Significato delle gemme e pietre preziose nei sogni

Sognare gemme e pietre preziose ha solitamente significati molto positivi, perché rappresentano ricchezza sia materiale sia spirituale; la bellezza e la lucentezza di una pietra preziosa le conferisce un valore che dura per sempre. 

pietre preziose, gemme di vari colori, luccicanti

Cosa significano le pietre preziose nei sogni:

  • Potere, successo, ricchezza, beni materiali.
  • Ricchezza spirituale, saggezza, verità, intuizione, illuminazione, onore, valori e qualità personali che ritieni importanti, a cui dai valore, e che sono come ‘condensati’ nella pietra.
  • Il ‘tesoro nascosto’ che ognuno di noi possiede nel profondo di se stesso; le qualità migliori, il nucleo della nostra personalità, la parte duratura, preziosa e luminosa di noi stessi, ovvero, l’anima divina ed invisibile.
  • Fortuna, protezione dalla cattiva sorte: antiche tradizioni associano ad ogni pietra specifiche proprietà magiche e curative, collegate anche al colore e all’aspetto della pietra; le gemme possono funzionare come personali portafortuna.
  • Attaccamento alla materia, al lusso, alle ricchezze: questa è la simbologia negativa che possono avere le pietre preziose, da prendere in considerazione a seconda di come si svolge il sogno.

Elenco delle principali pietre preziose e loro significato nei sogni

(tra parentesi ho anche messo il numero del lotto):

  • Diamante, brillante: è la pietra più dura e rappresenta l’eternità dei sentimenti, integrità, incorruttibilità, perfezione spirituale, saggezza, riflessione, forza di carattere, fertilità, rigenerazione, potere. (29)
  • Smeraldo: il suo bellissimo colore verde lo associa alla crescita, alla rigenerazione e alle forze della natura, da cui puoi trarre sempre beneficio. Rappresenta anche armonia, bellezza, amore. (30)
  • Rubino: pietra di colore rosso acceso associabile al fuoco e al sangue; rappresenta amore, passionalità, empatia, cordialità, vitalità. (11)
  • Topazio: rappresenta dolcezza, armonia, calma pace, salute e amicizia sincera.
  • Turchese: è una pietra dal bellissimo colore azzurro, associata al Paradiso; può ispirare idee elevate; inoltre secondo la tradizione aiuta a guarire e protegge dal male e anche dal malocchio. (82)
  • Zaffiro: pietra di colore azzurro, porta calma, tranquillità mentale, protezione, luce spirituale; aiuta a combattere la depressione, ispirando gioia e speranza. Favorisce i rapporti armoniosi, la lealtà, la fedeltà e la comprensione reciproca. (3)
  • Agata: è una pietra striata che favorisce il raggiungimento dei propri obiettivi; porta calma, tranquillità mentale, concentrazione. (12)
  • Opale: è una pietra dai bellissimi colori cangianti e iridescenti, che corrisponde alla mutevolezza dei sentimenti; favorisce fantasia, creatività, immaginazione, sogni, intuizione; ha effetti curativi e aiuta l’umore. (24)
  • Ambra: pietra di colore giallo scuro che dona forza e saggezza e attira la fortuna; aiuta a guarire dalla ferite emotive e protegge da quelle fisiche. (11)
  • Ametista: pietra dal colore viola chiaro, è simbolo di sobrietà e protegge dai pericoli; favorisce sogni e visioni. (55)
  • Giada: pietra di colore verde chiaro, rappresenta l’unione di Cielo e Terra; porta armonia ed equilibrio, ma al contempo stimola anche la creatività, la fertilità e la prontezza di riflessi. (79)
  • Acquamarina: pietra dal colore azzurro chiaro, si dice protegga chi deve fare viaggi in mare; è associata alla giovinezza e aumenta la concentrazione, la lucidità mentale. (1)
  • Quarzo: facilita la comunicazione, la mediazione, la buona armonia tra le varie parti della propria personalità, così come anche nei rapporti interpersonali. (77)
  • Corniola: pietra di colore rosso-arancio, per gli antichi egizi era simbolo della vita; è indicata per rafforzare l’autostima e la fiducia in se stessi. (59)
  • Lapislazzuli: pietra di colore celeste, esprime sensibilità e aiuta a ritrovare stabilità e connessione con ciò che è più importante per te. (2)
  • Cristalli: il cristallo richiama idee di trasparenza, bellezza e fragilità. (11)
  • Corallo: il corallo non è propriamente una pietra, ma poiché si usa come gioiello ne parlo qui; il corallo rosso viene usato come amuleto portafortuna, specialmente per i bambini. (88)

…Sognare una pietra preziosa grande, grossa, lucente

Sognare una pietra bellissima, intagliata, lavorata può rappresentare una grande valore, una grande fortuna, specialmente se in sogno la trovi o la possiedi tu. Può indicare ciò che hai duramente conquistato con le tue esperienze, con il paziente lavoro che hai fatto su te stesso per migliorarti.

…Sognare pietre false, finte, grezze

Se in sogno vedi delle pietre false, finte, sintetiche, e ciò rappresenta per te una delusione, allora ciò potrebbe esprimere tue personali delusioni, magari nei confronti della persona che le porta o che te le regala. 
Una pietra grezza ha invece un significato più positivo, perché può indicare un possibile miglioramento nel carattere e nella personalità di una persona, se tu avrai pazienza e magari vorrai aiutarla ad emergere, a splendere.

…Sognare di trovare o possedere tante pietre preziose

Sognare di cercare pietre preziose rappresenta una ricerca interiore importante, uno scavare in te stesso per far emergere le tue qualità migliori. 
Sognare di trovare pietre preziose può indicare un cambiamento in positivo, un miglioramento personale e materiale. Lavorando su te stesso hai fatto venire alla luve una parte importante di te che prima era inconscia. 
Sognare di possedere molte pietre preziose può rappresentare la consapevolezza di aver raggiunto il massimo, di aver un grande valore.   

…Sognare una pietra preziosa in regalo

È simbolo di amore, ammirazione e protezione verso la persona a cui si regala; si vuole omaggiarla e riconoscerle il valore. Se è una pietra o gioiello di famiglia può anche rappresentare sentimenti di continuità generazionale, tradizioni familiari, ecc.

…Sognare pietre che si staccano, che cadono

Sognare che una pietra preziosa si stacca da un gioiello, cade o si rompe può indicare una perdita di potere, o sentimenti di insicurezza relativamente a persone, relazioni e impegni che si sono presi.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Pietre preziose, in generale 5.
Per ogni singola pietra, vedi l’elenco sopra (i numeri del lotto sono indicati tra parentesi).

IMG: DaModernDaVinci


Può interessarti anche:

Sognare perle