Sognare una tartaruga

La tartaruga nei sogni è simbolo di un’antica forza nascosta, in grado di proteggersi da ogni attacco esterno proprio come la tartaruga si protegge ritirandosi nel suo duro guscio. Dal punto di vista psicologico, “essa assomiglia un poco all’antichissimo silenzio della vita, che in caso di pericolo sa sempre rifugiarsi in sé” (Ernst Aeppli).

tartaruga

Significato della tartaruga nei sogni:

  • Calma, pazienza, perseveranza, prudenza: è la morale trasmessa dalla favola della lepre e della tartaruga; pur andando piano, la tartaruga arriva alla sua meta, perché parte per tempo e non smette di andare avanti.
  • Longevità e saggezza: la tartaruga può vivere anche più di 100 anni; inoltre è uno dei più antichi animali che abitano il pianeta Terra; è un esempio naturale di stabilità, forza, resistenza.
  • Difesa, riservatezza: il guscio della tartaruga è un’efficace difesa dai predatori e dalle minacce esterne. Perciò nei sogni può esprimere il bisogno di stare sulla difensiva, di ritirarti nella tua ‘corazza’ per non essere ferito, o la necessità di difendere la tua privacy.
  • Equilibrio, ordine cosmico: specialmente nell’antica cultura orientale, la tartaruga era simbolo di stabilità del cosmo (il suo guscio è il cielo, il suo corpo la terra). Inoltre secondo alcune antiche credenze degli Indiani d’America, la crosta terrestre sarebbe in realtà il guscio di un’enorme tartaruga.
  • Creazione, femminilità, maternità: la tartaruga è un animale legato sia all’acqua sia alla terra, di cui esprime le qualità femminili e creatrici. Poiché depone moltissime uova, è anche un simbolo di fertilità. Anticamente era sacra ad Afrodite.
  • Fedeltà, lealtà, moderazione: tutte qualità ispirate dal carattere tranquillo e silenzioso della tartaruga.
  • Amore per la casa e la famiglia: la tartaruga porta la sua ‘casa ‘sempre con sè.

SOGNO RICORRENTE: la tartaruga è un animale assai frequente nei sogni, più di quanto si possa immaginare. Può diventare un sogno ricorrente in periodi in cui si avverte la necessità di ritirarsi in se stessi perché più vulnerabili (ad esempio, in seguito ad una malattia, o altre situazioni ‘debilitanti’, a livello fisico o psichico); può anche presentarsi in periodi frenetici e molto stressanti, come invito a rallentare i ritmi di vita e riconnetterti con il tuo sé.
Se nella realtà ne possiedi una come animale domestico, è probabile che la tua tartaruga compaia spesso nei tuoi sogni come tuo alter ego.

Sognare una tartaruga di terra, di mare

tartaruga marinaIn genere la tartaruga, che sia di terra o di mare, appare nei sogni per ricordarti la necessità di prepararti a conseguire i tuoi obiettivi senza fretta, con i giusti tempi, con equilibrio e saggezza, ricercando soprattutto in te stesso la forza per andare avanti. Ti invita a diffidare delle facili scorciatoie, perché otterrai risultati più stabili procedendo un po’ alla volta.
La tartaruga marina è connessa all’acqua, quindi alla parte emotiva della tua interiorità; è simbolo di fertilità e creatività, per cui è in genere di buon auspicio.
La tartaruga di terra è collegata alla Grande Madre Terra ed esprime il bisogno di riflettere, ritirarti in te stesso, meditare, ponderare bene i pro e i contro di una situazione problematica. E’ simbolo di una vita contemplativa e riflessiva.

Sognare tartaruga nera, bianca, verde, blu ecc

Sognare tartaruga nera, bianca, albina, verde, blu, gialla, rossa, ecc… : ogni colore ha il suo proprio significato, e può aiutarti nell’interpretazione complessiva del sogno.

Sognare tartaruga molto grande, enorme, gigante

Ciò potrebbe essere un simbolo importante, magari se la trovi dentro casa tua, o nel tuo giardino, o nel mare, mentre nuoti nell’acqua. Questa grande tartaruga probabilmente è lì per ricordarti di affrontare tutto con più calma, affidandoti alle tua forza interiore e alle forze della natura.

Sognare uova di tartaruga e piccole tartarughe appena nate

piccole-tartarugheSognare una tartaruga che fa le uova è sicuramente un buon segno: può alludere ad un periodo particolarmente propizio e fertile, specialmente per progetti che riguardano la casa e la famiglia.
La nascita è il momento più delicato della vita della tartaruga: nei primi attimi di vita è molto fragile e indifesa; in effetti, la tartaruga marina depone moltissime uova, ma sono poche le tartarughine che sopravvivono: appena escono dalla sabbia, devono subito correre verso il mare, sperando di arrivare in acqua prima di essere mangiate dai predatori. Anche per la tartaruga di terra non è semplice uscire dall’uovo deposto sottoterra.
Sognare tartarughe appena nate che escono dalla sabbia o dalla terra può indicare che avrai delle buone intuizioni provenienti dal tuo inconscio; non sarà semplice, però, portarle a maturazione, ci saranno molti ostacoli da affrontare.

Sognare tartaruga che vola, corre, salta, parla

Le tartarughe in natura camminano molto lentamente, oppure (quelle marine) nuotano con una certa agilità. Se nel tuo sogno, invece, la tartaruga fa cose eccezionali (ad esempio, vola, ha le ali, corre veloce, salta, si arrampica, ecc) ciò può indicare la necessità di uscire da una fase troppo statica della tua vita; potrebbe essere il momento di fare più attività sportiva, di viaggiare, di intraprendere nuove avventure.
Se hai sognato una tartaruga che parla, fai attenzione a ciò che dice, anche se lì per lì ti sembra che non abbia senso: potrebbe essere un messaggio importante, che magari ti sarà più chiaro in futuro.

Sognare tartaruga aggressiva, che morde e attacca

Sognare una tartaruga aggressiva, che ti attacca, che ti insegue e che ti vuole mordere può indicare che non hai un buon rapporto con il tempo; non sai gestire bene i tempi per te stesso e quelli per gli altri, magari alterni momenti di attività frenetica a momenti di apatia e inerzia.
In alternativa, questo sogno potrebbe anche alludere al fatto che hai un atteggiamento eccessivamente chiuso; ti nascondi nella tua corazza per paura di essere attaccato e giudicato, ma se sei troppo duro potresti comunque soffrirne.
Una tartaruga che morde nel sogno potrebbe avere un significato positivo di ‘risveglio’, come invito a cogliere le buone occasioni che la vita ti sta offrendo.
Sognare due tartarughe che litigano e lottano tra loro potrebbe esprimere un tuo conflitto interiore.

Sognare tartaruga con il guscio rotto, senza guscio

Il guscio è la protezione coriacea della tartaruga, il rifugio sicuro in cui ritirarsi in caso di pericolo. Sognare una tartaruga senza guscio, che esce dal guscio, che perde il guscio indica che le tue difese stanno cedendo, ti senti più esposto e fragile; ma ciò non è necessariamente un male, perché potrebbe rappresentare un momento di apertura verso il mondo esterno e ad altre persone che possono aiutarti; lasciando cadere la tua barriera protettiva ti sentirai più vulnerabile, ma sconfiggerai l’isolamento. Questo sogno potrebbe avvenire nel momento in cui ti decidi a parlare con qualcuno dei tuoi problemi, a confidargli molti dettagli personali di cui prima non avevi mai parlato a nessuno; ad esempio, molte persone fanno questo sogno quando affrontano un percorso psicoterapeutico.

Sognare tartaruga ferita, malata, morta

  • Sognare una tartaruga ferita, malata, sanguinante: ti senti vulnerabile, le tue barriere difensive si sono indebolite e senti di essere a rischio, in pericolo. Nel sogno potresti vedere la tartaruga che cade e le si rompe il guscio, o che viene schiacciata; più prima ti sentivi forte e al riparo, più adesso ti senti fragile e in balia di eventi più grandi di te. Questa sensazione potrebbe essere conseguenza di un trauma o incidente che hai subito. Se riesci a salvare la tartaruga, allora il sogno è positivo, perché indica che già stai cercando di risollevarti.
  • Sognare tartaruga capovolta, rovesciata: quando si trova a pancia in su, la tartaruga non riesce a muoversi senza che qualcuno la aiuti a raddrizzarsi. Questo sogno potrebbe riferirsi ad una situazione eccessivamente statica della tua vita; c’è bisogno di rimettersi in piedi, magari con l’aiuto di qualcuno.
  • Sognare tartaruga in letargo: probabilmente c’è qualcosa di importante di cui dovresti accorgerti, ma sei poco recettivo, come se fossi caduto in letargo tu stesso.
  • Sognare tartaruga morta: anche chi è in apparenza indistruttibile può in realtà nascondere un animo fragile e delicato; questo qualcuno potresti essere tu stesso, o una persona a te cara, a cui dovresti dare più attenzioni e cure.

Numeri del lotto:

Tartaruga di terra: 21; tartaruga di mare: 43.

Immagini: Wikimedia; Rafa Tecchio, U. S. Geological Survey.


Per approfondire il significato simbolico della tartaruga, vedi:

http://www.tartaweb.it/notizie-tarta/63-il-mito-tartaruga.html