Sognare una bambola, un bambolotto

Le bambole nei sogni possono talvolta apparire in modi strani e inquietanti; questi normali giocattoli dall’apparenza innocua e rassicurante possono infatti riflettere le nostre inquietudini o riportare a galla le emozioni della nostra infanzia che dobbiamo finire di rielaborare.
Un sogno a cui va senz’altro dedicata attenzione, specialmente se si presenta in modo ricorrente.

Significati simbolici e psicologici della bambola nei sogni:

vecchia bambola di porcellana con capelli ricci e merletti
  • La ‘bella senz’anima’: la bambola esprime nelle sue fattezze una bellezza ideale e stereotipata, fatta per appagare l’occhio di chi la guarda; è però un oggetto inanimato, privo di vita, non ha personalità; può riflettere un momento della vita in cui anche tu ti senti così, o potrebbe rappresentare una persona con cui non riesci ad entrare in relazione.
  • Emozioni del tuo passato, della tua infanzia, che ti ritornano alla mente: te stessa da bambina, il rapporto con tua madre, ecc. La bambola, nella fissità della sua espressione, può restituire uno stato d’animo, un’emozione che hai provato (abbandono, solitudine, impotenza, incapacità di esprimerti, ecc)
  • Sensazione di essere un giocattolo, un passatempo, qualcosa che si usa per riempire un vuoto ma che può facilmente essere messo da parte senza troppi rimpianti, se subentrano nuovi interessi. Sentirsi come bambole o bambolotti può avvenire nei rapporti con i genitori o con il partner, quando la propria personalità non viene presa in considerazione,
  • Passività, immobilità, compiacenza, spersonalizzazione: è la situazione che vivono molte donne; il fatto di non essere riconosciuta come persona, o anche un’idea negativa di te stessa, può portarti ad un atteggiamento passivo e compiacente nei confronti dei genitori, del partner, ecc; stai al loro gioco, ti sottometti ai loro desideri, sacrificando la tua vera personalità; diventi di fatto un oggetto nelle loro mani.
  • Desiderio di avere un bambino: ma attenzione, perché se il figlio viene visto come bambola, ciò potrebbe essere segno che la madre vive la maternità in modo infantile, immaturo, o potrebbe ripropone gli schemi che a sua volta ha subito nella sua infanzia.
  • Un tuo ‘alter ego’, che può servirti a manifestare parti in ombra della tua personalità e a sperimentare situazioni e azioni che avresti paura di vivere direttamente, ma che puoi ‘agire’ tramite la bambola, immedesimandoti in lei, come fanno i bambini quando giocano.
  • La vicinanza vita-morte: alcune persone (sia adulti sia bambini) hanno la fobia delle bambole: si chiama ‘pediofobia’; chi ne è affetto è fortemente a disagio di fronte ad una bambola, si sente ‘seguito’ dal suo sguardo, e non vuole dormire in una stanza in cui ci siano anche delle bambole. Perché questo avviene? Probabilmente perché la bambola ha fattezze realistiche, sembra viva; ciò avvicina le idee di ‘vita’ e ‘morte’ in un modo sgradevole per il pensiero, scatenando emozioni stranianti, perturbanti.
  • Veicoli e intermediari di energie: bamboline di sembianze femminili sono utilizzate nelle cerimonie funebri, o nei rituali connessi alla fertilità, alla protezione dalle malattie; ma in senso maligno possono essere utilizzate al contrario, ovvero per convogliare morte e malattie su precise persone (magia vodoo). Le bambole sono portatrici di mana, ovvero quelle particolari energie proprie di certe persone, luoghi, cose ed eventi; se l’energia è negativa, possono ispirare reazioni istintive di spavento e repulsione.

Cosa significa sognare una bambola…

Bambola di stoffa, di lana, di pezza: essendo materiali morbidi e caldi, ispirano tenerezza, morbidezza, affetto (che forse stai cercando, o cercavi…) qualità materne da ritrovare o da esprimere. I colori del vestito della bambola possono aiutarti nell’interpretazione.

Bambola di porcellana, di ceramica, di legno, di cera: potrebbero essere vecchie bambole in stile vintage, vestite di raso o velluto, con il fiocco in testa, il bel vestito di raso, ecc. Possono essere bambole molto belle esteticamente, con un bel viso; ma risultano un po’ dure e ‘fredde’, forse più fatte per essere ammirate che per giocarci veramente; quindi potrebbero da una parte attrarre ma dall’altra respingere, anche perché sono fragili e si possono rompere.

Bambola o bambolotto di plastica, con il ciuccio, gli occhi che si aprono e chiudono può rappresentare il tuo istinto materno, perché molto probabilmente tu hai giocato molto con una bambola di questo tipo quando eri piccola.

Barbie: questo tipo di bambole non ha sembianze infantili, ma adulte; spesso rappresentano la donna che la bambina avrebbe voluto diventare, un modello idealizzato di ‘donna perfetta’.

bambole barbie in posa

Interpretazione di sogni in cui appaiono bambole:

… Sognare di giocare con una bambola

Per una donna solitamente questo sogno rappresenta il desiderio di diventare madre; per un uomo invece può indicare il desiderio di avere una relazione con una donna; tuttavia questo sogno potrebbe rivelare, in entrambi i casi, un modo di relazionarsi ancora non perfettamente maturo, con il rischio di ridurre l’altro ad un oggetto nelle proprie mani.

… Sognare la propria bambola, la bambola preferita

Sognare la bambola con cui giocavi nella tua infanzia rappresenta molto probabilmente te stessa da bambina, all’età della bambola; possono esserci delle emozioni risalenti a quel periodo della vita che devi elaborare; la bambola potrebbe rappresentare una parte di te; molto poi dipende da come appare la bambola e da cosa succede nel sogno.
Sognare di tenere di nuovo in braccio la tua bambola può indicare che hai saputo conservare una parte di te bambina, ancora molto creativa e giocosa.

… Sognare una bambola che si muove, che parla, che prende vita

A volte le bambole sono fatte così bene, così realistiche, che sembrano vere, vive, in carne e ossa. Però nei sogni può anche accadere di vederle proprio animarsi, prendere vita, muoversi, sorridere, muovere gli occhi, parlare; puoi vedere una bambola che cammina, che si sposta, ecc. Ciò può indicare che certe emozioni represse si stanno sbloccando ed iniziano ad arrivare alla coscienza; la cosa può spaventarti o turbarti.
Se sogni una bambola che parla, ascolta attentamente ciò che dice, perché potrebbe essere un messaggio che arriva direttamente dal tuo inconscio. 

… Sognare una bambola cattiva, assassina, posseduta, inquietante

Questo è davvero un brutto incubo; sognare una bambola cattiva, inquietante, aggressiva, che ti rincorre e ti minaccia per ucciderti, o che addirittura pare indemoniata, maledetta, posseduta da qualche brutto spirito… Ecco forse questo sogno nasce da un tuo conflitto personale; dietro un aspetto e un’apparenza calma, composta, ordinata, dolce e gentile potrebbe celarsi molta rabbia e frustrazione repressa, che potrebbe emergere in modo improvviso, violento e distruttivo.
Se sei un uomo, sognare di essere inseguito e minacciato da una bambola potrebbe indicare che non hai un buon rapporto con le donne o la tua parte femminile; c’è qualcosa che ti spaventa e inquieta.

… Sognare una bambola rovinata, rotta, abbandonata

Sognare una bambola rotta, schiacciata, ammaccata, a pezzi può riflettere uno stato d’animo attuale, o che ti porti dietro (in tutto o in parte) dalla tua infanzia; ferite, traumi, abusi, difficoltà a riconnetterti con certe parti di te stesso.
Sognare una bambola rotta e abbandonata può simboleggiare come ti senti dopo una delusione sentimentale, quando ti rendi conto di essere stato trattato come un giocattolo e poi gettato via.

… Sognare una bambolina vodoo

Sognare una bambolina vodoo, piena di spilli, impiccata, capolvolta, ecc potrebbe essere un avvertimento sul fatto che qualcuno sta tentando di manipolarti oppure che c’è qualcuno che ti odia al punto da voler farti del male, forse per vendicarsi.
Le bambole vodoo sono tipiche del Vodou haitiano e della Santeria cubana; sono bambole rituali usate come “intermediarie”; si ritiene siano state infuse di vita dagli stregoni loro creatori e vengono usate sia per la guarigione sia per la vendetta.
Tramite i principi della magia simpatica, se si fa del bene alla bambolina, si fa del bene alla persona; se si fa del male alla bambolina, si fa del male alla persona.

Altri sogni sulle bambole: 

Sognare che una persona si trasforma in una bambola: potrebbe esprimere il tuo desiderio di controllare questa persona, manovrarla, farle fare ciò che tu vuoi.
Sognare di donare o ricevere in regalo una bambola: potrebbe essere un regalo con un doppio fine; il sogno andrà interpretato tenendo conto di chi fa il regalo e delle sue intenzioni, se buone o cattive.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Bambola 11;  bambolotto 14; Barbie 16.

IMG: mia; barbiefantasies