Sognare una balena

Cosa può significare sognare una balena? Questa immensa creatura del mare cosa può dirci nei sogni? Ci parla di emozioni grandi, profonde e antiche, che normalmente noi nemmeno vediamo, ma che sono fondamento del nostro essere. La balena è una creatura speciale, ed è speciale ciò che rappresenta anche a livello onirico. 

balena megattera che nuota nel mare blu
Una megattera che nuota nel mare; le balene sono animali per certi versi ancora misteriosi e hanno un fascino particolare. Anche nei sogni lasciano emozioni e sensazioni molto intense.

Significati simbolici e psicologici della balena nei sogni:

  • L’immensità e profondità dell’inconscio, della vita interiore e psichica, che abbraccia anche la totalità dell’inconscio collettivo e naturale;  la balena come organismo che vive nelle profondità del mare rappresenta ciò che si muove al di sotto della superficie e che di solito non si vede, è nascosto; eppure è enorme, è vivo, anche se non ne siamo consapevoli.
  • Istinti e sentimenti profondi, intensi, atavici, che sono alla base dei processi vitali., e che però di solito sono inconsci, passano inosservati. 
  • Energia vitale enorme, immensa; grande, inespresso potenziale di cui spesso non si è consapevoli.
  • Cambiamento, trasformazione interiore, modo diverso di percepire e percepirisi, nuovi equilibri e diversi orientamenti alla vita.
  • Fertilità, fecondità, creatività che cercano di esprimersi ai massimi livelli.
  • Femminilità, maternità:  la balena è un mammifero che vive nel mare, un simbolo materno e femminile; può rimandare all’idea di gravidanza, o al rapporto con tua madre.
  • Sensazione di essere sopraffatto da qualcosa di enorme che ti sovrasta, che ti fa sentire molto ‘piccolo’, un ‘nulla’. Potrebbe alludere ad una situazione che non sai come gestire, troppo grande per te.
  • Misticismo, saggezza, comprensione, profonda sensibilità: la balena è un animale in grado di percepire ultrasuoni, con cui comunica; è molto sensibile alle variazioni ambientali, delle correnti e temperature del mare in cui vive. 
  • Rinascita, guarigione, nutrimento, capacità di superare i traumi e trasformare il male in bene.
  • Protezione, fortuna, aiuto: la balena è considerata un simbolo fortunato, perché protegge i naviganti e spesso li accompagna, li aiuta, li scorta nei loro viaggi per mare.
  • Libido, sessualità: la balena riunisce simbologie sessuali sia maschili (per il muso fallico, per lo sfiatatoio da cui fuoriesce uno spruzzo d’acqua, per lo spermaceti, sostanza all’interno della testa) sia femminili (per la grande bocca aperta, che inghiottisce). Rappresenta perciò l’unione di Anima e Animus, l’energia psichica maschile sia femminile, in un’energia psichica globale, atta a creare e generare. 

La balena potrebbe suscitare spavento, o quantomeno una sensazione di inquietudine di fronte a ciò che percepiamo come così tanto più grande di noi. In effetti è così, ma la balena non ci è nemica, anzi; è un mammifero come noi, e possiamo considerarla come un’immagine materna; solitamente vuole proteggerci, aiutarci e darci grande forza proprio nel momento in cui ci è più necessaria.
Anche nelle interpretazioni tradizionali dei sogni la balena è un simbolo fortunato, e lo si ritrova come protezione anche in ciondoli e amuleti.

Cosa significa sognare le balene:

Balenottera azzurra: questa enorme balena blu è il più grande animale mai esistito sulla terra. Non ti preoccupare, nei sogni, così come nella realtà, è inoffensiva; il colore blu ben si presta a rappresentare l’inconscio, la grandezza delle tue risorse interiori, di cui magari tu stesso ignori la portata.
Capodoglio: si contraddistingue per la sua enorme testa, piena di una sostanza odorosa molto pregiata, per cui in passato fu molto cacciato. Moby Dick, la famosa balena bianca, era un capodoglio. Nei sogni può indicarti la strada per connetterti profondamente con la natura ed esprimerti in armonia con essa.
Orca: la balena bianca e nera ha la fama di essere aggressiva, ma di norma non è affatto pericolosa per l’uomo. Nei sogni può esprimere amicizia, connessione, voglia di comunicare. 
Megattera: è famosa per il suo bellissimo canto; vederla o udirla in sogno può rimandare a idee di pace e armonia.
Balena bianca, nera, blu, azzurra, grigia, rossa, rosa, ecc: controlla il significato dello specifico colore, può darti indicazioni importanti per il tuo sogno.

…Sognare una balena grande, enorme, gigante

Sognare di vedere un’enorme balena potrebbe esprimere qualcosa di molto forte e intenso che sta avvenendo dentro di te e che riguarda la tua sfera emotiva. Ad esempio, potrebbe trattarsi di un cambiamento importante che sta avvenendo dentro di te. 
Spesso sognare grandi balene può capitare a una donna che si trova nel pieno della sua femminilità e sensualità, ed indica che il momento è propizio per una relazione stabile e per una gravidanza, se lo si desidera. Il sogno può altrimenti riferirsi ad un picco di creatività in generale, senza necessariamente implicare la nascita di un figlio. 
Vedere una balena che nuota nel fondo del mare, o che viene in superficie, significa che sei venuto a contatto con una parte enorme di te che era sott’acqua, non visibile, inconscia. In confronto all’enormità dell’inconscio, tu sei piccolissimo.

…Sognare di pescare una balena,  vederla sotto la barca, o sulla riva

Vedere improvvisamente comparirti davanti una balena può farti paura, ma ha significati simili a quanto detto prima;  la balena non è altro che una parte di te inconscia che viene in superficie, in modo che tu la possa vedere; è il tuo più grande Sé, e contiene tante risorse, doni, abilità che ti possono tornare utili, specialmente se stai affrontando un periodo difficile.
Vedere tante balene che si avvicinano alla riva indica che la tua capacità di entrare in connessione con l’universale sta aumentando; esse sono espressione della Vita che ti raggiunge, che entra nella tua consapevolezza, che ti fa arrivare a grandi profondità di pensieri e sentimenti.

…Sognare balena che salta, che vola

Vedere una balena che fa un balzo, che salta, che vola dà un’impressione di grande vitalità; la balena può raggiungere grandi profondità e resistere per molto tempo sotto la pressione dell’acqua, ma poi risale in superficie per respirare. Così può succedere anche alla tua vita: dopo un momento di grande pressione, o depressione, arriva la risalita e un nuovo slancio vitale.

…Sognare balena che canta, che parla

Le balene comunicano tra loro con un “canto”, che serve anche per orientarsi; sono suoni unici, molto particolari, davvero emozionanti da ascoltare. Nel sogno la balena che canta o parla può essere espressione della tua voce interiore; può essere un grido d’aiuto o un lamento; in ogni caso, ascoltala attentamente. A volte anche la balena, pur così grande, potrebbe sentirsi piccola e sola in mezzo alla vastità dell’oceano.

…Sognare di nuotare con una balena, accarezzarla, nutrirla

Sognare di nuotare con una balena, accarezzarla, baciarla è un bellissimo sogno che esprime una condizione di vicinanza e armonia con il tuo mondo inconscio, con le energie psichiche sommerse, e con il tuo lato materno e femminile.
Sognare di cavalcare una balena, di starle sopra: non hai paura di entrare in relazione con l’inconscio, anzi, sai che puoi affidarti alle tue intuizioni, sensazioni ed emozioni.

balena capodoglio che mangia una barca

…Sognare balena aggressiva, arrabbiata, che ti morde, che attacca

Sognare una balena aggressiva, arrabbiata, che morde, attacca, rovescia la barca, ecc può rappresentare un disagio con parti di te stesso che non accetti; ciò potrebbe comportare conflitti e perdite. 

…Sognare balena che ti mangia

Nella realtà le balene non mangiano gli esseri umani, ma nei sogni ciò può accadere, perché il mondo onirico si esprime in modo simbolico. Sognare di essere mangiati, inghiottiti da una balena può rappresentare un momento fortemente drammatico, una discesa della coscienza nell’inconscio, una regressione, un’esperienza terrificante che però ha anche dei lati positivi: infatti alla fine conduce alla scoperta di sé.
Il ventre della balena può essere simbolo dell’inconscio che va esplorato e che conduce ad una trasformazione interiore.
Anche nei racconti di Pinocchio e di Giona il protagonista finisce ad un certo punto inghiottito da una balena e vive all’interno del suo ventre per un periodo; poi viene sputato fuori, ritorna alla vita trasformato. In effetti queste sono esperienze iniziatiche: nell’isolamento del ‘ventre’, grande, buio, cavo come una caverna, il protagonista affronta le sue profondità interiori, riflette, si trasforma e poi ritorna al mondo, come se si trattasse di una seconda nascita. L’esperienza dell’isolamento, dell’introspezione, fa stare faccia a faccia con i propri  mostri, con le proprie paure, ma poi si rinasce trasformati, rigenerati a contatto delle nuove energie che si attivano in quel ‘ventre’.
Sognare una balena che ti mangia a volte può rappresentare dei problemi con una figura materna troppo ingombrante, oppressiva, dominante. 

…Sognare balena che partorisce, con un cucciolo

Sognare una balena che partorisce o che nuota con il suo piccolo può rappresentare un desiderio di maternità, una gravidanza o un parto reali; a livello metaforico, può essere un’immagine che annuncia nuove idee che stanno prendendo vita dal tuo inconscio profondo.

…Sognare balena spiaggiata, ferita, morta

Sognare una balena arenata, spiaggiata: sei in difficoltà; forse in un attimo di confusione hai perso la giusta rotta, e ora percepisci la sofferenza del vivere e patisci un generale inaridimento; stai lottando per sopravvivere.
Sognare resti di una balena a riva, a terra: stai rinunciando a qualcosa di importante in cui un tempo avevi creduto. 
Sognare balena ferita, morta: può rappresentare rinunce e ferite che hai patito.

…Sognare di aiutare, salvare, nutrire una balena

È un bel sogno che rappresenta sensibilità e cura del proprio mondo interiore e in genere del lato femminile e materno dell’esistente, della Natura. 

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

balena 49.

IMG: Ariel Quiroz, Augustus Chute