Sognare la schiena, la parte del nostro corpo che normalmente non riusciamo a vedere, ha a che fare con ciò che di noi è sconosciuto a noi stessi, ovvero l’inconscio. Quali pesi, segni, ferite portiamo sulla nostra schiena? Attenzione a quando vedi la tua schiena in sogno, può dirti molte cose di te.
E quando si sogna una persona girata di schiena? Leggendo tutto l’articolo ti sarà svelato anche questo significato.

sognare schiena, vita, dorso

Significato della schiena nei sogni:

  • Forza, decisione, sicurezza, resistenza, capacità di affrontare le avversità.
  • Personalità, carattere, virilità, mascolinità: si dice, infatti ‘avere spina dorsale’.
  • Inconscio: segreti, aspetti in ombra della tua personalità, lati di te di cui non sei consapevole, che non riesci a vedere.
  • Il passato: ciò che è ‘alle spalle’, dietro di noi, ormai superato.
  • Vulnerabilità: guardati le spalle, perché qualcosa potrebbe colpirti quando meno te l’aspetti; qualcuno potrebbe attaccarti alle spalle, cogliendoti di sorpresa.
  • Stress, pressione, peso che stai portando.
  • Lavoro fisico pesante, schiavitù, punizione.
  • Sensualità, bellezza: la schiena nuda femminile è molto sensuale; anche l’arte ha spesso ritratto la schiena scoperta.

Significato simbolico delle varie parti della schiena:

  1. Zona sacrale: primi stadi di sviluppo nel grembo materno. Esperienze di livello più basso, primitive, come la sensualità e sessualità.
  2. Zona corrispondente alla vita, all’addome: crescita, digestione delle esperienze, legami che hai con gli altri.
  3. Zona a livello del torace: sviluppo emotivo e dei sentimenti; empatia.
  4. Collo: capacità di comunicare con gli altri, esprimere i tuoi bisogni e le tue idee.

Abbiamo davanti agli occhi i peccati degli altri uomini, ma i nostri li portiamo sulla schiena. {Seneca}

Sognare persona girata di schiena

Sognare una persona girata di schiena, di spalle, è simbolo di una persona che non si fa capire, difficile da comprendere, da decifrare; forse ha un segreto, o qualcosa da nascondere. Può anche essere che ti dia le spalle perché si sta allontanando da te.

Sognare dolore alla schiena, mal di schiena, schiena bloccata

Un sogno in cui avverti dolore alla schiena può esprimere tensione, stress, ansia accumulata. Avvertire la schiena bloccata può dipendere da un blocco di energie che impedisce lo sviluppo della propria individualità.

Sognare schiena rotta, spezzata, storta, ferita

  • Sognare schiena rotta, spezzata: sognare di rompersi la schiena può avvertirti del pericolo di sottoporti a stress troppo intenso. Può anche essere collegato ad una brusca interruzione (ad esempio, la fine di una relazione).  Può inoltre rappresentare debolezza, nel fisico o nel carattere.
  • Sognare schiena storta: è possibile che rappresenti un cambiamento di rotta abbastanza improvviso nella tua vita. Potrebbe anche caratterizzare una persona poco affidabile.
  • Sognare di avere la gobba, la schiena curva: per tradizione, la gobba è un simbolo fortunato. Se in sogno vedi un gobbo, puoi intenderlo come un buon segno. Se però sogni di avere la schiena curva, allora ciò potrebbe significare che qualche sventura sta per abbattersi su di te.

 

Sognare lividi, nei, brufoli, graffi, peli sulla schiena

Lividi o graffi sulla schiena possono indicare malesseri dovuti a traumi che riaffiorano dal passato, o premonire rischi e pericoli futuri; essendo la schiena l’espressione della vulnerabilità, farai bene a tenere gli occhi aperti.
Nei e brufoli sulla schiena manifestano difficoltà, problemi che hai sottovalutato, non essendo ben visibili (vedi anche Sognare pelle).
I peli sulla schiena possono essere un segno di forza, di sviluppo e accrescimento, in tutti gli ambiti.

Sognare di essere feriti o colpiti alla schiena

  • Sognare di essere pugnalati, accoltellati, sparati alla schiena: qualcuno che conosci e di cui hai fiducia ti colpirà alle spalle, agirà in modo subdolo a tuo danno.
  • Sognare schiena trafitta da spine, spilli, coltelli, aghi: provi dolore per fatti accaduti nel passato.

Portare un peso sulla schiena

  • Sognare di portare qualcosa sulla schiena può far riferimento ad esperienze passate, a pesi di cui non ti sei ancora liberato.
  • Sognare di portare qualcuno sulla tua schiena: ti senti dominato da quella persona.
  • Sognare di essere sul dorso o groppa di un animale: riesci a dominare il tuo istinto e a farne buon uso.

Numeri del lotto:

schiena 47.

Immagini: Pierre-Auguste Renoir