Sognare un soldato, i soldati, i militari

Sognare dei soldati può capitare tuttora a persone molto anziane che rivivono in sogno i loro ricordi ai tempi della guerra; può capitare anche a persone più o meno giovani che hanno fatto il servizio militare, o anche a chi ha un parente, un fratello, un amico che fa il soldato. 

Ma il soldato è anche una figura simbolica che può apparire in sogno a chiunque, anche senza collegamenti diretti con i propri ricordi di vita. Il soldato che ti appare in sogno potrebbe, a livello psicologico, rappresentare una parte di te stesso, quella che si prepara a combattere una battaglia.

soldati che marciano, in marcia

Il soldato nei sogni, significati simbolici e psicologici:

  • Lotta per la sopravvivenza: qualunque tipo di soldato (alpini, legionari, soldati semplici, antichi soldati romani, soldati tedeschi, ecc) esprime innanzitutto il bisogno di combattere e lottare con tutte le proprie forze per difendersi o per attaccare, per proteggere o per aggredire; il soldato rientra nell’archetipo del guerriero, e di solito appare nei sogni quando è necessario superare una situazione difficile, problematica, confusa.
  • Eroismo e sacrificio: il soldato rientra anche nell’archetipo dell’eroe, lui combatte fino alla morte, è coraggioso, è disposto a dare la sua vita per difendere degli alti ideali e per proteggere i più deboli. Nel tuo sogno può rappresentare che anche tu hai una causa da difendere a cui tieni molto.
  • Disciplina, obbedienza, rigidità, regole, dovere, servizio: i soldati sono un corpo armato, hanno ordini da rispettare, regole e gerarchie a cui sottomettersi; potresti essere attratto dall’idea di mettere più ordine nella tua vita, sentirti meglio se gli altri decidono cosa devi fare; o al contrario potresti sentire il desiderio di ribellarti.
  • Situazioni conflittuali che stai vivendo ora, o di cui ancora risenti anche se avvenute in passato; a volte possono risalire anche all’infanzia; oppure possono direttamente avere a che fare proprio con situazioni di guerra, o ricordi del servizio militare, ecc.
  • Aggressività, assalto, spirito di conquista: secondo l’interpretazione freudiana, la conquista può essere intesa anche in senso ‘sessuale’ (conquistare o essere conquistati); oppure può riferirsi ad altre circostanze in cui si fa una certa pressione per imporre i propri sentimenti e convinzioni agli altri. 

Interpretazione di sogni in cui appaiono i soldati:

Secondo l’interpretazione popolare, i soldati nei sogni sono di buon auspicio e indicano trionfo, vittoria sui nemici e sulle ingiustizie patite, probabilmente perché vengono intesi come ‘forze che arrivano in aiuto”; c’è anche il parallelismo con le ‘legioni di angeli’ che annientano il male e si fanno strumento della giustizia divina.

… Sognare soldati che vanno in guerra, in marcia, armati, che combattono

Sognare soldati che partono per la guerra, armati, che combattono può indicare che stai riunendo le tue forze migliori per prepararti ad affrontare ciò che percepisci come un ‘nemico’ (può essere una persona, ma anche un problema, un’ingiustizia, una situazione in cui desideri uscire vincitore, ecc).
Sognare soldati in marcia, in fila, tutti uguali, con la divisa, che fanno il saluto militare, ecc: nel sogno possono rappresentare l’obbedienza, e in un certo senso anche la sottomissione; devi rinunciare alla tua libera espressione per un qualcosa di superiore, per il dovere, l’onore, ecc. Possono comunicarti l’idea di qualcosa di rigido e impostato.
I soldati che marciano possono anche rappresentare un avanzamento verso il tuo obiettivo.

Sognare un soldato che ti uccide, che ti spara: può esprimere una situazione di abuso da parte di un’autorità. Potrebbe anche essere un rimprovero che ti muove la tua coscienza.

… Sognare di essere un soldato, di indossare la divisa, di partire per il militare

Sognare di essere un soldato, di indossare la divisa militare a livello metaforico può esprimere il tuo desiderio di avere più forza e potere, soprattutto se senti il bisogno di combattere per proteggere te stesso, gli altri, i tuoi diritti, il tuo benessere, ecc.
Sognare di dover partire per il militare può indicare che ti prepari ad affrontare una situazione difficile.
Sognare di dover rifare il militare, di essere richiamato a fare il servizio di leva, ecc: può essere un sogno ricorrente di chi ha già fatto il servizio militare e ha un significato analogo a quello di chi sogna di dover rifare l’esame di maturità; ti ricorda che già ce l’hai fatta, che puoi affrontare crisi e difficoltà.
Sognare di andare in una caserma, di fare l’addestramento militare può significare che senti il bisogno di più ordine e disciplina nella tua vita; ‘devi rigare più dritto’, essere più disciplinato. Se già ci sei stato, può legarsi ai ricordi di quel periodo.

… Sognare soldati che tornano dalla guerra, in licenza

Un soldato o più soldati che tornano dalla guerra in sogno possono rappresentare un periodo di tregua, di pace; possono anche simbolicamente esprimere l’idea di essersi arresi, di arretrare, di ritirarsi da certe posizioni (magari perché ti rendi conto di essere stato troppo aggressivo su certe questioni).
Un soldato in licenza a livello onirico può indicare che è permesso fare qualcosa che di solito non si può fare; potrebbe avere anche un significato sessuale (si pensi al gioco di parle ‘licenza’, ‘licenzioso’).

…Sognare soldato che ti saluta, che ti protegge, che ti abbraccia

Un soldato che ti aiuta e ti protegge nel sogno può rappresentare il tuo bisogno, per l’appunto, di essere protetto/a da un uomo forte e coraggioso; il sogno può mostrarti l’immagine di un uomo ideale che vorresti avere al tuo fianco, anche come partner:  affidabile, onesto, ligio al suo dovere. In effetti il soldato per molte donne potrebbe rappresentare una figura romantica un po’ idealizzata, specialmente per quelle che subiscono il fascino della divisa; può succedere che sognino di sposare un militare per questi motivi.

… Sognare un soldato che scappa, che diserta

Un soldato che scappa, che si nasconde, un disertore, nei sogni può essere simbolo del tuo bisogno di libertà; vuoi sottrarti a regole troppo rigide, ad una disciplina troppo ferrea; non vuoi obbedire a certi ordini; può anche accompagnarsi a senso di colpa e sensazione di sottrarti al tuo dovere. 

…Sognare un soldato ferito, triste, morto

Sognare un soldato ferito, triste, che piange, in difficoltà, vecchio, solo, morto o che muore può rappresentare un indebolimento, un momento di crisi e difficoltà; forse dovresti mostrarti meno severo su certe tue idee e posizioni, essere più conciliante, cercare un compromesso o cambiare approccio.

… Sognare una donna soldato

La donna soldato o in divisa nel tuo sogno può essere una specie di ‘donna amazzone’, una donna che ha un atteggiamento ‘marziale’, cioè piuttosto ‘mascolino’, rigido, tenace, deciso, combattivo; mostra più la sua forza che la sua dolcezza, tende a reprimere le sue emozioni, appare severa, dura.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Soldato 29; militare 12; divisa militare 47; caserma 23; esercito 9..


Immagine: Imprensa AgruBan