Sognare impalcature e ponteggi

Impalcature e ponteggi nei sogni possono avere a che fare con le proprie capacità di costruire, erigere progetti, spazi nuovi per il proprio paesaggio interiore, per la propria mente; ma possono anche riferirsi a costruzioni concrete, al lavoro su se stessi, o anche ad una storia d’amore, a una relazione.

L’armatura e il ponteggio in ambito edilizio sono strutture provvisorie che servono a sostenere gli operai che lavorano nel cantiere e i materiali che utilizzano nel loro lavoro.
Nei sogni hanno significati simili, trasferiti però alla dimensione psichica.
Può esserti utile tenere conto anche del fatto che la casa nei sogni spesso rappresenta il tuo Io, la tua personalità.

impalcature e ponteggi di un edificio

Significato di impalcature e ponteggi nei sogni:

  • L’impalcatura nei sogni rappresenta un work in progress, una qualcosa che sta prendendo forma: può essere una costruzione, o anche un restauro: c’è qualcosa che devi riparare, aggiustare dentro di te? Devi costruire qualcosa di nuovo, o ristabilire un equilibrio?
    Che cos’hai in cantiere per il tuo futuro?
  • Impalcature e ponteggi possono anche rappresentare sostegni a cui tu puoi appoggiarti nella tua crescita e nello sviluppo dei tuoi progetti; possono essere simbolo di persone che ti supportano e ti danno sicurezza.
  • Il ponteggio edile potrebbe, a seconda del sogno, essere talvolta interpretabile come un ponte che unisce due punti lontani.

Cosa significa sognare di…

Salire sulle impalcature può rappresentare il tuo bisogno di costruire qualcosa di alto, quindi di innalzarti, di progredire anche spiritualmente.

Camminare su è giù per le impalcature, salire, scendere, ecc può rappresentare una situazione un po’ confusa.

Vedere impalcature deboli, che crollano: può rappresentare un cedimento, un’insicurezza, una debolezza, anche a livello sentimentale.

UN SOGNO DI ESEMPIO:

Sono nel bagno di un edificio, forse una scuola; ad un tratto vedo un uomo che non vorrei incontrare, temo che mi possa fare delle avances. Lo evito e cerco un’uscita, ma mi ritrovo a camminare su delle impalcature un po’ scomode; ad un certo punto per fare presto ad allontanarmi penso di saltare giù da un’impalcatura, ma mi rendo conto che è molto più alta di quel che pensavo, ho paura di farmi male. C’è molta altra gente che cammina e va su e giù; ad un certo punto l’edificio pare una Chiesa in restauro e io mi ritrovo a camminare vicino all’ingresso.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

impalcatura 28; ponteggio 15.

IMG: Josh Sorenson