Sognare spine che pungono

Ahi ahi ahi…. se hai sognato delle spine, purtroppo mi sa che da qualche parte ti sei punto, e ciò può anche riflettere una situazione simbolica o metaforica.
Proviamo a vedere innanzitutto i significati generici che possono avere le spine nei sogni, e poi passiamo ai dettagli, tenendo conto del tipo di spina e di dove ti sei punto

Significati simbolici e psicologici delle spine nei sogni: 

  • Avversità, problemi, situazioni difficili che devi affrontare lungo il tuo cammino (‘questioni spinose!).
  • Ferite emotive, esperienze dolorose, pene d’amore: situazioni che perdurano a lungo, facendosi sentire a volte di più, a volte di meno, ma comunque sempre presenti, sempre laceranti.
  • Fastidi, noie, seccature: le famose ‘spine nel fianco’, che possono anche essere delle persone ben precise.
  • PIcchi di rabbia e aggressività improvvisa di cui potresti essere vittima se non stai attento, se non hai la giusta cautela nel rapportarti agli altri.
  • Protezione, difesa da attacchi esterni: è per questo che certi animali, come i porcospini o gli istrici, sono coperti di spine; per difendersi. Se le spine sono tante, le difese potrebbero essere eccessive.
  • Vulnerabilità: la spina che punge può essere simbolo di qualcosa che riesce a penetrare le tue difese.
  • Sessualità maschile, vissuta da una donna in modo doloroso o minaccioso a causa, ad esempio, di traumi o delusioni.
  • Retroscena doloroso di una situazione apparentemente piacevole: ‘non c’è rosa senza spine’, come dice il proverbio.
  • Sacrificio, talvolta anche eccessivo, vissuto quasi come un martirio necessario alla redenzione. La corona di spine di Gesù, ad esempio, esprime il potere catartico del dolore.
rametto con spine che pungono

Interpretazione di sogni in cui appaiono le spine

… Sognare spine di fichi d’india, carciofi, pruni, ricci di castagne

Anche il riccio della castagna ha le spine; le spine sono la difesa della pianta, e a livello simbolico rappresentano le ruvidità e asperità dell’ego che si ergono a protezione dell’anima, della parte più buona e tenera di se stessi.  

… Sognare di essere punti da una spina

Cosa volevi fare nel sogno? Può essere che la puntura abbia la funzione di avvertirti; forse stai oltrepassando un certo limite, o forse ha solo molta paura e ti senti vulnerabile. 

Se ti sei punto con le spine di rosa, in questo caso può esserci paura di approfondire una relazione affettiva, timore di legarsi troppo ad una persona, magari perché sei già stato ferito in amore in precedenza.

…Sognare di avere una grossa, lunga spina conficcata in un piede 

Il piede rappresenta l’Anima, e la spina una ferita emotiva che la tormenta; se riesci a toglierti o ad estrarre questa spina dal piede, ciò rappresenta una liberazione, un grande sollievo per l’anima, una guarigione dalle tue ferite emotive. Potrai camminare liberamente, proseguire senza difficoltà il tuo percorso.

… Sognare tante spine  

Ti stai facendo invischiare in situazioni confuse da cui sarà difficile uscire. Potresti trovare molti ostacoli nel tuo cammino.
Sognare di avere tante spine addosso, sul corpo, può rappresentare noie e fastidi, o anche ferite emotive che non sei riuscito a superare. 
Sognare di camminare sulle spine: potrebbe indicare malessere per situazioni molto difficili che stai affrontando; pensa se puoi in qualche modo porre fine a tutto ciò.
Sognare di cadere sulle spine potrebbe essere una conseguenza di comportamenti imprudenti, troppo affrettati. 
Sognare corone di spine: la tua mente è tormentata da pensieri dolorosi; non martirizzarti inutilmente.

… Sognare filo spinato 

Il filo spinato nei sogni può servire da difesa, da protezione per tenere lontani i nemici;  a livello simbolico potrebbe servire a proteggere qualcosa di delicato, sensibile e fragile. 
Però al contempo può anche diventare una prigione, un confine, un limite alla libertà.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Spina 35; pungersi con una spina 78; filo spinato 52.


Immagine: Nikiko