Sognare una maschera

Sognare una maschera può significare che nella tua vita c’è qualcosa di cui ti vergogni, qualcosa che vuoi tenere nascosto. Non vuoi vedere una determinata situazione così com’è, cerchi di trasformarla in qualcosa di più accettabile. Oppure hai difficoltà a mostrare il tuo vero carattere, la tua vera personalità in pubblico.

sognare maschera

Sognare di indossare una maschera

Nei sogni la maschera può rivestire questi due significati, in apparenza opposti ma comunque collegati tra di loro:

  • La maschera può rappresentare il ruolo che interpreti in società, oppure il modo in cui tu vuoi che gli altri ti vedano. Non è detto che la maschera sia necessariamente falsa: può rappresentare lati realmente esistenti della tua personalità, ma la sua ‘fissità’ indica che la tua personalità è molto più ricca di sfaccettature rispetto a quello che può esprimere quella maschera. maschera di carnevaleDevi ‘buttare giù la maschera’: guarda la vita per quello che è, affronta la situazione, e smetti di nasconderti. Ti stai sforzando di interpretare la persona che vorresti essere, ma così facendo rischi di dimenticare chi sei realmente. Impara ad essere più spontaneo e sincero, anche gli altri ti apprezzeranno di più.
  • La maschera può rappresentare lati della tua personalità che non emergono pienamente nella tua vita cosciente o che tendi a nascondere. Se sogni di mascherarti per andare ad una festa in maschera, probabilmente sceglierai una ‘maschera’ che ti permetta, per una sera, di essere un po’ diverso dal tuo solito, quindi di liberare un tuo lato nascosto.

In ogni caso l’aspetto della maschera è un particolare importante; com’è la maschera nel sogno? Che espressione, che colore ha? Ciò può indicarti quali aspetti della tua personalità essa incarna.

Sognare maschera bianca, nera, ecc

  • Sognare maschera bianca: può servire a mettere in risalto i lati positivi di sé, la bontà, la purezza, l’assenza di macchia, la perfezione.
  • Sognare maschera nera: può servire a passare inosservati; oppure a mostrare il proprio disappunto e disapprovazione.
  • sognare maschera rossa, d’oro: questi in genere sono colori festosi; il rosso è inoltre eccitante, collerico; l’oro è ricco, opulento.

donna con mascheraSognare maschera di carnevale, veneziana

La maschera, specialmente la maschera da carnevale, può essere un’espediente per enfatizzare ed esagerare (e quindi liberare) certi tratti caratteriali che tendi a reprimere, o certe pulsioni a cui non dai sfogo.
La maschera può quindi indicarti aspetti di te che non conosci, ed invitarti a valorizzarli di più, a non reprimerli.

Sognare una maschera di ferro, di vetro

Una maschera di ferro è indistruttibile; può essere una terribile ‘prigionia’ (come quella posta a forza sul famoso prigioniero della Bastiglia di cui narra l’omonino romanzo di Dumas), oppure può rappresentare una difesa inespugnabile.
Una maschera di vetro è invece quasi un ossimoro, perché il vetro è trasparente, quindi ti lascia vedere: forse indica un desiderio ambivalente di mostrarsi e non mostrarsi.

Sognare una persona mascherata

Sognare un uomo o una donna che porta una maschera può indicare che hai la sensazione di non poterti fidare completamente di queste persone; temi ci sia qualcosa che ti vogliono tenere nascosto, non sei completamente a tuo agio con loro. Celare il volto con la maschera è un modo per dissimulare, nascondersi, o farsi passare per chi non si è.
Se sogni una persona mascherata da pagliaccio, vedi anche Sognare pagliaccio.

Sognare di togliere la maschera

Se sogni di toglierti la maschera, oppure vedi che qualcuno ad un certo punto toglie la maschera, ciò può generare una serie di emozioni quali sorpresa, choc, spavento, delusione, scandalo. Sicuramente ‘togliere la maschera’ può essere umiliante, dare un senso di sconfitta; ma in fondo non è anche una liberazione?

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Maschera 15.

Immagini: lukeok, Fedegrafo, MahPadilha