Sognare di avere un tumore

Non è facile per me scrivere questo articolo su cosa significhi sognare di avere un tumore: in effetti cerco di immaginare te che stai leggendo: probabilmente hai fatto un sogno del genere e ora sei qui in cerca di informazioni, preoccupatissimo, e io ti devo dare una risposta, senza sapere niente di te, della tua storia, delle tue condizioni psichiche e fisiche… Decisamente non facile! Ma comunque ci voglio provare, e cercherò di fare del mio meglio per aiutarti! ^^ 

Innanzitutto cerca di tranquillizzarti: respira con calma e profondamente.
‘Tumore’ e ‘cancro’ sono parole che fanno molta paura, lo capisco bene; ma intanto pensa che è solo un sogno, e non una diagnosi medica! ^^
Perciò respira! (Sì, lo so, già lo detto, ma male non fa ripeterlo!)

So che mille domande ti passano per la testa in questo momento, del tipo “Ma allora mi ammalerò? E se fosse un sogno premonitore? E ora cosa faccio? Dove vado? A chi lo dico?”

Non devi fare niente, a parte continuare a respirare, e leggere questo articolo. 

Intanto pensa che non sei solo; un sacco di altre persone hanno fatto un sogno come questo, e non gli è successo niente. Non si sono ammalate! ^^
Per fortuna i sogni premonitori sono un’eventualità davvero molto rara, perciò non è il caso di vivere con l’angoscia: molto probabilmente nemmeno il tuo sogno è premonitore; sognare di avere un tumore può capitare per motivi psicologici (stress, ansia, preoccupazioni) e in tal caso il tumore è un’immagine metaforica che racchiude significati simbolici, riferibili più alla psiche che al corpo. Se provi ad interpretare il sogno in chiave simbolica e psicologica, riuscirai a  vederlo in modo diverso, meno angosciante.

Sognare di avere un tumore, significati simbolici e psicologici:

  • Paura della morte e della malattia, ansia per la tua salute o per quella delle persone a te care. Le persone ansiose e ipocondriache possono fare spesso sogni come questo, e anche chi purtroppo ha vissuto in modo particolarmente traumatico la malattia di una persona cara.
  • C’è una parte della tua personalità che si è ammalata, è malsana, e quindi può causare sofferenze; se il sogno ti dice in quale parte del corpo si è sviluppato il tumore, ciò può esserti utila a prendere coscienza del problema e a porvi rimedio.
  • Stress prolungato, malessere magari dovuto ad una relazione non molto sana con un’altra persona prevaricante e invadente.
  • Sentimenti repressi, distruttivi e divoranti che ti stanno consumando interiormente; ad esempio, rabbia, sensi di colpa, idee negative, ossessioni, risentimento; tutto ciò che non sei riuscito ad affrontare, elaborare e liberare si accumula a livello inconscio, creando dolore.
  • Qualunque cosa ti danneggi in modo subdolo, non evidente, silenzioso, dall’interno; occorre innanzitutto accorgersi della sua presenza, e poi intervenire in modo mirato per ridurre il suo potere di azione, contrastarla, eliminarla.

Per l’interpretazione del sogno è senz’altro importante tenere conto di che tipo di tumore si tratta, della parte del corpo in cui si trova, e di altri dettagli del sogno; ad esempio: come vieni a sapere di essere malato? Da un medico? Da un parente? Da un defunto? Da uno sconosciuto? Fai delle terapie? Di che tipo? Vieni operato? Noti dei cambiamenti nel tuo corpo? Come si conclude il sogno?

Potrebbe comunque essere un sogno premonitore? 

I sogni premonitori, come detto, sono molto rari; però non posso negare che l’inconscio è molto sensibile ai piccoli segnali di squilibrio del corpo; li recepisce, li registra, e poi può anche usarli per dare forma ad un sogno; quindi a volte (anche se raro) può succedere che una malattia si manifesti nei sogni prima ancora che a livello fisico.
Se hai una forte sensazione che il tuo sogno ti stia effettivamente avvertendo di qualcosa e hai paura di essere malato, puoi chiedere al medico di farti fare degli esami di controllo. Il cancro, infatti, in moltissimi casi è curabile, specialmente se preso in tempo, ed è per questo che ci sono anche degli screening a cui si può accedere gratuitamente proprio per riuscire ad individuare i tumori quando sono ancora piccolissimi e non danno sintomi.
Non fa mai male fare un controllo, e anche se fatto ‘per niente’, può effettivamente aiutarti a stare più sereno.
Ci sono però anche casi in cui è la paura che determina il sogno (ad esempio, nei casi di persone ansiose e ipocondriache); se non riesci a gestire l’ansia, puoi rivolgerti al tuo medico o psicoterapeuta, in modo da trovare la soluzione obiettivamente migliore per superare il disagio.

Interpretazioni di sogni relativi al tumore

… Sognare di avere un tumore al cervello, all’utero, al seno, all’intestino, ecc

Se sogni di avere un tumore in una parte precisa del corpo, ciò può essere senz’altro utile a capire quale tipo di problema psicologico o emotivo stai passando; l’utero, le mammelle, le ovaie sono, ad esempio, aree femminili e riguardano la femminilità; il cervello può metaforicamente rappresentare l’area razionale e del pensiero; l’intestino può invece esprimere l’emotività; la bocca, l’espressione verbale, ecc ecc.
Bisogna quindi analizzare il significato simbolico e metaforico della parte interessata.

… Sognare di avere un tumore maligno, terminale, incurabile

A volte nel sogno qualcuno ti comunica che hai un tumore terminale, incurabile, maligno, al quarto stadio, ecc: questo è  davvero un sogno molto angosciante; può esprimere un forte disagio e difficoltà emotiva;  potrebbe rappresentare un grido d’allarme del tuo inconscio, per spingerti a riflettere sulla tua vita, a prendere coscienza dei problemi e a cercare di risolverli con la massima urgenza, prima che sia troppo tardi.
Un sogno del genere può però capitare anche a persone che stanno molto bene e che hanno appena raggiunto grandi successi nella vita; ciò avviene perché sono molto ansiose, e hanno paura di perdere tutto quanto appena conquistato

… Sognare di avere un tumore benigno, curabile

Se il sogno mostra che si tratta di un tumore benigno o curabile, è di certo un buon segno; può servire anche a darti forza, vedere le cose in modo diverso, trovare il coraggio di superare certe paure.
Anche se nel sogno devi fare la chemio, perdere i capelli, provare tristezza all’idea di dire agli altri che hai il cancro, la possibilità di curarti è già qualcosa di ‘attivo’ nei confronti della malattia; una possibilità importante, che dà speranza.
Se nel sogno riesci a sconfiggere il tumore, ad eliminarlo, vieni operato, te lo tolgono, ecc, è sicuramente di buon auspicio per le tue personali battaglie.

… Sognare che una persona cara ha un tumore

Sognare che una persona cara (figlio, parente, marito, mamma, papà, ecc) ha un tumore può essere perfino più angoscioso di sognare di averlo tu.
A volte un sogno simile potrebbe semplicemente indicare che percepisci quella persona come debole, stanca, stressata, affaticata.
Tenendo sempre conto che è molto improbabile si tratti di un sogno premonitore, a livello simbolico un sogno del genere può indicare che stai imparando ad affrontare la possibilità di un loro allontanamento; temi di perderli, e forse provi apprensione e preoccupazione (magari anche eccessiva) per loro.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Tumore, cancro: 62. 

IMG: Victoria Watercolor