Sognare un chiodo, i chiodi

Il significato dei chiodi nei sogni dipende molto dal contesto in cui appaiono; infatti i chiodi hanno una ‘qualità penetrante’ che può essere utile in certi casi e dannosa in altri, dipende dalle azioni che si compiono e dalle emozioni che si provano durante il sogno.
Prima vediamo i principali significati generici che i chiodi possono assumere nei sogni, e poi andiamo ad esaminare qualche sogno particolare. Sicuramente ci potranno essere spunti utili per arrivare all’interpretazione anche del tuo sogno.

Significati simbolici e psicologici dei chiodi nei sogni:

  • Stabilità, forza, sostegno, qualità necessarie a costruire qualcosa di robusto, duraturo, stabile. 
  • Capacità di tenere unite le cose, di creare legami stabili e solidi.
  • Buona fortuna: i chiodi fin dai tempi antichi sono considerati dei portafortuna; venivano indossati, tenuti in tasca come amuleti, o piantati sulle porte per proteggere beni e averi, nella convinzione che riuscissero a scacciare o bloccare gli spiriti maligni.
  • Vincoli, obblighi, regole che ci fanno sentire ‘inchiodati’, intrappolati.
  • Il doloroso legame con il corpo, la materia, la realtà fisica, da cui l’anima non può liberarsi.
  • Dolore acuto, sofferenza, martirio, sacrificio, ferite, torture: possono essere a livello psichico, mentale, spirituale, ma anche a livello fisico e corporeo (quando si ha male da qualche parte si dice ‘mi sento come se avessi dei chiodi che mi trapassano).
  • Idee fisse che non si schiodano dalla mente; paranoie.
  • Sessualità maschile: secondo l’interpretazione freudiana, il chiodo è un oggetto fallico che nei sogni può rappresentare il pene. 
2 vecchi chiodi di ferro

Interpretazione di sogni in cui appaiono chiodi:

… Sognare di piantare chiodi 

Sognare di piantare chiodi su un muro o su delle assi di legno può esprimere il tuo bisogno di costruire progetti stabili, resistenti; è di buon auspicio anche per i legami sentimentali, perché questo sogno denota la volontà di stabilizzare e consolidare il rapporto, di convivere, costruirsi una famiglia, ecc.
Piantare un chiodo può indicare anche il bisogno di mettere un punto fermo ad un ragionamento.
Se però nel sogno piantare un chiodo viene fatto in modo aggressivo e violento, può indicare rabbia e volontà di distruggere qualcuno o qualcosa; il sogno può anche esprimere un conflitto interiore che sarà necessario affrontare.

… Sognare chiodi  arrugginiti, che si piegano, si rompono

Se sogni di non riuscire a piantare i chiodi perché sono troppo vecchi, arrugginiti, o comunque vedi che si piegano, si rompono, si spezzano, allora ciò può esprimere debolezza e poca fiducia nelle tue capacità; per te sarà più difficile realizzare i tuoi progetti e anche nei rapporti umani potresti avere meno successo.
Sognare di non avere abbastanza chiodi per terminare un lavoro può avere significati analoghi; ti mancano delle risorse. 

… Sognare di ferirsi con i chiodi

Sognare di avere un lungo chiodo conficcato nel piede, nella mano, nel ginocchio, in bocca, ecc: può esserci un dolore anche fisico, che a volte nei sogni viene raffigurato con l’immagine del chiodo che ti trafigge proprio là nella parte del corpo che ti fa male. Altrimenti puoi interpretare il sogno in modo metaforico, come un ostacolo che ti toglie forza, ti impedisce di parlare, agire, muoverti, esprimerti liberamente.

Sognare di avere un chiodo in testa: necessità di fissare qualcosa nei propri pensieri, di ‘ficcarsi bene in testa qualcosa’; potrebbe trattarsi di un insegnamento, o di un’idea importante che si desidera mettere al primo posto.

Sognare di avere tanti chiodi che trafiggono il tuo corpo può rappresentare un momento di sofferenza dovuto a problemi ed ostacoli difficili da risolvere; può anche indicare che ti senti giudicato. Per una donna, il sogno può anche esprimere paura dell’intimità sessuale.

… Sognare di togliere chiodi, estrarli

Sognare di togliere dei chiodi, tirarli via (da un’asse, dal muro, o anche dal corpo, da una ferita…) può indicare la necessità di rivedere o correggere i propri giudizi su qualcuno o qualcosa, specialmente se quei chiodi li avevi piantati tu.
Può essere un sogno di cambiamento, di liberazione da vecchi schemi, o anche da relazioni che si percepiscono come eccessivamente opprimenti e vincolanti.
Sognare di estrarre chiodi dal tuo corpo può rappresentare il tentativo di rimuovere qualcosa che ti disturba, ti irrita, ti fa del male.
Sognare di scoprire l’esistenza un chiodo ed estrarlo può raffigurare che ti sei reso conto di una verità o realtà sottostante e fondamentale.

… Sognare di trovare, raccogliere, ricevere chiodi

Sognare di trovare chiodi per terra e raccoglierli è di buon auspicio, specialmente se sono nuovi e in buono stato. 

Sognare di trovare chiodi nel letto può alludere a problemi nelle relazioni o nella sfera sessuale.
Sognare di ricevere chiodi in regalo puoi intenderlo come un invito ad essere stabile, solido e concreto; però molto dipende da chi te li ha regalati, perché potrebbe anche sottintendere che ti vuole coinvolgere in una relazione molto vincolante.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Chiodi 68;  piantare chiodi 29; estrarli 30. 


Immagine: Takkk