Sognare la guerra, combattimenti e battaglie

I sogni relativi alla guerra sono solitamente molto intensi: si sperimentano forti emozioni di paura, dolore, desolazione, rabbia, compassione, ecc.  Gli scenari di guerra, le battaglie, i combattimenti, ecc possono avere una chiave di lettura psicologica; ad esempio, potrebbero riflettere i tuoi stati d’animo, i conflitti che stai attualmente vivendo nella tua vita, all’interno di te stesso o con gli altri. Esplorare il significato dei sogni di guerra può aiutarti a comprendere meglio te stesso e darti delle idee per superare conflitti, malesseri, difficoltà.

Significato simbolici e psicologici della guerra nei sogni:

soldato in uno scenario di guerra, con bombe, esplosioni
Nell’interpretazione dei sogni di guerra, può essere utile partire dalle emozioni provate nel sogno; poi pensa anche a chi erano gli eserciti in lotta; talvolta l’identità del nemico non è chiara né facile da ricordare, ma puoi ricavarla da alcuni indizi, come ad esempio l’uniforme dei soldati, il paesaggio che fa da sfondo alla battaglia, ecc.
  • Riprendersi dai ricordi traumatici di una vera guerra: spero naturalmente che non sia il tuo caso, ma chi ha vissuto sulla sua pelle gli orrori e le sofferenze della guerra ha bisogno di un lungo tempo di recupero psicofisico; i sogni, anche terrificanti, aiutano la psiche a rielaborare e superare ricordi dolorosi. Nel secolo scorso sono stati dedicati molti studi specifici ai sogni dei veterani della guerra del Vietnam in relazione al disturbo da stress post traumatico.
  • Opinioni e timori relativi a guerre attuali nel mondo: attualmente ci sono molte guerre tutt’ora in corso nel mondo; ciò potrebbe ispirare sogni angosciosi, dovuti alla paura nel sentire notizie (da giornali, tv, ecc) di possibili nuovi scontri.
  • Conflitti interni, battaglie emotive: secondo Jung i sogni di guerra sono espressione di un conflitto latente tra mente cosciente e inconscio; le emozioni contrastanti possono apparire come eserciti schierati in battaglia. Questi conflitti innescano una specie di ‘guerra civile’ all’interno della persona (ad esempio, tra corpo e anima, razionalità e istinto, mente e cuore, desideri e doveri); benché talvolta laceranti,  alla fine non sono negativi perché permettono alla personalità di svilupparsi.
  • Una ‘battaglia’ in cui ce la stai mettendo tutta per vincere: stai lottando con tutte le tue forze perché per te è molto importante, è una questione di vita o di morte; ci metti tutta la tua forza di volontà; può essere, ad esempio, una battaglia per smettere di fumare, o per dimagrire, o per vincere una malattia, o una battaglia legale, ecc.
  • Conflitti con/tra altre persone: potrebbero esserci disaccordi e contrasti anche molto feroci tra marito e moglie, genitori e figli, con parenti, amici, familiari, soci, colleghi, vicini di casa, ecc. In sogno le discussioni, specialmente se tra uomini e donne, vengono talvolta rese con immagini di guerra e scontri militari. 
  • Difficoltà a modulare rabbia e aggressività: potresti essere troppo aggressivo o al contrario reprimere eccessivamente la rabbia; in entrambi i casi potresti fare molti sogni di guerre e bombardamenti.
  • Cambiamento improvviso e violento: l’inconscio può usare un sogno di guerra per esprimere l’enormità del cambiamento interno, che può sconvolgerti e portare disordine e caos; quindi nel sogno potresti vedere bombardamenti, macerie, città distrutte, ecc.

Interpretazione di sogni in cui si vede o si combatte una guerra:

…Sognare ripetutamente, continuamente la guerra

I sogni di guerra sono frequentissimi proprio nelle persone che la guerra l’hanno veramente vissuta nel corso della loro vita; può trattarsi di un soldato che ha combattuto ed è tornato a casa da poco, e che adesso sta cercando di guarire da traumi e ferite emotive che la guerra gli ha causato. Può trattarsi però anche di una persona anziana che ricorda una guerra che ha combattuto tanto tempo fa, o che ha vissuto da bambino; in effetti certi eventi lasciano segni profondi a livello psichico, e ogni tanto può capitare di riviverli nei sogni.
Altrimenti, per una persona che non ha mai vissuto direttamente conflitti bellici, sognare così spesso la guerra può riferirsi a situazioni personali ed emotive non risolte, o a una difficoltà a gestire la rabbia che magari potrebbe risalire alla sua infanzia. 

… Sognare guerra in arrivo, prepararsi alla guerra

Sognare una guerra imminente può dipendere da una generale situazione di allarme, dalla paura (ispirata anche dalle notizie di TV e giornali) che scoppi una possibile terza guerra mondiale tra nazioni, che quindi finirebbe per coinvolgere anche il proprio paese. Ci sono persone particolarmente sensibili che avvertono questo pericolo più di altre e possono iniziare a fare sogni angosciosi.
Sognare che è in arrivo una guerra, altrimenti, può far riferimento a rapporti tesi che stai vivendo con altre persone; forse hai avuto discussioni più frequenti, più accese del solito.
Certe situazioni come ad esempio una lite tra marito e moglie possono dar luogo a questi sogni. Anche un bambino potrebbe sognare la guerra quando vede che i propri genitori litigano spesso, perché lui non è in grado di gestire emotivamente questo conflitto, ne rimane molto impressionato.

… Sognare di dover andare in guerra, dover partire per la guerra

Sognare di dover partire per la guerra a livello simbolico potrebbe indicare che ti senti molto sotto pressione; magari senti che devi a tutti i costi raggiungere un obiettivo importante, per cui dovrai mettercela davvero tutta e prepararti a combattere una vera battaglia. Altrimenti il sogno del sogno potrebbe risidere nel tuo senso del dovere, per proteggere qualcuno che ami, o i tuoi ideali.
Sognare di rifiutarti di partire per la guerra, fuggire, nasconderti,  magari mentre tutti gli altri partono o combattono, può indicare che quella che si sta combattendo non è la tua battaglia, non sei coinvolto, o non vuoi partecipare a situazioni che percepisci come violente, aggressive, dannose per te stesso e per gli altri.
Sognare che tuo marito o figlio deve partire per la guerra può indicare che sei preoccupato/a per lui, che forse percepisci intorno a lui (magari al lavoro) un clima ostile o pericoloso.

… Sognare di essere in guerra, combattere, essere attaccati

Sognare campi di battaglia, trincee:  riflette con ogni probabilità il conflitto che si sta svolgendo dentro o fuori di te.
Sognare scenari di guerra, macerie, atrocità: ciò riflette emozioni negative, il disordine, il caos, la paura, l’angoscia, la desolazione, ecc.
Sognare di essere bombardati, attaccati, colpiti da cannonate, missili, raid aerei, ecc: ciò traduce la sensazione di essere sempre sotto attacco, di non potersi riparare o proteggere dalle critiche degli altri (vedi anche ‘Sognare una bomba‘).
Sognare di essere catturato, fatto prigioniero, sparato, ucciso: il sogno potrebbe semplicemente indicare che sei molto angosciato; un esito così negativo potrebbe però anche voler dire che la tua opposizione, il tuo rifiuto verso certe idee è troppo forte.

… Sognare la fine della guerra

In generale sognare che la guerra è finita o sta per finire è un sogno di buon auspicio; vedere la fine della guerra potrebbe esserti utile, perché potrebbe darti degli spunti su come porre fine al conflitto che stai vivendo e riportare una situazione di pace ed equilibrio.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Guerra 66; battaglia 29; combattimento 44. 

Immagine: ThePixelMan