Sognare piovre, polpi, calamari, seppie, totani

Finora non sono molte le persone che mi scrivono di aver sognato una piovra; sono invece molto più frequenti quelle che sognano polpi, calamari, seppie, totani e moscardini; non solo vivi, ma anche sotto forma di cibo da acquistare, da mangiare e da cucinare.
Cosa possono significare questi sogni? Ora lo scopriremo! Essendo animali dall’aspetto e caratteristiche assai simili, ho decisi di riunirli tutti nello stesso articolo, e di esplorare il loro significato da un punto di vista simbolico e psicologico.

Significati simbolici e psicologici della piovra e del polpo nei sogni: 

Polpo che nuota, con tentacoli e ventose visibili
  • Intelligenza, sensibilità, intuito: piovre, polpi e calamari hanno un’intelligenza molto sviluppata, ottima memoria, sensibilità; i tentacoli sono riccamente innervati ed estremamente sensibili, come se ci fosse un cervello in ogni tentacolo, capace di percepire informazioni e ragionare coordinandosi con gli altri.
  • Manipolazione, possessività, potere: i tentacoli sono lunghi, si estendono in tutte le direzioni e sono muniti di ventose; si prestano, perciò, a rappresentare la tendenza a manipolare, opprimere, soffocare, estendere il proprio potere in modo subdolo, nascosto, silenzioso (com’è tipico anche della criminalità organizzata, mafia, ecc).
  • La madre terribile: un po’ come il ragno, la piovra coi suoi tentacoli si presta a rappresentare una figura materna opprimente e possessiva.
  • Cambiamento, trasformazione, camuffamento, flessibilità: questi animali sono capaci di mimetizzarsi perfettamente cambiando colore e forma, perché essendo privi di spina dorsale il loro colpo è estremamente flessibile e si allunga, ritira o restringe a seconda delle necessità. Ciò può essere da esempio ed ispirare ad affrontare i cambiamenti con grande prontezza; la malleabilità può essere una preziosa risorsa.
  • Destrezza, abilità manuale, operosità multitasking: con tutti i suoi tentacoli pare che il polpo abbia tante mani e che possa fare un sacco di cose anche contemporaneamente, ; la sua apparizione in sogno può perciò ricordarti di migliorare la tua capacità manuale ed operosità.
  • Misteri, caos, insidie dell’inconscio: più il polpo è grande, più vive in acque profonde, che nei sogni rappresentano gli abissi dell’inconscio; a rafforzare l’impressione oscura e caotica si aggiunge anche il fatto che polpi, seppie e calamari per difendersi possono spruzzare una ‘nuvola’ di inchiostro nero per confondere gli eventuali aggressori e allontanarsi indisturbati.
  • Rigenerazione, rinascita: il polpo può rigenerare i suoi tentacoli quando vengono feriti, tagliati o mangiati da un predatore. Può addirittura scegliere di lasciarne volontariamente un pezzo ai predatori per distrarli e nel frattempo mettersi in salvo. 
  • Sessualità, fertilità, tentazione: i tentacoli hanno forma fallica e alludono alla sessualità maschile; la femmina depone molte uova e rappresenta la fertilità. In genere è anche collegabile alla tentazione e alla sessualità repressa.

Interpretazione di sogni in cui compaiono piovre, polpi, calamari, seppie, totani

…Sognare una grossa piovra – un enorme polpo – un calamaro gigante

Questi grossi animali vivono nelle profondità degli abissi, per molto tempo invisibili e irraggiungibili, se non fosse per le carcasse dei corpi morti che a volte arrivano alle spiagge.
Hanno alimentato la leggenda del kraken, un enorme polpo che, secondo le storie raccontate dai marinai, con i suoi tentacoli poteva catturare e trascinare a fondo una nave intera. Il mare nei sogni rappresenta l’inconscio, e ciò che sta sotto la superficie spesso è qualcosa di noi stessi che non riusciamo a vedere, e che ci fa paura. Enormi polpi, calamari e piovre nei sogni rappresentano generalmente una grande energia inconscia, solitamente percepita come minacciosa e inquietante, ma che potrebbe in realtà rivelarsi un’alleata preziosa; occorre però riuscire ad avvicinarla e conoscerla. 

…Sognare polpo nero, bianco, rosa, rosso…

Il polpo riesce a cambiare colore a seconda dell’ambiente circostante, per mimetizzarsi, può essere nero, bianco, rosa, rosso, verde, viola… Il colore che il polpo assume nel sogno può quindi riferirsi alle capacità di adattamento; ma per approfondire l’interpretazione consulta il significato dello specifico colore.

…Sognare polpo o piovra che ti attacca, ti stringe, ti morde

Nei sogni un polpo che ti insegue, ti attacca, ti morde, o una piovra che ti trattiene e ti stringe con i suoi tentacoli possono essere simbolo di una persona che ti opprime, ti soffoca. Può essere una madre che tende a trattenerti vicino a sé, o una donna egoista che tende a manipolarti. O in genere, qualunque cosa che ti toglie la libertà, che ti fa sentire intrappolato, che risucchia le tue energie.
Sognare un polpo che si attacca alla tua gamba e non si vuole più staccare: può rappresentare una persona che si attacca ‘a ventosa’ a te, risultando davvero pesante e molesta.

Altri sogni che possono avere interpretazioni simili: vedere il polpo che ti succhia il sangue o che vive sottopelle.

piovre, polpi, seppie, calamari, totani

…Sognare piovra o polpo amichevole, affettuoso

Sognare un incontro con un polpo o piovra che si mostra amichevole, si fa toccare, accarezzare, ti parla, nuota con te, ecc è un bellissimo sogno in cui viene meno la sensazione di minaccia e paura, e invece c’è spazio per esprimere un rapporto armonico con le tue emozioni profonde, con il tuo inconscio, con il tuo lato femminile e creativo. Senti di poter esprimere le tue energie in libertà, è un momento di grande forza emotiva e intellettiva. 

…Sognare polpo o piovra fuori dall’acqua, per terra, in casa

Il polpo può realmente vivere per alcuni minuti fuori dall’acqua e riesce anche a spostarsi trascinandosi con la forza dei suoi tentacoli; cmq sognare un polpo che cammina per terra, in casa, sul letto, ecc può dipendere dal fatto che devi assolutamente prendere coscienza di qualcosa di importante, qualcosa che questo polpo rappresenta.

…Sognare piovra o polpo che muore, morto, ferito, che scappa

Sognare di uccidere una piovra o polpo può essere espressione delle tue facoltà razionali che hanno il sopravvento sul mondo caotico dell’inconscio.
Sognare di salvare il polpo, o vederlo che scappa, che si mette al riparo può indicare cura e sensibilità per il proprio personale lato femminile.
Sognare un polpo morto può far riferimento ad una perdita di energia.

…Sognare di pescare, comprare, cucinare, mangiare polpi, moscardini, seppie

Comprare, pescare, cucinare, pulire i polpi sono tutti sogni positivi; sognare di mangiare polpi, moscardini, totani o seppie significa che hai bisogno di acquisire le loro caratteristiche positive, come ad esempio l’intelligenza, l’intuizione, la capacità di adattarsi alle varie situazioni, di rigenerarsi quando è necessario, ecc. In qualsiasi modo li cucini (lessi, in umido, in padella, ripieni, in insalata, crudi) può anche essere considerato un sogno che aumenta la fertilità e la creatività. 

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Polpo o piovra 30; calamaro, totano e moscardino 13; seppia 35.


IMG: ottenuta con l’aiuto di DALL·E; Ernst Haeckel