Sognare un autobus, il pullman, la corriera

Se prendiamo tutti i sogni ambientati in autobus, o comunque inerenti bus, corriere, pullman, pulmini, ecc vengono fuori un bel po’ di situazioni oniriche!
Sarà sicuramente capitato anche a te, parecchie volte, di sognare di essere in autobus, o di dover prendere l’autobus, o di perdere l’autobus (ahi ahi ahi!)
Non è molto difficile interpretare il senso di questi sogni, basta analizzarli a partire dalle sensazioni provate e tenendo innanzitutto conto del fatto che l’autobus, come tutti i mezzi di trasporto, ha a che fare con il nostro modo di muoverci nel grande viaggio della vita.
In gran parte il suo significato è simile a quello del treno, un altro mezzo ‘collettivo’, in cui si procede condividendo il viaggio con altre persone.

autobus arancione urbano
Un autobus nei sogni può far riferimento a certi percorsi della nostra vita in cui anche altre persone viaggiano con noi. Forse sentiamo di avere un obiettivo comune, magari a livello inconscio; questo potrebbe darci conforto, però talvolta il viaggio potrebbe anche risultare un po’ fastidioso, scomodo, lento…  Forse avresti bisogno di un po’ più di spazio personale per te stesso.

Significati simbolici e psicologici dell’autobus nei sogni:

  • Viaggio nella vita, destino: il viaggio in auto può rappresentare, come detto, il modo in cui stai procedendo nella tua vita, e le tue sensazioni a riguardo: ci sarà probabilmente una meta da raggiungere, delle fermate, delle persone che salgono e scendono, che ti accompagneranno per lungo o breve tempo. 
  • Legame con la collettività: l’autobus è un mezzo collettivo, un mezzo pubblico, spesso legato al contesto del proprio paese e città; può mettere in luce come ti senti  in questo contesto sociale. Il viaggio in bus potrebbe far riferimento a certe esperienze che ti fa piacere (o che comunque non ti disturba troppo) condividere con altri, ad obiettivi e visioni della vita che avete in comune.
  • Opportunità, occasioni da cogliere per cambiare, crescere, riscoprirsi. 
  • Fase di transizione: viaggiare in autobus può esprimere questo momento di passaggio tra una fase della vita e l’altra.
  • Forza che ti guida, che ti trascina: può da un certo punto di vista risultare più rassicurante e rilassante viaggiare in auto, perché deleghi ad altri la responsabilità della guida, tu sei solo passeggero; tuttavia in certi casi questo potrebbe avere risvolti angosciosi nel sogno, segno che forse in questa situazione passiva non ti senti al 100% a tuo agio; forse preferiresti avere più controllo sulle situazioni.
  • Conformismo, ricerca di valori tradizionali: come tutti i mezzi pubblici, l’autobus si presta ad esprimere un atteggiamento conformista, tipico di chi segue la massa: “faccio così perché tutti fanno così”. Può essere una sicurezza, ma a volte anche una trappola.

Interpretazione di sogni in cui appaiono autobus, corriere, pullman:

… Sognare autobus bianco, nero, giallo, arancione, rosso, blu,… 

Sognare un autobus, pullman o corriera di un colore particolare (bianco, nero, grigio, arancione, giallo, rosso, blu, rosa, viola, ecc) può essere importante per l’interpretazione, perciò ti consiglio di andare a leggere il significato dello specifico colore che hai visto in sogno .

… Sognare sempre tanti autobus, corriere, pullman 

Se tu di mestiere fai l’autista di autobus, il sogno potrebbe semplicemente riflettere la realtà del tuo lavoro; altrimenti sognare tanti autobus potrebbe indicare molte opportunità di scelta che ti si aprono davanti nella tua vita, in questo momento; devi solo decidere in quale direzione vuoi andare.

… Sognare di aspettare l’autobus, essere alla fermata dell’autobus

Sognare di aspettare l’autobus: Potrebbe indicare che i tuoi piani personali sono momentaneamente in pausa, in stand-by; una battuta d’arresto può essere vissuta come un contrattempo, una noia, però potrebbe essere anche l’occasione per fare il punto sulla situazione.
Sognare di aspettare un autobus che non arriva: ciò può esprimere sentimenti di incertezza, blocco, frustrazione; forse stai facendo troppo affidamento sugli altri, quando invece l’iniziativa dovrebbe partire da te.

… Sognare di viaggiare in autobus, essere in autobus

Nei sogni prendere un autobus, salire in autobus rappresenta l’inizio di un percorso per arrivare ad un tuo obiettivo; se hai scelto di viaggiare in autobus, probabilmente ciò significa che sei disposto a cedere il ‘posto di guida’, cioè il controllo, ad altri (all’autista del bus); significa anche che accetti di condividere con altri questo percorso, almeno parzialmente; anche se a volte il viaggio può essere lento, scomodo, ecc, occorre essere pazienti con i percorsi degli altri. Dal sogno puoi capire se queste condizioni ti stressano o al contrario riesci ad adattarti, a sentirti perfino più rilassato.


Sognare di viaggiare in pullman, pulmino, scuolabus:  può far riferimento ad un determinato periodo della tua vita in cui molte altre persone condividevano con te il percorso: amici, compagni di scuola, ecc.
Sognare autobus piccolo, stretto, affollato, pieno di gente, ecc: sono situazioni che mettono a disagio, ti senti spingere e soffocare dagli altri passeggeri e probabilmente questo sogno indica che aspiri ad una maggiore libertà, vuoi più spazio personale, indipendenza nei tuoi movimenti, percorrere da solo la tua strada. Una persona individualista non salirebbe mai su autobus pieni di gente, piuttosto aspetterebbe le corse meno affollate.
Sognare autobus vuoto o con poca gente: può comunicare un senso di desolazione, ma forse adesso un po’ di solitudine è ciò che cerchi. 

Sognare un autobus senza conducente: può esprimere il terrore di essere senza una guida, e quindi di andare ‘allo sbaraglio’.
Sognare di guidare l’autobus: probabilmente sei più a tuo agio quando ‘comandi tu’, quando tu hai un ruolo attivo, magari da leader; non ti piace delegare ad altri il controllo. Forse ti senti anche responsabile di un certo gruppo di persone e desideri accompagnarle a destinazione sane e salve.

Sognare viaggiare in autobus senza il biglietto: questo sogno può esprimere sensi di colpa.

… Sognare di perdere l’autobus

Può capitarti di sognare di perdere l’autobus quando hai la sensazione di essere in ritardo rispetto agli altri, di essere rimasto indietro; forse di sembra di aver perso un’opportunità (si dice, infatti, ‘aver perso la corriera’ come metafora di chi ha perduto un’occasione che ormai è passata e che non tornerà); magari ti trovi a rincorrere l’autobus in corsa, sperando di riuscire a salire, ma lo perdi  proprio per un soffio. A volte il tempismo è tutto, ma è anche vero che spesso la nostra vita somiglia ad una corsa affannosa verso questo o quell’altro obiettivo, e il confronto con gli altri può generare ancora più ansia. 

… Sognare di prendere l’autobus sbagliato, o sbagliare fermata

Sognare di salire sull’autobus sbagliato o di scendere alla fermata sbagliata può indicare che dentro di te c’è un conflitto, magari a livello inconscio; devi riuscire a capire cosa intendi veramente fare, quali sono davvero i tuoi obiettivi. Forse finora hai seguito soprattutto le aspettative altrui, trascurando i tuoi desideri. 

… Sognare autobus rotto, che si rompe, che si ribalta

Sognare un autobus fermo, bloccato, che non parte: può esprimere un tuo personale blocco, un momento di difficoltà. 
Sognare un autobus che non si ferma, che non frena: forse ti senti in pericolo, allo sbando, in balia di una situazione che non riesci a controllare.
Sognare autobus che sbanda, che si ribalta, che si rovescia:  può corrispondere ad un tuo momento di sbandamento, distrazione o errore. Vedi anche incidente.
Sognare autobus in fiamme: forse hai intrapreso un percorso di vita o una scelta pericolosa, senti di essere a rischio.
Sognare autobus che cade in acqua, nel mare: la tua emotività rischia di avere il sopravvento; tuttavia se l’autobus continua a viaggiare dentro il mare, può essere una buona occasione per esplorare il tuo inconscio. 

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Autobus  27; pullman 66; corriera 3.

Immagine: Fabiana