Sognare la scuola è davvero assai comune, non solo tra gli studenti, ma anche tra gli adulti che hanno finito gli studi da un bel po’ di tempo. Per molti questo è un sogno ricorrente, che a volte può diventare un incubo. In effetti la scuola è un luogo speciale, perché è lì che per la prima volta abbiamo provato emozioni importanti (belle o brutte) ed esperienze che hanno formato il nostro carattere e personalità. A scuola abbiamo ricevuto degli ‘imprinting’ che, volenti o nolenti, riviviamo spesso nel corso dei nostri sogni.

sognare la scuola, i compagni di classe

Sognare sempre la scuola è normale per un ragazzo che è ancora studente, perché ciò rappresenta la sua quotidianità; il sogno, in tal caso, non ha un particolare significato, se non quello legato alle preoccupazioni della vita scolastica nella sua routine. La scuola può essere anche la quotidianità di un insegnante (o altro personale scolastico) che lavora a scuola.

Sognare di andare a scuola, significato

  • Sognare di andare in una scuola diversa, cambiare scuola: sognare di andare una una scuola nuova, di dover fare un trasferimento in un’altra scuola, può indicare che c’è bisogno di cambiare ambiente, farsi idee nuove, progredire verso altri ambiti del sapere. Il sogno d’altra parte può anche esprimere spaesamento e paura di non essere accettato a livello sociale.
  • Sognare di andare a scuola in ritardo: può rappresentare sensi di colpa e mancanza di determinazione, poca convinzione.
  • Sognare di andare a scuola in pigiama, con le pantofole, in ciabatte, nudo: sono tutti sogni che riflettono insicurezza, paura di essere giudicato.
  • Sognare di andare a scuola senza cartella, senza zaino, senza libri: vorresti avere meno ‘peso’ sulle spalle, meno responsabilità.
  • Sognare di andare a scuola impreparati, senza aver fatto i compiti, senza aver studiato: forse la coscienza ti rimorde, senti di non aver fatto il tuo dovere.
  • Sognare di scappare da scuola, di marinare la scuola: vorresti evitare fatica e responsabilità. Può anche esprimere un senso di colpa.
  • Sognare il primo giorno di scuola: per uno studente è normale sognare il primo giorno di scuola dell’anno che si apre, o della nuova scuola in cui dovrà fare ingresso. Ciò lo abitua a prepararsi allo stress dell’anno che verrà.

Sognare sempre la scuola, anche da adulti

Perché gli adulti sognano spesso la scuola? È una domanda che si fanno in molti, proprio perché è un sogno comunissimo.

  • Sognare di andare a scuola significa che hai bisogno di capire meglio qualcosa, che ci sono degli insegnamenti che devi assorbire per la tua crescita personale, per procedere nel tuo percorso di vita. Questo sogno in genere vuol dirti che non si è mai finito di imparare; c’è sempre una lezione che la vita ci può impartire, non importa quanti anni abbiamo. Tant’è che anche gli anziani sognano ancora di essere a scuola! 
  • È un modo di rivivere in sogno emozioni positive e negative della propria giovinezza, un periodo della vita che si ricorda con nostalgia e con piacere.

E poi, come già accennato nell’introduzione, la scuola è per tutti un luogo importantissimo: non è solo un edificio, ma un ambiente in cui ti sei formato, hai imparato la disciplina, l’obbedienza, il rispetto verso i tuoi insegnanti; hai costruito rapporti sociali con i tuoi compagni di classe, lavorando con loro in gruppo; hai coltivato amicizie, maturato opinioni e valori, e magari hai anche avuto le tue prime esperienze affettive.

Tutto ciò rende la scuola un luogo di formazione nel senso più ampio del termine. Lì non solo la tua professionalità, ma anche la tua umanità è stata educata e plasmata. È sempre utile esaminare il periodo della scuola per capire lo sviluppo della personalità di un individuo.

Tu che tipo di studente eri? Come ti rapportavi con gli insegnanti e con i compagni? Ti piaceva studiare e andare a scuola?
Eri un ‘ribelle’? Un allievo difficile? Con i tuoi compagni legavi facilmente, o eri spesso escluso? eri più una vittima o un bullo?
Cosa cercavi tu nella scuola? un mezzo di riscatto? un modo per emergere, farti ammirare, amare, apprezzare?

 

Gli anni di studio attraversano varie fasi della vita di una persona, perciò è possibile che l’atteggiamento verso la scuola cambi nel corso del tempo; ad esempio, un bambino che da piccolo odiava la scuola può cambiare idea nel corso del liceo, magari per merito di un insegnante che lo sa motivare, e coltivare poi una vera e propria passione per lo studio. Questa evoluzione è importante anche quando analizzi un sogno in cui compare la scuola; devi considerare a quale periodo si riferisce (scuola elementare, media, superiori, università…), e valutare le esperienze e i ricordi personali di quel periodo della tua vita scolastica.

Sognare di dover tornare a scuola da adulti

dover tornare a scuolaSognare di dover tornare a scuola da adulti è un sogno che tradisce insicurezza: ti senti impreparato e inadeguato ad affrontare dei compiti che ti sembrano al di là delle tue possibilità. Se sogni di dover tornare alle scuole elementari, probabilmente senti che ti mancano proprio le basi per poter intraprendere un certo percorso. Ecco perché ti vedi di nuovo come alunno, come scolaro.

Tipico è poi sognare di tornare a scuola per fare esami, interrogazioni, verifiche, compiti in classe e, in particolare, perché scopri di dover rifare l’esame di maturità; sono sogni che si possono ripresentare molto spesso nel corso della vita, specialmente in periodi di stress, in cui ti senti per l’appunto sotto esame.

Incubi sulla scuola

La scuola non è un periodo sempre felice. Se il tuo sogno è un incubo, probabilmente c’è stato un momento della tua vita scolastica in cui hai subito un forte stress emotivo: ansia, paura, rifiuto, umiliazione, vergogna, tensione, competizione, invidia, rivalità, paura di fallire, incomprensioni con gli insegnanti, rapporti tesi con i compagni, prese in giro, emarginazione, violenza, ecc.

Queste emozioni scolastiche negative possono tornare nei sogni se c’è una relazione con ciò che stai provando nella tua vita attuale.

Sognare scuola vecchia, abbandonata, allagata, che va a fuoco, che crolla

La scuola nei sogni può comparire come edificio: spesso ti ritrovi a girare per i corridoi, le aule, le scale, i cortili, i bagni delle tue scuole elementari, medie, superiori, o università. Che sensazioni provi? Stai bene, ti senti rilassato e sereno? O sei piuttosto teso e agitato?

  • Sognare scuola vecchia, fatiscente, che crolla, pericolante: può essere che tu abbia bisogno di aggiornare le tue conoscenze e il tuo sapere per sentirti più a passo con i tempi. Il sogno può anche riferirsi ad una situazione di insicurezza che provi all’interno della tua scuola, per via di rapporti umani problematici (vedi anche Terremoto).
  • Sognare scuola abbandonata, vuota: questa scuola desolata può indicare che ti mancano dei punti di riferimento; forse non sei nel posto giusto, o non è il momento giusto di intraprendere il percorso che hai in mente.
  • Sognare scuola allagata: l’acqua è connessa alle emozioni; può essere che tu abbia vissuto una situazione emotivamente molto stressante tra le mura scolastiche.
  • Sognare scuola che va a fuoco, un incendio a scuola: questo sogno può esprimere rabbia furente; può essere successo qualcosa che ti ha fatto arrabbiare molto.

Sognare professori e compagni di scuola

  • Sognare il maestro, il professore (o la maestra, la professoressa) riguarda il tuo rapporto con l’autorità e la disciplina. Tuttavia queste figure nel sogno possono anche rappresentare delle guide che con i loro insegnamenti ti aiutano nella vita.
  • Sognare i compagni di scuola: i compagni di classe ti ricordano la tua giovinezza, l’amicizia, la solidarietà tra pari anche nei momenti difficili. Un vecchio compagno di scuola può rappresentare un lato di te, un aspetto della tua personalità che non si è sviluppato, ma che adesso potresti recuperare.
  • Sognare di essere a scuola con una persona che conosci ma che non è mai stata a scuola con te: se nel sogno questa persona è tua compagna di scuola, probabilmente la senti vicina a te, c’è qualcosa che vi accomuna.
  • Sognare di seguire una lezione, prendere appunti: c’è qualcosa che devi imparare e ricordare per poter progredire nella vita.

Numeri del lotto:

scuola 5, scuola elementare 88, compagni di scuola 66.

Immagini: U.S. National Archivephotostock.