Sognare di pulire, lavare, fare le pulizie

Pulire, fare le pulizie, lavare… Queste sono tutte azioni che capitano abbastanza frequentemente nei sogni; ci possono essere varie interpretazioni, ma generalmente questi sogni ruotano attorno ai temi della purificazione, del rinnovamento, dell’organizzazione e dell’auto-miglioramento.
Se hai sognato di pulire qualcosa o di fare le pulizie, ripensa al contesto e alle azioni che hai svolto: analizzando questi sogni puoi ottenere preziose informazioni sul tuo stato emotivo e sui cambiamenti che devi apportare nella tua vita.

persona che sta pulendo per terra, fa le pulizie in casa, lava il pavimento

Cosa significa sognare di pulire, lavare, fare le pulizie?
Ecco i significati simbolici e psicologici: 

  • Bisogno di purificazione e rinnovamento: pulire qualcosa rappresenta simbolicamente la necessità di liberarti di pensieri negativi, emozioni dannose e indesiderate, situazioni che ti causano stress e disagio nella vita reale.
  • Desiderio di fare ordine e chiarezza: fare le pulizia può rappresentare metaforicamente il bisogno di mettere ordine nella propria vita, a livello materiale, mentale ed emotivo; ciò di solito comporta un miglior controllo, una sensazione di maggior stabilità ed equilibrio.  
  • Rinascita, nuovo inizio:  una volta che ti sarai liberato dai brutti ricordi ed impressioni legate ad esperienze negative, sarai pronto per un nuovo inizio, libero, rinnovato.
  • Assunzione di responsabilità: pulire e lavare un ambiente può riflettere il tuo senso di responsabilità verso le persone che dovranno venire lì; vuoi prenderti cura di loro, ti senti in dovere di fare del tuo meglio affinché possano stare bene.
  • Tentativo di elaborare emozioni difficili: sognare di pulire qualcosa può a volte esprimere la necessità di elaborare emozioni difficili come rabbia, dolore, senso di colpa; questi sentimenti lasciano delle scorie psichiche da cui è opportuno cercare di liberarsi.
  • Preoccupazioni per la salute: il sogno di fare le pulizie potrebbe indicare che in qualche modo tu ti senti contaminato, contagiato, ‘sporco’ più a livello fisico che emotivo. 
  • Vuoi lavar via qualcosa che ti crea vergogna, peccato, sensi di colpa: hai fatto qualcosa che ti fa sentire macchiato nel tuo onore, disonorato, o di cui comunque non vai fiero; cerchi quindi di ‘lavare l’onta’. Può anche esserci un senso di ‘impurità’ collegata in particolare alla sfera sessuale: ad esempio, un tradimento, o cmq qualcosa che ti fa sentire colpevole, ‘sporco’.

Domande utili per l’interpretazione del sogno: 

  • Cosa stai pulendo di preciso? Dove ti trovi? A casa tua, al lavoro, a casa di altre persone…. Spesso nei sogni ricorre l’azione di pulire una tomba di un defunto al cimitero. 
  • In quale stanza sei? Cosa ti ricorda questo luogo? Recentemente è successo qualcosa qui?  
  • Cosa stai cercando di ‘rimuovere’? Se stai pulendo dei liquidi o sostanze specifiche (ad esempio, sangue, fango, oliopipì, cacca, vomito, ecc), valuta anche il loro specifico significato, perché può esserti utile nell’interpretazione
  • Come ti senti mentre pulisci? felice, triste, preoccupato, spaventato, nervoso, rassegnato ….

Cosa significa… 

… Sognare di pulire la casa: 

La casa nei sogni è solitamente collegata a te stesso, alla tua interiorità, alla tua famiglia; se in sogno pulisci la tua casa, ciò significa che hai bisogno di curare te stesso e dedicare più attenzioni alla sfera privata, personale e familiare,
Sognare di fare le pulizie in casa rappresenta molto spesso anche il bisogno di liberarti di certi pesi e ricordi del passato, per poter poi essere libero di concentrarti su un futuro più luminoso.
Può anche indicare il tuo impegno a far stare bene gli altri che verranno da te, in modo che il rapporto parta da subito con le migliori premesse (sincerità, trasparenza, ecc).
La casa che si pulisce nei sogni può essere la propria, ma anche quella dei genitori, della nonna, oppure anche una casa sconosciuta, vecchia o nuova; a volte può essere molto sporca, segno che ci sono molte scorie psichiche legate a questo ambiente.
Se si insiste su una stanza in particolare (il bagno, il giardino, il garage, la cucina, ecc), è il caso di prendere in considerazione il significato anche di quello specifico ambiente relativamente alle situazioni familiari o personali che potrebbe richiamare alla tua mente.

… Sognare di pulire un oggetto specifico:

Il significato dipende dall’oggetto che stai pulendo: può rappresentare simbolicamente qualcosa che hai bisogno di capire meglio, o che percepisci non funzionare bene. Nello specifico, potrebbe far riferimento ad eventi, persone e relazioni della tua vita, passate o presenti.
Sognare di lavare i vestiti spesso è connesso ad un sentimento di colpa o vergogna: vedi anche l’espressione ‘i panni sporchi si lavano in famiglia’. 

… Sognare di pulire qualcosa che comunque rimane sempre sporco: 

Sognare di pulire qualcosa che però non diventa mai perfettamente pulito è una situazione frequente nei sogni, ed esprime un certo senso di frustrazione: forse c’è qualcosa che rimane ‘opaco’, che non riesci a chiarire o a spiegarti. Può anche indicare che non ti sei ancora liberato di certi problemi o conflitti, continui a lottare interiormente con pensieri molesti e fastidiosi.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Lavare 66; pulire 58; fare le pulizie 26. 

Immagine: freepik


Vedi anche:

Sognare di lavarsi, farsi il bagno o la doccia