazione di non riuscire a muoversi. 
Sogni in cui comunque le mani sono incastrate, legate, o anche deboli, tremolanti, senza forza, ecc possono derivare da un blocco della tua energia vitale; se sogni che gli oggetti ti cadono dalle mani, significa che sei troppo debole per riuscire a ‘far presa’ sulla vita, ad afferrare ciò che ti serve per soddisfare i tuoi bisogni e desideri. 

…Sognare mani mozzate, tagliate, amputate, monche

Sognare mani tagliate, mozzate, amputate, mutilate: trauma psichico, violenza, sopruso; alterazione del proprio equilibrio mentale; abbandono di persona cara; grande pericolo, spesso dovuto a persona che ti fa del male.
Sognare di tagliarti una mano, di staccarla dal tuo corpo: non ti senti capito e ciò ti fa soffrire molto.
Sognare mani monche, senza dita: per l’interpretazione popolare significa morte di familiari o tradimento; per l’interpretazione psicologica, ciò indica perdita di potere, di ‘presa’ sulla vita. 

…Sognare mani che si toccano, che si intrecciano, che si stringono

Nei sogni due persone che si tengono per mano, o le cui mani si toccano, si sfiorano, si intrecciano o si stringono indica che sono in contatto, che sono legate da affetto, amicizia, amore. Mani unite, mano nella mano, indicano fedeltà, costanza, armonia, unione, partecipazione.
Sognare di stringere la mano a una persona che conosci può in certi casi anche indicare che hai paura di separarti da lei.

…Sognare mani addosso che ti afferrano, che ti toccano, ti stringono

Se nel dormiveglia hai la sensazione che qualcuno ti tocchi, ti accarezzi, di sfiori con le mani, potrebbe trattarsi di un’allucinazione ipnagogica.
Se il sogno diventa violento e le mani ti afferrano, ti stringono, ti trattengono, ti soffocano, è possibile si tratti di un’allucinazione da paralisi nel sonno.
Un sogno del genere, a livello simbolico, può indicare che ti senti trattenuto, ostacolato, non libero. Può anche riferirsi a comportamenti manipolatori o ricattatori che hai subito, o anche a molestie.

Mani e sogni lucidi

Se ti appassionano i sogni lucidi, sicuramente avrai trovato riferimenti sull’importanza di ‘guardarsi le mani’ mentre si sta sognando. È un modo per acquisire consapevolezza e provare a fare dei test di realtà; in effetti, durante il giorno, inizia a chiederti se stai sognando oppure no ogni volta che ti guardi le mani, fino a che non diventerà un’abitudine che ti porterai anche nei sogni; se osservandoti le mani ti accorgi che appaiono strane, diverse, puoi capire che si tratta di un sogno, e quindi diventare lucido. Ma per altre informazioni ti rimando al mio articolo sui test di realtà dei sogni lucidi.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Mano 5; mani belle 48; mani sporche 18; mani amputate 19

Immagine: Albrecht Durer


VEDI ANCHE:

Sognare le dita