Sognare una strada, un sentiero

Cosa significa vedere in sogno una lunga strada di fronte a te? Oppure sognare di camminare su un difficile, stretto sentiero? I sogni relativi alle strade spesso parlano di come ti stai muovendo nella vita e del futuro che ti aspetta: mostrano prospettive, inclinazioni, aspirazioni personali, e anche stati d’animo, paure, momenti di confusione, criticità che dovrai affrontare.

sognare strada asfaltata, larga, dritta, lunga
I sogni in cui ti appare una strada o cammini su una strada sono sempre molto significativi e importanti. Ti fanno vedere uno scorcio del tuo destino, di come riuscirai a portare avanti te stesso nel mondo. Per avere ulteriori suggerimenti sul significato del tuo sogno, considera l’aspetto, le condizioni della strada, il tuo stato d’animo, il contesto; sono indizi molto importanti, anzi, fondamentali. Anche il nome della via, se si tratta di una strada cittadina, può essere un utile spunto per l’interpretazione.

Significato della strada nei sogni: 

  • La tua vita, Il tuo destino, la tua ‘vocazione’: la strada che vedi in sogno può dare l’idea di come sarà il cammino che sei chiamato a percorrere o, se non altro, il modo in cui il tuo inconscio presenta o anticipa questo tuo percorso. 
  • Le tue scelte di vita, direzioni che vuoi prendere, ad esempio in ambito affettivo, lavorativo, spirituale. Le condizioni della strada e ciò che ti viene incontro possono riflettere tue paure, desideri, aspettative, il tuo senso dell’equilibrio nel perseguire ciò che hai scelto.
  • Il tuo personale approccio alla vita: i modi per fare una cosa sono tanti, si dice infatti ‘tutte le strade portano a Roma’; ma tu hai il tuo; questa direzione/approccio può essere auto-creato dalle tue stesse azioni o decisioni o derivare dall’influenza sociale di altre persone o persino dalla casualità. 
  • L’idea di ‘farti strada’, avere successo, crescere, guadagnare il tuo posto nel mondo.
  • Le tue predisposizioni e inclinazioni, connesse anche ai tuoi obiettivi, al dove vuoi arrivare e come; possono essere scenari che si aprono nella tua mente, anche solo come ipotesi, sogni, desideri, a cui però cerchi di dare già una certa concretezza.
  • I tuoi pensieri, ragionamenti, ipotesi, intuizioni: il lavoro cerebrale può essere rappresentato come un percorso, anzi, come una serie di percorsi che si diramano, o convergono, o si dipanano per sviluppare concetti, idee, ecc.
  • Hai bisogno di apriti a nuove impressioni ed esperienze, qualunque esse siano; non vuoi stare chiuso in te stesso, vuoi tuffarti nel grande flusso del mondo, delle persone, viaggiare, misurare te stesso nel confronto con ciò che è fuori. 
  • Relazioni, influssi, influenze, contributi, rapporti con gli altri: tante strade che si incrociano e intersecano.
  • Comportamenti generici delle masse, la norma nel comportamento sociale, la direzione della vita intrapresa da molte persone; questi significati riguardano più che altro strade pubbliche cittadine trafficate e affollate.

Cosa significa…. 

…Sognare strade vecchie e nuove

Nei sogni il tratto di strada dietro di te rappresenta il passato, ciò che hai già ottenuto o fatto. 
Sognare di percorre una strada conosciuta già nota, familiare, come la strada di casa: più riguardare i sentimenti associati a quella strada, al passato, a ciò che hai già fatto. 
Sognare di fare una strada nuova, mai vista, sconosciuta rappresenta i nuovi compiti che dovrai intraprendere, nuove avventure che ti aspettano, nuovi percorsi da tentare, nuove vie da esplorare, magari uscendo dai soliti percorsi, dalle abitudini. Forse senti il bisogno di lanciarti verso nuovi orizzonti ed esperienze, al di fuori dall’ambito familiare.
Sognare strada che non esiste: può trattarsi di un percorso assolutamente personale, mai tentato prima da nessuno, che potrebbe condurti ad una scoperta interessante.

…Sognare strada asfaltata, liscia, comoda, larga, dritta

Nei sogni una strada  asfaltata,  ampia, liscia, in piano, indica che hai una buona visione della situazione attuale e futura, idee e obiettivi chiari, risorse e tranquillità per affrontare tutto al meglio. Vai, la strada è tua, che tu sia a piedi, o in auto, buttati in avanti fiducioso verso il tuo futuro.
Un viale largo e comodo, magari affiancato da alberi e fiori, e anch’esso di buon auspicio;  rappresenta un progresso e miglioramento costante che facilmente ti porterà al successo. 
Un’autostrada è una strada ad alto scorrimento e a velocità molto elevata; nei sogni può rappresentare l’idea di “corsa”; forse hai fretta di raggiungere i tuoi obiettivi, vuoi operare velocemente dei grandi cambiamenti nella tua vita; ma ricorda di essere cmq prudente nel tuo viaggio.

…Sognare strada in salita, o in discesa

Strada in salita: mansioni impegnative, faticose; obiettivi ambiziosi, difficili da realizzare. 

Strada in discesa: il peggio è passato, ora puoi rilassarti. Se la discesa è troppo ripida: paura di lasciarti andare, paura di perdere il controllo.

…Sognare strada lunga, infinita

Strada lunga, lunghissima, infinita, senza fine, che non finisce mai: dovrai fare un lungo cammino prima di raggiungere i tuoi obiettivi; il successo non sarà immediato, ma frutto di sforzo e impegno nel lungo tempo.

…Sognare strada sterrata, sentiero, viottolo 

Sentiero, viottolo, strada sterrata: nei sogni una stradina di montagna o campagna, o che si addentra nel bosco rappresenta il tuo percorso esplorativo intimo e personale, che ti porta a scoprire cose nuove su te stesso. Di solito non è asfaltata, ma di sassi, ciottoli o terra battuta, magari un po’ scomoda, tortuosa, in salita: in effetti ti mette alla prova, è difficile, ma dà molte soddisfazioni.
Scoprire un nuovo sentiero, una scorciatoia può rappresentare un’intuizione che si affaccia alla tua mente, la soluzione ad un problema a cui stavi pensando. Devi decidere se fidarti del tuo intuito e percorrere questa via. Le strade non battute denotano originalità di pensiero.

sentiero, stradina di campagna con sassi

… Sognare stradine, vialetti, vicoli

Stradine, vicoli: capacità interiori che scopri man mano. Devi sforzarti di scoprire i tesori nascosti nel tuo inconscio. Possono anche riferirsi ad attività o pensieri privati, che preferisci tenere per te.
Molte strade e stradine indicano che si sono molte vie e modi di fare le cose, molte prospettive e possibilità; ciò può farti sentire indeciso, confuso, perso, come in un labirinto.
Strada molto stretta: può indicare che disponi di un margine d’azione limitato e che perciò fai fatica ad andare avanti per questa direzione.
Strade secondarie di solito fanno riferimento alla necessità di esplorare uno stile di vita alternativo, vagliare altre possibilità, e anche voglia di distanziarsi dalla folla, dalla massa.

…Sognare strada interrotta, chiusa, senza uscita, a senso unico

Strada chiusa, senza uscita:  meglio rivedere le tue scelte, perché rischi di finire in un vicolo cieco e non concludere nulla di concreto.
Strada bloccata, interrotta, sbarrata: può esprimere un blocco emotivo.
Strada a senso unico: regole che ti vengono imposte, atteggiamenti prevalenti.

…Sognare strada buia, con curve, accidentata, impervia

Strada buia: tristezza, paura, periodo buio, difficoltà, dubbio, insicurezza.
Strada con curva: c’è qualcosa di nuovo che ti aspetta, ma non lo potrai vedere finché non cambi leggermente la direzione del tuo percorso.
Strada piena di curve:
procedi in modo non lineare, il tuo cammino è movimentato e con vari cambi di direzione, ma ciò non è per forza negativo.
Strada tortuosa, accidentata, impervia, scoscesa: incontrerai molti ostacoli e battute d’arresto per raggiungere i tuoi obiettivi. Una strada accidentata rifletta anche la tua angoscia e disarmonia emotiva. Strada con buche: difficoltà, paure, malessere. 

…Sognare bivio, strada che si divide

Sognare di trovarti di fronte ad un bivio o strada che si divide di solito rappresenta una decisione che devi prendere; Il bivio appare spesso nei sogni quando c’è una svolta nella vita, un cambiamento importante, e devi scegliere in quale direzione andare.
Oppure può rappresentare un momento di indecisione; se provi ansia e paura di non fare la cosa giusta, immagina di camminare prima in una direzione e poi nell’altra, ed esamina le tue sensazioni a riguardo. 

…Sognare strada allagata, ghiacciata, sporca, caotica

Strada  allagata la tua emotività può diventare un problema quando si tratta di proseguire verso i tuoi obiettivi. 
Strada ghiacciata: può rappresentare rischio, pericolo di ‘scivolare’, cadere, ecc, a meno che tu non stia pattinando.
Strada fangosa: esitazioni e paure possono rendere il tuo cammino meno agevole e piacevole.
Strada sporca: può esprimere confusione e sensi di colpa, come se sentissi che stai per compiere qualcosa di ‘poco pulito’, poco morale.
Strada trafficata, caotica, affollata: può dare una sensazione di oppressione e mancanza di libertà personale; ma potrebbe anche essere un’esortazione ad essere più socievole e ricercare rapporti interpersonali.

…Sognare strada che crolla, che frana, che si rompe, che sprofonda

Sognare una strada che crolla, che frana, che si rompe o sprofonda sotto i tuoi piedi può indicare che sei sul punto di crollare tu stesso, probabilmente per conflitti o tensioni emotive che non riesci più a tenere sotto controllo.

… Strada con lavori in corso o in costruzione

Strada con lavori in corso:  complicazioni, difficoltà, ostacoli, battute d’arresto e ritardi renderanno più discontinuo e lungo il tuo percorso. Forse qualcosa non va e deve essere riparato.
Strada in costruzione: prima di lanciarti verso i tuoi obiettivi ci sono ancora varie cose che devi organizzare e sistemare.

Altre frequenti situazioni oniriche che hanno luogo in strada: 

  • Essere nudi, scalzi per strada: libertà, spensieratezza, euforia, oppure vergogna, inadeguatezza, sensi di colpa (dipende da come ti senti).
  • Correre per strada: stai scappando da pericoli? o stai facendo jogging? 
  • Attraversare la strada: esprime l’idea di un ‘passaggio’ che devi compiere, un cambiamento.
  • Non riuscire ad attraversare la strada: difficoltà e pericoli nel tuo percorso.
  • Sbagliare strada, perdersi: momento di confusione e incertezza.
  • Andare fuori strada: può essere uno sbandamento, un errore, un momento di confusione (vedi Incidente).
  • Cambiare strada, prendere un’altra strada: stai vagliando altre possibilità, hai bisogno di modificare qualcosa nella tua vita, hai idee diverse.
  • Essere aggrediti per strada: sensazione di insicurezza e vulnerabilità.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

strada 65, ampia 67, stretta 66, dissestata 64. Sentiero 30.

IMG: Wikimedia, Peter Stenzel