Sognare uno squalo

Sognare uno squalo rappresenta nella stragrande maggioranza dei casi un terribile incubo; pochi sono i sogni in cui lo squalo si mostra buono o amichevole. Nei sogni lo squalo ci mette faccia a faccia con dinamiche di aggressione, attacco, paura. La paura diventa la parola chiave per comprendere il significato psicologico di questi sogni. Ma paura, più precisamente, di cosa? Proviamo a scoprirlo.

squalo in primo piano, con bocca socchiusa e denti visibili

Significato dello squalo nei sogni: 

  • Il lato ‘terrificante’ dell’inconscio e della tua interiorità: quando ci addentriamo ad esplorare un territorio ignoto, come lo è l’inconscio per la coscienza, possiamo trovare contenuti che ci spaventano e colgono di sorpresa, perché siamo impreparati ad affrontarli, .non li riconosciamo, opponiamo resistenza; perciò ci appaiono terribili e pericolosi 
  • Paura della morte, della castrazione, della perdita di sé e della propria individualità: se si sprofonda o ci si fa ingoiare dall’inconscio collettivo, ciò può rappresentare un momento di panico nel momento in cui si sperimenta la perdita di sé per ritornare nel Tutto impersonale, indifferenziato. L’inconscio collettivo viene visto come ‘distruttivo’. 
  • Sentimenti di rabbia, ostilità, ferocia, egoismo, avidità, che possono essere presenti negli altri o anche in te stesso, e contro te stesso: in certe situazioni difficili e stressanti, potresti diventare molto più aggressivo, o anche tentare di autosabotarti, di metterti appositamente fuori dai giochi. 
  • Un nemico formidabile, un imbroglione, un truffatore, una persona che si mostra avida e senza scrupoli, capace di manipolare e pianificare freddamente i suoi attacchi.
  • Un partner insensibile, crudele, ipercritico, calcolatore, cinico, manipolatore.
  • Istinti di sopravvivenza atavici, primari, primordiali: Gli squali sono tra gli animali più antichi della Terra, già presenti su questo pianeta ancor prima degli alberi. Si sono evoluti pochissimo perché, in pratica, già nati con tutte le caratteristiche necessarie a sopravvivere a qualunque situazione.
  • Potere personale, forza interiore, leadership, avanzamento;  capacità di proteggere te stesso, di farti valere e rispettare dagli altri.
  • Freddezza, efficienza, bravura, strategia nello sferrare un attacco per portare a casa un obiettivo.
  • Minaccia, pericolo imminente, anche solo a livello di sensazione; magari temi di rilassarti troppo, o hai paura degli imprevisti. Sii prudente e allontana ciò che può avere influssi negativi nella tua vita.
  • L’analista, lo psicologo o psicoterapeuta a volte può comparire nei sogni come squalo perché porta a galla aspetti di te stesso che non ti sono noti e che in un primo momento puoi percepire come ‘pericolosi’, ‘inquietanti’. 

Benché uno squalo di norma non sia assolutamente interessato a mangiare un essere umano, può succedere che possa morderlo per errore. Questo è bastato per costruire il mito dello squalo assassino, pericoloso, subdolo e spietato.  A ciò hanno contribuito anche film come Lo squalo di Spielberg, che sfruttano la paura di questo animale per creare picchi di adrenalina negli spettatori.

Evidentemente giocano su paure profonde, ben radicate nella psiche, che non c’entrano con la realtà del mondo fisico, ma con le emozioni inconsce. Anche i sogni ne riportano traccia: la freddezza con cui si avvicina, i suoi denti che si scoprono, ecc…. ma lo squalo dei sogni non corrisponde all’animale ‘vero’, ma a un’immagine mentale che abita nella profondità del grande mare dell’inconscio.

Persone che già hanno una fobia per gli squali (tecnicamente si chiama selacofobia) possono fare sogni ricorrenti e particolarmente angoscianti in cui vengono aggrediti da uno squalo; ma questi potrebbero anche aiutarli a capire le cause e le origini della loro fobia.

Cosa significa…

…Sognare uno squalo bianco, uno squalo martello, uno squalo balena, ecc.

Ci sono vari tipi di squali: tra i più famosi lo squalo bianco e lo squalo martello; ma ce ne sono tanti altri… ad esempio, c’è lo squalo balena, lo squalo toro, lo squalo elefante, lo squalo leopardo, il gattuccio, ecc. Se provi a pensare ai loro nomi, colori e caratteristiche assolutamente particolari, potrai avere utili indizi per interpretare il tuo sogno.
Sognare squalo bianco, nero, blu, giallo, ecc: controlla il significato del colore, può essere un indizio importante per capire meglio il sogno.

…Sognare  tanti squali, essere circondato da branco di squali

Sognare di ritrovarti circondato da tanti squali, da un branco di squali affamati può rappresentare la tua vulnerabilità; suggerisce anche l’immagine di una persona forse un po’ ingenua, che si fida degli altri, ma non conosce a fondo le insidie, i tranelli, i pericoli e la malizia che può nascondersi dietro persone e situazioni apparentemente tranquille. Cerca di scoprire le vere intenzioni di chi ti circonda, e verifica di non essere vittima di ‘dinamiche di branco’ (bullismo, mobbing, ecc).

…Sognare squalo squalo enorme che morde, ti attacca, ti insegue, ti aggredisce

pinna dorsale di squalo

Sognare di essere attaccato da uno squalo mentre stai tranquillamente facendo il bagno al mare, può essere veramente l’incubo più angosciante che farai in vita tua. In effetti, cosa c’è di più spaventoso che vedere la pinna di uno squalo che si avvicina? Ben lo sapeva anche Spielberg, che nel film Lo Squalo su quella pinna costruiva tutta la suspence e la tensione: l’invisibilità del pericolo temuto è ciò che spaventa ancora di più.

Essere faccia a faccia con uno squalo grande, enorme, gigante,  vederne magari anche i denti, la bocca che si spalanca per azzannarti può rappresentare aspetti terrificanti che emergono dal tuo inconscio e che tu non sei preparato a gestire, che non capisci, o che tendi a reprimere.

… Sognare squalo che attacca altre persone

Anche sognare uno squalo che attacca altre persone può avere significati simili, che hanno a che fare con la tua vulnerabilità di fronte a imprevisti e pericoli; ma se riesci a salvarti o arriva qualcuno che ti salva, o tu stessi salvi qualcuno, è un buon segno.

…Sognare di lottare con lo squalo, fuggire, scappare

È positivo tentare di reagire all’aggressione, lottare con lo squalo, picchiarlo, fuggire, scappare, salvarsi; a volte nel sogno scappi dallo squalo, che però ti insegue fin sulla terraferma: ciò può significare che certe emozioni inconsce (rabbia, aggressività, ecc) devono proprio venire in superficie, essere riconosciute, trovare sfogo.

…Sognare di essere uccisi o mangiati da uno squalo

sognare squalo enorme che attacca, che ti mangia

Sognare di essere uccisi o mangiati da uno squalo può indicare che il confronto con l’inconscio è particolarmente difficile per te e che ti senti veramente sotto stress, sopraffatto dalle emozioni che si sono risvegliate nel profondo. Essere mangiato dallo squalo riporta all’immagine del ‘pesce che inghiotte’, come accade nelle storie di Pinocchio, inghiottito dal pescecane, o di Giona, che finì nella pancia della balena; entrambi ne sono però usciti; dopo qualche giorno passato nel ‘ventre della bestia’, sono stati sputati fuori, rinati a nuova vita. L’incontro con l’inconscio può essere particolarmente duro, così come è duro l’incontro con i propri ‘mostri interiori’, con la solitudine, l’isolamento, ecc, ma alla fine sprofondando negli abissi ci si riconnette con energie primitive che rinnovano, che danno la forza per rinascere ad una vita migliore. 

…Sognare di pescare o mangiare uno squalo

Sognare di pescare, prendere o catturare uno squalo (in una gabbia, ecc):  può essere positivo perché rappresenta che sai tenere sotto controllo rabbia e aggressività.

Sognare di mangiare uno squalo: può indicare che desideri assumere certe caratteristiche dello squalo, ovvero la sua forza, determinazione, abilità predatoria, ecc.

…Sognare uno squalo buono, docile, amichevole

A volte, anche se è piuttosto raro, lo squalo nei sogni si mostra buono, docile, amichevole e innocuo; non ti attacca, ti si mostra amico. Questo è un sogno che dimostra molta pace e armonia interiore; non hai timore di ciò che emerge dal tuo inconscio, hai imparato a vedere i lati positivi di tutto ciò che esiste sia fuori sia dentro di te.
Sognare di nuotare con uno squalo, accarezzarlo, abbracciarlo può anche rappresentare il raggiungimento di una grande intesa e sintonia con il proprio partner.
Lo squalo in certi sogni può anche figurare nel ruolo di animale che aiuta, che guida e che ti offre la sua protezione; ciò è un buon segno per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Se lo squalo ti parla, ascoltalo molto attentamente: può trasmetterti messaggi che arrivano dal tuo inconscio. 

…Sognare squalo ferito, malato, morto

Sognare squalo ferito, malato, morto, che viene ucciso: questo può rappresentare una vittoria della coscienza e razionalità sull’inconscio, che però potrebbe anche essere troppo schiacciante.
Sognare di salvare uno squalo in difficoltà può invece rappresentare un riconoscimento e integrazione di certi lati più oscuri e problematici del proprio carattere.

…Sognare uno squalo fuori dall’acqua, a riva, in casa

Quando nei sogni lo squalo è in acque poco profonde o addirittura fuori dall’acqua, o in casa, nel letto, nell’armadio, in giardino (insomma, fuori da quello che è il suo ambiente naturale, cioè il mare), ciò di solito rappresenta uno stress, uno squilibrio; probabilmente stai cercando di reprimere la tua rabbia o altre emozioni  che non accetti, ma non ci riesci, sono troppo forti ed emergono anche in contesti inattesi.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

squalo 40.

Immagini: John Turnbull, Rich MacDowell, Samkey