Sognare fantasmi, spiriti o spettri

I sogni in cui compaiono fantasmi, spettri e spiriti possono essere molto particolari: possono generare sensazioni di stupore, incredulità, dubbio, o anche paura e angoscia, specialmente se si ripetono spesso, se il fantasma sembra ostile, cattivo, minaccioso, o se sono presenti elementi premonitori o che in qualche modo danno una parvenza ‘paranormale’ al sogno.

Capire il senso di un sogno in cui appare un fantasma può essere particolarmente complicato, ma è anche un’occasione per aprire la mente a varie possibilità.

Apparizione di fantasma bianco di donna, semitrasparente
Un fantasma di donna, tipo ‘dama bianca’, vestito di bianco, luminoso.

Un fantasma, oltre che in un sogno vero e proprio, può anche essere percepito nel dormiveglia, sotto forma di ipnagogia, o nelle paralisi nel sonno, e ancora in forma di allucinazione o apparizione durante la veglia; ma in tutti questi casi può comunque essere analizzato da un punto di vista psicologico; la psicologia può sempre fornire una chiave di interpretazione utile anche nei confronti di fenomeni insoliti e apparentemente inspiegabili. 

Tieni conto dell’aspetto del fantasma: le sue sembianze potrebbero essere quello di un uomo, di una donna, di un bambino, di una persona anziana, di un animale, ecc; anche il luogo in cui lo vedi può costituire un altro indizio per l’interpretazione del sogno: nei sogni i fantasmi appaiono per lo più a casa o in luoghi familiari; talvolta anche nel bosco, a bordo strada, in case o palazzi vecchi e abbandonati, in antichi castelli, nei cimiteri.

Significati simbolici e psicologici del fantasma nei sogni: 

  • La natura spirituale dell’essere umano, con tutto ciò che comporta.
  • Aspetti nascosti della tua personalità, materiale inconscio che tenta di farsi strada nella coscienza: il fantasma può rappresentare un lato oscuro di te stesso, aspetti in ombra della personalità,  pensieri e sentimenti che reprimi o condanni. Per capire cosa può essere, analizza le caratteristiche e il comportamento del fantasma, quello che fa o dice, il suo aspetto, ecc. 
  • Emozioni irrisolte e pensieri ossessivi che infestano la tua mente: sensi di colpa, rimpianti, rabbia, ecc riferibili a traumi del passato, ma che tuttora turbano molto la coscienza; hanno ancora il potere di  creare disagio e malessere, facendoti sentire perseguitato da questi sentimenti.
  • Assenza, mancanza, perdita di qualcosa a cui eri molto legato: può far riferimento alla morte di una persona cara, ad un lutto recente, a persone, animali o cose a cui ti senti vicino anche se non sono attualmente con te. Il fantasma rappresenta i sentimenti e i ricordi che sono ancora vivi in te stesso e che ti legano a questi affetti.
  • Questioni incompiute o lasciate in sospeso: giuramenti o promesse non mantenute, appuntamenti mancati; che tu li abbia fatti o subiti, sono impegni che potrebbero ad un certo punto riaffacciarsi alla mente, se richiamati da certe circostanze.
  • Paura dell’ignoto, della morte, o in genere di ciò che è nuovo, che non si conosce ancora; può capitare a ridosso un cambiamento imminente.
  • Messaggio o avvertimento proveniente dal tuo inconscio; intuizione che può essere utile.
  • I genitori: secondo Freud, quando nei sogni compare un fantasma, è collegabile al ricordo di quando da piccoli i genitori entravano in camera da letto per controllare che il bambino stesse bene. Ai tempi di Freud la similitudine era ancora più forte, perché per dormire si indossavano lunghe camicie da notte bianche e cuffie o berretti da notte.

I fantasmi (intesi come ‘spiriti’, o ‘presenze’) possono manifestarsi in sogno?

Per chi vive queste esperienze, è una domanda più che naturale.
Secondo molti medium, sensitivi e spiritisti, i fantasmi (intesi come spiriti, ovvero come ‘esseri spirituali indipendenti’) sono in grado di comparire in un sogno o di essere per così dire ‘intercettati’ dalla mente che sogna.

Per il fantasma potrebbe essere addirittura più facile apparire in sogno; in effetti fin dall’antichità il sogno è stato considerato come un canale privilegiato di comunicazione con ciò che è di natura extrasensoriale: divinità, spiriti, fantasmi, spettri ed entità di ogni tipo, da questo e dall’altro mondo, buoni e cattivi.  


Il fantasma (in senso spiritico) nei sogni è spesso interpretato come: 

  • Lo spirito di una persona cara appena morta che è venuta a dare l’ultimo saluto alla persona addormentata, che scoprirà della sua morte solo in un momento successivo, rimanendo molto colpita da questa coincidenza. Spesso il fantasma appare sorridente e sereno, e fa riferimento ad un lungo viaggio che deve compiere. Secondo alcune tradizioni, anche religiose, quando una persona muore la sua anima ha bisogno di un po’ di tempo prima di abituarsi alla sua natura spirituale; nei primi tempi ha ancora legami forti con i suoi affetti e le sue abitudini terrene.
  • Lo spirito di un morto, in generale (conosciuto o sconosciuto), che si manifesta con uno scopo (dare un messaggio, fare una richiesta, avvertire di un pericolo….); anche se non parla e si limita ad osservare o girare qua e là, la sua presenza è comunque significativa. 
  • Lo spirito di un bambino o bambina che tra poco nascerà: di solito si manifesta ai genitori o a parenti stretti (zii, nonni), come se volesse annunciare il suo arrivo, in modo da essere accolta e in un certo senso ‘aiutata’ a venire al mondo.
  • Presenze’ che abitano o infestano un luogo, possono manifestarsi tipicamente nei sogni di persone che vanno a dormire in un posto nuovo, sconosciuto (nuova casa, hotel, riparo di fortuna). Possono essere le persone che vivevano o abitavano lì prima.
  • Lo spirito di una persona vivente che sta sperimentando una OBE (out of body experience), ovvero l’esperienza di viaggiare fuori dal corpo: ciò può avvenire quando la persona sogna o è in stato di trance, in modo volontario o involontario; mentre il suo corpo è in un luogo, il suo spirito viaggia e può anche visitare i sogni altrui (secondo alcuni ciò spiegherebbe anche le esperienze di sogni condivisi).


Tutto ciò sembra abbastanza estraneo al modo di pensare attuale, improntato sulla razionalità.
Comunque, anche se non si crede ai fantasmi come ‘esseri spirituali’, la manifestazione di un fantasma vale come ‘presenza della psiche’ e può essere analizzata come qualsiasi altro prodotto psichico, ovvero per il significato psicologico che riveste nel contesto in cui appare. Può essere un’esperienza  importante per la persona che lo percepisce, perciò non è il caso di sminuirla. La psicologia analitica interpreta queste situazioni come un’irruzione dell’inconscio nella coscienza, che di solito permette di arrivare ad una comprensione maggiore del Sé.  

Sognare fantasmi sempre, spesso, continuamente

Se fai spesso sogni ricorrenti sui fantasmi, probabilmente stai tentando di integrare dentro di te dei contenuti che ti spaventano, ti fanno paura, ti turbano. Ciò può verificarsi spesso nell’infanzia, perché quando si è bambini ci sono molte cose che spaventano perché si devono ancora comprendere. Se tuo figlio è angosciato da sogni ricorrenti sui fantasmi, cerca di dargli supporto; spiegagli ciò che non capisce e che lo può turbare; ciò lo aiuta ad acquisire maggior sicurezza e tranquillità.
In ogni caso è bene mettere in atto tutti gli accorgimenti per cercare di riposare bene, in particolare curare l’ambiente in cui si dorme, tenendo la stanza il più possibile pulita e ordinata, buia e silenziosa. Se i sogni di fantasmi persistono, potrebbe essere necessario un paziente lavoro di introspezione per capire cosa determina questi sogni a livello psicologico.
Se ti senti perseguitato, rivolgi ai fantasmi dei tuo sogni delle preghiere, delle benedizioni, o altre pratiche spirituali e religiose volte a farli stare in pace; ciò può effettivamente aiutare anche te a ritrovare la tranquillità..

Interpretazione di sogni in cui appaiono spiriti e fantasmi

… Sognare fantasma bianco, nero, verde, ecc

Fantasma bianco, luminoso: di solito rappresenta uno spirito che viene dall’Aldilà, o uno spirito che trasmette idee di purezza ed elevazione.
Fantasma nero, scuro: potrebbe rappresentare un’anima dannata, inquieta, che non trova pace, oppressa da un senso di colpa.
Fantasma verde: il verde, specialmente se fluorescente, è associabile al colore dell’ectoplasma, la particolare sostanza di cui sarebbero composti i fantasmi e gli spettri.
Fantasma blu, giallo, rosso, azzurro, ecc: ricerca il significato simbolico degli specifici colori, perché può essere importante per l’interpretazione del sogno.
Fantasma trasparente, come fatto ‘di velo’: rimanda all’idea di immaterialità; a certe condizioni può essere visibile quello che i medium chiamano corpo ‘eterico’, ‘sottile’, o ‘astrale’, una sorta di ‘aura’ che mantiene le sembianze del corpo, ma è molto più tenue, leggera, tanto da risultare trasparente; per questo il fantasma sembra camminare sospeso, senza toccare terra, quasi volando, e si dissolve come fosse fatto di vapore.

… Sognare fantasma invisibile, che non si vede (presenze, ombre) 

Talvolta nei sogni il fantasma non è visibile, ma si avverte solo la sua voce; oppure la sua presenza può essere solo un’ombra, o una sensazione che ‘ci sia qualcuno’ nella stanza; spesso tali sensazioni sono frutto di allucinazioni ipnagogiche o della paralisi nel sonno; ma può avvenire anche in un normale sogno.
Se sogni che solo tu puoi vedere un fantasma e gli altri non lo vedono, ciò può essere un segno della tua maggiore sensibilità su certe questioni: noti cose che gli altri non notano. 

Sognare fantasmi dispettosi, che fanno rumori e muovono cose (poltergeist)

I fenomeni poltergeist si verificano quando un  luogo è infestato da spiriti o fantasmi che non si fanno mai vedere, ma che si manifestano producendo dei rumori, dei suoni tipo colpi o schiocchi su muri, pareti e mobili; possono anche produrre vari tipo di dispetti, muovere oggetti, spostarli, sollevarli in aria,  romperli, farli esplodere con violenza; tutto ciò crea molta ansia e panico.
Se nel tuo sogno si verifica qualcosa del genere, probabilmente c’è qualcosa che ti sta creando molto stress; qualche fatto nuovo o cambiamento improvviso può averti scombussolato, e ora devi rimettere ordine nella tua vita. Da un punto di vista psicologico, i fenomeni poltergeist si verificano quando ci sono energie molto forti, ma eccessivamente represse, non riconosciute. 

Più grande è la lontananza dalla coscienza, più queste manifestazioni diventano vivide; con il loro comportamento i fantasmi possono alludere a precise  immagini simboliche proprio con lo scopo di farti prendere coscienza di certi contenuti.  Questi fenomeni cessano quando queste energie dissociate si reintegrano a livello psichico.

… Sognare fantasma senza volto, senza testa, in catene

Secondo il folclore queste condizioni caratterizzano le anime tormentate da qualche colpa o delitto che hanno commesso, e per cui in vita non hanno pagato; quindi devono espiarli da morti. Spesso piangono, gridano e si lamentano, oppure si limitano a fissarti in silenzio, ad osservarti senza parlare, per poi proseguire per la loro strada, o sparire nel nulla.

… Sognare fantasma buono, benefico, che protegge

Uno spirito può avere un ruolo benefico e protettivo, specialmente nei confronti di certi luoghi, di cui si può dire che rappresenti l’essenza.
Il fantasma buono nel sogno può sorriderti, parlarti, darti un buon consiglio; ascolta ciò che ti suggerisce, potrebbe essere davvero prezioso.
Sognare di abbracciare un fantasma: stai finalmente accettando una parte di te.

…Sognare fantasma aggressivo, violento, che vuole ucciderti

Sognare fantasma che ti perseguita, che ti insegue, che ti picchia: può essere una parte di te che rifiuti e che sta tentando di farsi ascoltare da te a tutti i costi; invece che resistergli, prova a capire chi è e cosa vuole; anche la sua aggressività svanirà. 

Sognare fantasma che vuole ucciderti o soffocarti nel letto mentre dormi: è molto probabile che ciò sia dovuto ad una paralisi nel sonno, specialmente se ti senti schiacciato, bloccato nel letto, paralizzato, impossibilitato a muoverti. 

…Sognare di essere un fantasma, di diventare un fantasma

Può essere che tu ti senta in un certo senso ‘invisibile’ per gli altri, ovvero ignorato, non considerato. Diventare un fantasma potrebbe anche essere una via di fuga quando tu vuoi essere invisibile: può essere ci sia qualcosa che ti spaventa, che non vuoi affrontare.
Questo sogno potrebbe anche essere il risultato di un’OBE (out of body experience), ovvero un viaggio fuori dal corpo, che può avvenire anche in modo non volontario mentre si dorme.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Fantasma 21, di persona defunta 46. 

Immagine: masadepan + freepik, rielaborazione grafica

Articoli e libri sul tema:

PUÒ ESSERE UTILE LEGGERE ANCHE:
Sogni di morte
Sognare morti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *