Sognare di essere violentata

Sognare di essere violentata è un’esperienza onirica molto traumatica: al risveglio il cuore batte fortissimo, e quella violenza, anche se solo provata durante un sogno, è in grado di creare un turbamento profondo. A volte nel sogno si riesce a reagire al tentativo di stupro e a salvarsi, oppure il terrore è così grande che ad un certo punto ci si sveglia. Comunque sia, si cerca in tutti i modi di capire perché abbiamo sognato di subire una violenza sessuale e sul significato di questo sogno.

Sognare di essere violentata; cosa significa lo stupro nei sogni
Sognare di essere violentata o quasi violentata può indicare che hai vissuto un qualche ‘abuso‘. Non è detto che questo ‘abuso’ debba necessariamente essere di natura sessuale; potrebbe essere di tipo psicologico: forti pressioni emotive, ricatti morali, forzature, condizionamenti, ecc.

Significato dello stupro nei sogni:

  • Condizionamenti, costrizioni, manipolazioni da parte di qualcuno che conosci: è possibile che una figura maschile molto prevaricante nei tuoi confronti (padre, marito, ragazzo, fratello, ex, amante, ecc.) abbia esercitato la sua autorità o l’ascendente che aveva su di te per agire in modo egoista, per farti fare quello che a lui faceva più comodo, calpestando la tua volontà.
  • Conflitti interiori, violenze che ti sei auto-inflitta: a volte può accadere di non accettare certi lati della propria personalità e costringersi a ruoli o comportamenti non idonei al nostro vero ed intimo essere.
  • Idee e pensieri che non vuoi ammettere alla coscienza e che perciò stanno ‘forzando’ la tua mente per entrare. Più tu li respingi, più essi ti ‘fanno violenza’.
  • Emozioni conflittuali e contrastanti nei confronti della sessualità: ciò può verificarsi durante la pubertà, nell’adolescenza, o in seguito a traumi. La sessualità viene vissuta con un misto di paura, desiderio e senso di colpa.

Lo stupro nei sogni come immagine di abuso

Lo stupro è un’immagine onirica molto forte: al di là del contenuto sessuale, il sogno mette in luce la tua impotenza, il tuo essere succube di una situazione che ti sta forzando a prendere una direzione che tu non vuoi; la tua volontà viene annientata, non puoi opporre resistenza, non riesci né a fuggire né ad allontanare la brutalità che sta violando la tua dimensione più intima. È come se qualcosa ti invadesse e ti ‘rubasse’ a te stessa.

Questo sogno, proprio per la sua forza ed intensità, non è da prendere con leggerezza: potrebbe esprimere un problema piuttosto serio che ti affligge e che ti impedisce di vivere seguendo le inclinazioni più autentiche della tua natura di essere umano; la tua realizzazione personale è in pericolo, proprio per colpa di pesanti condizionamenti che rischiano di schiacciare la tua volontà e la libera affermazione del tuo essere.

Un sogno in cui vieni stuprata o anche solo molestata dovrebbe metterti all’erta: non permettere più che gli altri ti invadano, ‘ti tocchino’ nel tuo profondo: è giusto che tu ponga dei limiti a difesa della tua persona sia fisica sia interiore. Se gli ‘abusi‘ si sono verificati nel passato, il sogno indica che ancora adesso le sofferenze che hai subito ti hanno lasciato delle ferite profonde che devi rimarginare. Elabora quanto ti è accaduto, sforzandoti di essere obiettiva, e soprattutto senza incolparti di nulla: quanto è accaduto non è colpa tua. Perdonati, amati, riconosci il valore che è in te. Qualcuno ha voluto rubarti il tuo tesoro più profondo (la tua ‘energia interiore’), ma quell’energia che tu hai nessuno te la può rubare veramente del tutto: vive in te, finché tu hai vita. Alimentala amando di più te stessa; permettile di tornare a splendere dentro di te, con tutta la forza che le spetta di diritto.

Se questo sogno si ripete con frequenza e insistenza, e non riesci a venirne a capo, valuta l’idea di rivolgerti ad uno specialista per chiedere aiuto. Alcune volte è necessario un aiuto esterno per capire da cosa può aver origine il nostro disagio interiore: potrebbe trattarsi di un trauma avvenuto in un passato remoto, rimosso dalla coscienza, ma che torna nei sogni.

Anche un uomo può sognare di essere violentato; tuttavia questo è un sogno tipicamente femminile. Questi, relativamente alla violenza, sono i sogni più comuni riportati dalle donne:

Sognare di essere violentata da uno sconosciuto

Questo sogno può indicare che nutri risentimento verso il genere maschile; vedi nell’uomo maschio un nemico che ti può fare del male. Lo sconosciuto nei sogni può anche rappresentare lati-ombra della tua personalità che non hai integrato nella coscienza; a volte nei sogni possono assumere le sembianze di uomini sconosciuti dai comportamenti violenti e aggressivi (vedi anche Sognare un uomo).

Sognare stupratori che ti inseguono

Le donne sognano spesso di essere inseguite; la maggior parte delle volte si tratta di delinquenti, maniaci sessuali, teppisti da cui tentano in ogni modo di scappare. A volte la donna sogna di essere inseguita, picchiata e violentata da un gruppo di più uomini. Il sogno può rappresentare, metaforicamente, una tua paura di confrontarti con una determinata situazione; oppure la paura dell’uomo maschio, visto come minaccia.

Sognare di essere violentata dal padre, fratello o altri parenti/conoscenti

Può essere un sogno che rivela la forte presenza di questa figura (padre o fratello, ecc) nella tua vita: forse ha più volte tentato di importi la sua volontà, di toglierti la libertà, o addirittura di manipolarti.
Il sogno potrebbe anche evidenziare un affetto forte con queste figure familiari, ma la coscienza ritiene inopportuna una eccessiva intimità fisica con esse; per questo nel sogno il disagio si manifesta con l’immagine dello stupro. In questo caso occorre delimitare più chiaramente le distanze fisiche con i parenti e familiari. Ad esempio, non dormire nello stesso letto, non spogliarsi, lavarsi insieme, ecc. Questo sogno può manifestarsi in età puberale, quando emerge la coscienza della propria sessualità e la necessità di maggiore privacy.

Sognare di essere violentata dall’ex

Probabilmente indica la possessività che il tuo ex aveva verso di te, o le prevaricazioni che ti ha fatto subire.

Sognare di essere violentata dal fidanzato

Forse l’intimità tra di voi sta diventando un po’ troppo forte per te e vorresti porre un freno. In alternativa, anche in questo caso, il sogno potrebbe manifestare la sua possessività ed ingerenza nella tua vita.

Sognare di essere violentata da un amico

Questo sogno può indicare che in quest’amicizia qualcosa non va; può essere accaduto qualcosa di brutto tra di voi, qualcosa che ti ha tolto la fiducia che avevi prima verso questa persona; oppure può nascere dal bisogno di allontanare un po’ questa persona e tracciare dei confini più netti oltre i quali l’amicizia non deve spingersi.

Sognare di essere violentata da un prete

Il prete nei sogni è simbolo dell’autorità morale e spirituale. Il sogno può significare che hai avuto un’educazione morale rigida che ti ha privato di molte cose; ma potrebbe anche indicare che hai bisogno di imposizioni morali più forti.

Sognare di essere violentata dal diavolo

Il diavolo nei sogni rappresenta l’Ombra, aspetti che non accetti di te. Potrebbe essere un sogno che riguarda conflittualità interiori che avverti in te stessa. Vedi anche Sognare il diavolo. Questo sogno può anche essere connesso all’esperienza delle Paralisi nel sonno; chi ne è afflitto fa spesso sogni di questo tipo.

Sognare violenza sessuale su altri

Sognare che un’altra persona sia stuprata o violentata può avere più o meno gli stessi significati, in quanto quella persona potrebbe essere una parte di te, debole e vulnerabile, anche nel caso si tratti di una tua parente, una figlia, un’amica, un bambino/a.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Stupro, violenza, molestia sessuale 3.

Immagine: Aurélien Glabas


LEGGI ANCHE:

Sognare di essere inseguita
Sogni relativi all’amore e sessualità
La figura maschile nei sogni