Sogno dell’iniezione a Irma – Primo sogno interpretato da Sigmund Freud

Il sogno dell’iniezione ad Irma è uno dei sogni più famosi e significativi della psicoanalisi, fatto proprio da Sigmund Freud.
Freud fece questo sogno la notte del 23 luglio 1895 e ne riportò un’accurata analisi nel suo libro L’interpretazione dei sogni, utilizzandolo proprio come esempio per illustrare le sue innovative teorie sul sogno.


Un grande salone, molti ospiti, che stiamo ricevendo. Tra questi, Irma, che prendo subito in disparte come per rispondere alla sua lettera e rimproverarla di non accettare ancora la «soluzione». Le dico: «Se hai ancora dolori è veramente soltanto colpa tua». Lei risponde: «Sapessi che dolori ho ora alla gola, allo stomaco, al ventre, mi sento tutta stretta». Mi spavento e la guardo: è pallida, gonfia. Penso: dopo tutto forse non tengo conto di qualche cosa di organico.
La porto alla finestra e le guardo la gola. Irma mostra una certa riluttanza, come le donne che portano la dentiera. Penso che non ne ha proprio bisogno. La bocca poi si apre bene, e vedo a destra una grande macchia bianca e in un altro punto, accanto a strane forme increspate, che imitano evidentemente le conche nasali, estese croste grigiastre.
Chiamo subito il dottor M., che ripete la visita e conferma… Il dottor M. ha un aspetto assolutamente diverso dal solito: è molto pallido, zoppica, non ha barba al mento… Anche il mio amico Otto si trova ora accanto a Irma e l’amico Leopold la percuote sul corsetto e dice: «C’è una zona di ottusità in basso a sinistra»; e indica inoltre un tratto di cute infiltrato sulla spalla sinistra (cosa che anch’io sento nonostante il vestito)…
M. dice: «Non c’è dubbio, è un’infezione; ma non importa; sopraggiungerà una dissenteria e il veleno sarà eliminato»… Inoltre sappiamo subito da dove proviene l’infezione. Qualche tempo fa, per un’indisposizione, l’amico Otto le ha fatto un’iniezione con un preparato di propile, propilene… acido propionico… trimetilamina (ne vedo la formula davanti ai miei occhi, stampata in grassetto)… Non si fanno queste iniezioni con tanta leggerezza… probabilmente anche la siringa non era pulita.

{Sigmund Freud, L’interpretazione dei sogni, capitolo 2}


GLI PSEUDONIMI:

Freud usa dei nomi di copertura per proteggere le vere identità delle persone che conosce; Irma è una sua paziente che non si sente bene, e anche altri medici suoi colleghi nel sogno sono indicati con nomi diversi.

  • IRMA: per molto tempo si è ipotizzato che sotto lo pseudonimo di Irma si celasse Emma Eckstein, la giovane paziente che venne operata al naso dal dottor Wilhelm Fliess (otorinolaringoiatra amico di Freud), con lo scopo di guarirla, secondo le sue teorie, da disturbi mestruali e disturbi depressivi; purtroppo il medico dimenticò una garza all’interno della cavità nasale, e anche dopo la rimozione la ragazza patì delle conseguenze piuttosto pesanti.
    Successivamente si è invece ritenuto che dietro lo pseudonimo di Irma si celi invece l’identità di un’amica della famiglia Freud, Anna Hammerschlag Lichtheim.
  • OTTO è il pediatra Oskar Rie, che seguiva anche i figli di Freud e frequentava la sua casa; un medico brillante ma piuttosto impulsivo.
  • LEOPOLD è, il dottor Ludwig Rosenstein, anch’egli pediatra e amico di Freud.
  • IL DOTTOR M. è Joseph Breuer, coautore con Freud degli Studi sull’isteria.

Come Freud interpreta il sogno dell’iniezione ad Irma

Irma era stata in cura da Freud per un certo periodo, poi però aveva abbandonato la terapia perché non era disposta ad accettare un rimedio (la “soluzione“) che Freud le aveva proposto. Qualche tempo dopo, un collega lo informò del fatto che ‘Irma stava meglio, ma non era del tutto guarita’.

Freud la notte fece questo sogno e la mattina seguente, al risveglio, lo trascrisse subito; capì che era stato influenzato dagli eventi del giorno precedente, e si mise ad indagare sul possibile significato, passando in rassegna ogni dettaglio.

Il sogno nasce principalmente dal senso di colpa per possibili suoi errori nell’analisi di questa paziente; teme che il suo male abbia delle cause organiche, oltre che psichiche, e teme di aver trascurato di indagare questa possibilità.
Esamina quindi l’interno della bocca e del naso della paziente, alla ricerca di indizi.
Il senso di colpa e la paura di sbagliare sono stati presenti anche in altri casi, e con altri pazienti; alcuni dettagli del sogno si ricollegano a questi ricordi.
Ma poiché ammettere e sopportare il peso di un errore così grossolano sarebbe per lui molto difficile, il sogno gli mostra una terza via d’uscita; sì, la paziente ha una malattia fisica, ma non è colpa sua; la colpa è di un suo collega, che le ha fatto un’iniezione con una siringa non pulita, causandole un’infezione.
Freud allora si sente sollevato, perché in questo modo è scagionato, è assolto da qualsiasi colpa.
Anche a livello lessicale, il sogno gioca con vari possibili significati del termine ‘soluzione’, ‘assoluzione’, ecc.

Questo sogno confermava la sua teoria che i sogni sono un appagamento di desiderio.
Analizzando altri suoi sogni, e sogni dei suoi pazienti, si era convinto che i sogni, anche nel caso abbiano un contenuto manifesto sgradevole, realizzano, a livello latente, un desiderio. Il contenuto latente si può chiarire analizzando il sogno con la tecnica delle associazioni libere.
Il contenuto manifesto aiuta a nascondere gli aspetti più imbarazzanti del contenuto latente.
Nell’Interpretazione dei sogni Freud ricorre a vari altri esempi per illustrare dettagliatamente queste sue teorie sui sogni.

Altre possibili interpretazioni del sogno


Freud, molti anni dopo aver parlato di questo sogno nell’Interpretazione dei sogni, ammise che questa sua interpretazione aveva delle lacune. Probabilmente non volle esplicitare certi significati anche perché sarebbero stati troppo personali; una forma di pudore lo ha trattenuto.

Non voglio affermare di aver fatto luce piena sul significato di questo sogno né di aver dato
un’interpretazione priva di lacune.
Potrei soffermarmi ancora a lungo su questo sogno, ricavarne nuovi chiarimenti, discutere certi nuovi enigmi che esso pone: ho già individuato i punti che si presterebbero a ulteriori sviluppi.
Mi trattiene da questo lavoro d’interpretazione il riserbo che si ha per ogni sogno personale. Chi volesse per questo affrettarsi a muovermi rimprovero, tenti pure di essere più sincero di me.



Questo sogno è in effetti complesso, e vi si possono rintracciare altre possibili interpretazioni. Vari psicanalisti ci hanno provato varie volte, nel corso degli anni.

  • Una di queste vede Freud attratto dalla sua paziente: l’analisi della sua cavità orale, la sua ritrosia, ecc, farebbero pensare a qualcosa di equivalente a un rapporto sessuale.
  • Poi altri interpreti hanno notato che questo sogno potrebbe essere premonitore della malattia di cui soffrirà proprio lo stesso Freud in vecchiaia: il carcinoma alla bocca.

VEDI ANCHE:

https://en.wikipedia.org/wiki/Irma%27s_injection