Sognare cenere

Sognare cenere può avere importanti significati spirituali connessi al ciclo morte-rigenerazione e rinascita; può anche riferirsi a sentimenti di rimpianto, delusione, e al modo con cui ti relazioni con il passato.
Se hai sognato cenere, è possibile che tu abbia qualche dubbio sul significato che potrebbe avere per te questo sogno, ma qui potrai trovare molti spunti di interpretazione.

sognare cenere grigia
Come’era la cenere del tuo sogno? Cadeva dal cielo? La raccoglievi da terra? Vedi mucchi di cenere?


In effetti, le interpretazioni popolari sono piuttosto discordi e contraddittorie; alcune ritengono che la cenere nei sogni porti male a tutto ciò che è inerente il guadagno e gli affari; altre, al contrario, ritengono che annunci guadagni ed eredità in arrivo.
Da un un punto di vista psicologico, la cenere nei sogni è legata al concetto di morte e tempo che passa, ma non mancano le interpretazioni positive; dipende dal contesto del sogno.

Significato della cenere nei sogni

  • Fine, morte, distruzione, decadenza: la cenere è ciò che rimane dopo una combustione: il fuoco distrugge la materia e rimane solo cenere.
  • Il tempo che passa, con il suo carico di ricordi, delusioni, rimpianti, tristezza, malessere, sensi di colpa, ecc; nulla è eterno, tutto prima o poi ci lascia.
  • Ciò che si consuma, ciò che consuma, estingue: tutte le passioni, i ‘grandi fuochi,  quando si esauriscono lasciano l’anima più arida e ‘secca’.
  • Cambiamento in negativo, rovina, fallimento negli affari o nelle relazioni: le ceneri possono essere simbolo di sogni che sfumano, passioni che si esauriscono, fuochi che si spengono… di ciò che non ha più vita.
  • Purificazione, espiazione, pentimento: questo è un senso che si ritrova anche nella religione cristiana, connessa ai riti quaresimali del Mercoledì delle Ceneri; il carnevale è finito e inizia la preparazione alla Pasqua (‘polvere sei e polvere ritornerai’)
  • Rinuncia, distacco dalle cose materiali, umiltà: è un significato antico, che ha radici nello zoroastrismo e si ritrova nell’induismo: gli yogi si ricoprono di cenere per simboleggiare la loro rinuncia al mondo e la morte dell’ego.
  • Fertilità, fortuna, protezione dai cattivi spiriti: anche questi sono significati antichi. La cenere è sempre stata usata come fertilizzante. delle terre. I nativi americani quando dovevano affrontare lunghi viaggi si portavano dietro dei sacchettini di cenere: quando di notte sentivano rumori sinistri, buttavano un po’ di cenere nella direzione da cui proveniva il rumore, per ‘scacciare i cattivi spiriti’. 
  • RInascita, anima immortale: poiché la cenere è ciò che resta dopo che il fuoco ha distrutto ogni cosa, essa è simbolo della parte immortale dell’uomo, della sua anima che continua a vivere, che rinasce. Come il mito della Fenice, che rinasce dalle sue ceneri.

Cosa significa….

…Sognare tanta cenere, mucchi di cenere

Probabilmente hai bisogno di buttarti alle spalle qualcosa che ormai è finito ma il cui pensiero ancora ti fa soffrire. Devi lasciar andare e concentrare le tue energie su altro.

…Sognare cenere nera, bianca, grigia

La cenere nei sogni può assumere varie gradazioni di colore

  • Cenere bianca: è più legata all’idea di purificazione e nuovo inizio
  • Cenere grigia: può rappresentare grigiore e tristezza.
  • Cenere nera: può essere simbolo di qualcosa di doloroso e nocivo. 

…Sognare cenere accesa, ardente, vulcanica

Forse può avere a che fare con un’antica fiamma che ancora arde sotto la cenere; ovvero può essere che sotto un’apparente calma, il tuo cuore ancora batta per un antico amore, o per altre passioni che ancora non sono del tutto spente. Forse basterebbe poco per riaccendere il fuoco, ma sta a te decidere se sia il caso di farlo oppure no.

…Sognare cenere del camino, della stufa

Vedere un camino spento con la cenere può indicare che a livello familiare o affettivo manca il calore, la fiamma, la passione, e questo ti fa soffrire.
Sognare cenere in casa, per terra, sul pavimento:  può rappresentare il bisogno di liberarti di qualcosa di vecchio, ormai estinto.
Pulire, spazzare la cenere, raccoglierla, aspirarla, buttarla: qualcosa nella tua vita non ti soddisfa pienamente; forse sei intrappolato in un ruolo che non è davvero il tuo; ti senti forse come una piccola Cenerentola: dovresti osare di più.

…Sognare cenere di sigaretta

Può avere collegamenti con l’abitudine di fumare; forse il sogno ti vuole dire che è meglio smettere. Il sogno potrebbe anche esprimere ansia, o sentimenti che si stanno via via spegnendo.

…Sognare le ceneri di un defunto

Sognare ceneri umane, di un corpo cremato, può avere legami con un lutto o con l’idea di morte in generale. Anche nei riti funebri ricorre l’espressione ‘cenere alla cenere, polvere alla polvere’. Innesca riflessioni sul nostro essere mortali. Ma la cenere, unica cosa che resta, ci ricorda per l’appunto che qualcosa rimane sempre, inestinguibile, ed è l’Anima.
Vedere in sogno un loculo o urna con cenere, o ricevere le ceneri di un defunto può indicare che tu custodisci dei ricordi importanti su quella persona.
Spargere di spargere le ceneri di un defunto in un determinato luogo, a livello simbolico rappresenta il desiderio di farlo continuare a vivere lì.

…Sognare cenere che cade dal cielo

Sognare un pioggia di cenere che cade dal cielo di solito è segno di grandi cambiamenti in arrivo; eventi sconvolgenti, che possono arrecare confusione, e forse anche pericolo e danno, ma alla fine di tutto potresti anche ‘cadere in piedi’, per così dire.

…Sognare cenere in testa, in bocca, addosso

Cenere in testa: segno di umiliazione, pentimento, dolore profondo. 
Mangiare cenere: per raggiungere i tuoi obiettivi dovrai dare fondo a tutte le tue energie e dare prova di grande resistenza.
Cenere sul corpo, ricoprirsi di cenere: inizio di una nuova vita, meno terrena e più spirituale.  

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Secondo la smorfia, cenere = 60.

Immagine: Ivan Radic


VEDI ANCHE:
Sognare fuoco