Sognare una suora, una monaca

La suora nei sogni è una figura con vari significati; esprime innocenza, purezza, castità, sacrificio, rinuncia, lotta alla tentazione, umiltà, vita contemplativa e indifferenza alle lusinghe del mondo e dei beni materiali. In realtà, come per i preti e i frati, anche per le suore è difficile individuare un significato simbolico che valga per tutti; anche perché ci sono vari tipi di suore, non fanno tutte le stesse cose.

sognare suore, monache

Per capire il tuo sogno, innanzitutto concentrati sulle caratteristiche della suora che hai visto: come era vestita? Era giovane o anziana? Era una novizia? Una Madre Superiora? Una suora di clausura? Una suora infermiera? Si trovava in chiesa, in convento, in una cella, in ospedale, o in casa tua? Era sorridente, o severa? Bella o brutta? Era una suora che conosci, o magari somiglia a qualcuno che conosci? Cosa ti ha ispirato la sua presenza: gioia, fiducia, paura, disagio, stupore, o cos’altro?

Sarà anche necessario capire cosa rappresenta per te questa figura in generale, a prescindere dal sogno; alcune persone istintivamente provano simpatia e devozione a cospetto delle suore, altre invece ne sono spaventate, infastidite, o ritengono che portino sfortuna. Per alcuni può essere difficile capire perché una donna scelga di diventare suora; in particolare le suore di clausura sono a volte guardate come qualcosa di anacronistico, perché la loro scelta di passare tutta la vita chiuse in un convento a pregare, senza mai vedere nessuno, per l’uomo moderno può apparire senza senso o senza utilità. Alcuni genitori non vorrebbero mai che la loro figlia diventasse suora, mentre altri ne sarebbero contenti.
Le persone che hanno avuto un’educazione in scuole ed istituti gestiti dalle suore, hanno spesso ricordi associati alla severità e disciplina imposte da queste figure religiose che hanno forgiato la loro infanzia e giovinezza. Nei loro sogni le suore possono esprimere ancora traccia del disgusto e della paura ispirata dall’autorità ecclesiastica nei loro anni giovanili.

Significato della suora nei sogni:

  • Guida, madre spirituale, aiutante, intermediaria: una figura saggia che ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi e a stare meglio.
  • Innocenza, purezza, castità,
  • Obbedienza, sacrificio, rigore, disciplina, abnegazione di sé: rinunce per un bene superiore, che partono da te, o che ti sono imposte dall’esterno contro la tua volontà. Fermezza d’animo nel voler resistere alle tentazioni.
  • Contemplazione, bisogno di avvicinarti alla spiritualità senza distrazioni.
  • Fedeltà agli impegni presi, alla promesse, ai “voti”
  • Tranquillità, serenità, vita appartata, assenza da preoccupazioni materiali e mondane; può anche essere una vera e propria ‘fuga’, per paura di non essere in grado di gestire certe situazioni o relazioni.
  • Sessualità negata, inibita, repressa o sublimata.
  • Morale tradizionale, con i suoi valori e virtù, che puoi appoggiare oppure contestare.

suora vestita di bianco e neroSognare suora vestita di nero, di bianco, di azzurro ecc

Secondo alcune interpretazioni popolari, sognare una suora vestita di bianco è un segno positivo di serenità e letizia, mentre una suora vestita di nero annuncia disgrazie e dispiaceri. Quando sogni una suora nera (di colore), o vestita di bianco, di nero, blu, azzurro, rosso, marrone, grigio, ecc ti invito in ogni caso ad  approfondire il significato dei colori nei sogni.

  • Sognare una suora senza velo:  l’assenza del velo potrebbe esprimere una mancanza di pudore, oppure un rapporto più diretto e veritiero (non velato).
  • Sognare suora incinta: questo a mio parere è un sogno positivo, perché la gravidanza nei sogni esprime un’evoluzione interiore; anche se per una suora è vietato diventare madre, forse un sogno del genere ti mostra il valore spirituale della maternità e del femminile.

Sognare suora arrabbiata, cattiva

  • Sognare suora cattiva, arrabbiata, assassina, che uccide: è probabile che questo manifesti la tua insofferenza per la morale tradizionale, per le regole e le figure autoritarie, da cui ti senti soffocato e inibito nella tua libera espressione. La suora può anche essere la voce della tua coscienza, che ti rimprovera per azioni di cui ti senti in colpa.
  • Sognare una suora indemoniata, posseduta: probabilmente allude a conflitti interiori, lati oscuri che non vuoi fare emergere (vedi anche sognare Diavolo).

suore vestite di bianco che cantanoSognare suora felice, sorridente, buona

  • Sognare suora felice, sorridente: puoi sicuramente interpretarlo con un sogno positivo; vedere una suora serena, che ti saluta, che ti parla, che ti sorride, ti bacia, ti abbraccia, ti benedice, o che magari ti dà anche dei soldi, esprime la tranquillità e serenità della tua coscienza interiore; non hai nulla di cui rimproverarti, non hai pesi sulla coscienza; sai che stai procedendo nella retta via.
  • Sognare una suora buona, che ti cura, una suora infermiera che lavora in ospedale può rappresentare il beneficio che hai ricevuto o che riceveresti da una cura spirituale; forse il tuo animo è malato, ma non te ne rendi nemmeno conto.
  • Sognare suore che cantano, che ballano: un sogno molto bello, che ti fa vedere il lato gioioso della fede e della religione.
  • Sognare suore in processione, che pregano, in chiesa: hai bisogno di essere guidato in un momento di confusione.

Sognare suora triste, malata, ferita, morta

  • Sognare suora triste, che piange, sofferente, malata, ferita, sanguinante, suicida: queste sono a mio parere immagini che vanno intese come un sacrificio portato all’estremo; nel tuo sogno potresti vedere una suora che si colpisce con il flagello, o che è magrissima per via dei lunghi digiuni che si impone; o semplicemente vedere dal suo aspetto che non sta bene. Ciò potrebbe alludere ad un tuo personale sacrificio o rinuncia, che ti sta facendo soffrire. Forse è un castigo che ti imponi, o sei spinto dall’idea che in questo modo aiuterai gli altri, o lo fai per un Bene più grande, o vuoi mantenere a tutti i costi un Voto, una promessa.
  • Sognare suora morta, nella bara: anche questa può essere un’immagine di sacrificio. Se non provi pena per questa suora, però, forse è più corretto interpretarla come una liberazione da qualche principio morale che ti inibiva ed ostacolava. Se si tratta di una suora defunta che conosci, allora vedi cosa significa sognare defunti,

Sognare di farsi suora, vestirsi da suora

  • Sognare di diventare suora, di vestirti con gli abiti da monaca: escludendo che il sogno si riferisca ad una tua vocazione religiosa, potrebbe significare che hai bisogno di isolarti, di vivere appartata, di ritirarti in te stessa; o che vorresti fuggire da una relazione sentimentale che ti fa soffrire. Potrebbe anche voler dire che per te si avvicina un periodo di sacrificio e rinuncia.
  • Sognare figlia, amica, moglie vestita da suora: se vedi un’altra persona vestita da suora, di solito ciò significa che desidereresti più fedeltà e devozione da parte sua.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Suora 50.

Immagini: Wikimedia, Pierre Helyot, Ramon Casas i Carbò