Sognare di ballare: il ballo e la danza nei sogni

Sognare di ballare è solitamente un sogno molto bello, in cui con il tuo corpo puoi esprimere liberamente le tue emozioni e l’energia che ti anima; sin dall’antichità l’uomo ricorre alla danza nei rituali di guarigione, di fertilità, di guerra, di iniziazione; esistono danze sciamaniche, estatiche, funerarie, di corteggiamento, di ringraziamento agli dèi, ecc…: la danza è infatti espressione dell’anima e della vita in tutte le sue forme. 

Significato del ballo e della danza nei sogni: 

coppia che balla tango come in un sogno
Una coppia che balla il tango: nei sogni una coppia che balla rappresenta la perfetta armonia tra gli aspetti maschili e femminili della propria personalità.
  • Bisogno di esprimerti liberamente, di manifestare le tue emozioni: nella danza il corpo esprime ciò che l’anima sente (amore, gioia, energia, ma anche dolore, rabbia, ecc) senza vincoli, restrizioni, inibizioni che magari stai sperimentando nella tua vita; il sogno può anche avere un valore compensatorio per ciò che da sveglio non ti è permesso di esprimere.
  • Felicità, allegria, gioia, festa, vittoria, successo, raggiungimento di un traguardo importante.
  • Equilibrio, armonia, grazia, fluidità. 
  • Fiducia in se stessi e negli altri, atteggiamento mentale positivo.
  • Partecipazione alla vita, al suo movimento, al flusso di energia che anima il mondo: la danza, meglio di ogni altro simbolo, esalta il prorompere inarrestabile della vita, il suo continuo rinnovarsi, il suo eterno movimento. 
  • Socialità, rapporti umani, bisogno di incontrare persone, godere del beneficio della loro compagnia.
  • Passione, romanticismo, sensualità, desideri sessuali; la danza può esprimere il bisogno di incorporare questi aspetti nella tua vita; può servire a corteggiare qualcuno, trovare un compagno o compagna.

Cosa significa sognare di ballare…?

  • Un tango: sensualità, intesa perfetta, affiatamento e mutua collaborazione nella coppia.
  • Un valzer: esprime sentimenti raffinati, eleganza, romanticismo, comportamenti appropriati che suscitano ammirazione negli altri.
  • Un liscio: le cose procedono ‘liscie’, fluide, senza intoppo.
  • Un ballo lento: ricerca di intimità, romanticismo, dolcezza, amore.
  • La salsa, mambo, samba, bachata: tutti balli che esprimono sensualità, fiducia, atteggiamento positivo, allegria, gioia di vivere.
  • La tarantella, pizzica, saltarello o altre danze popolari: danza gioiosa, festosa, e che facilità la guarigione, l’espulsione di ciò che è negativo anche per l’umore e l’anima.
  • La danza del ventre: espressione della propria femminilità e sensualità.
  • Il flamenco: passione, sensualità, temperamento forte, decisione, forza.
  • Danza classica: ricerca di eleganza, leggerezza, armonia, equilibrio, precisione, compostezza (si balla sulle punte).
  • Danza hip hop, moderna, contemporanea: libera espressione di sé, della propria individualità; bisogno di rafforzare la propria autostima e il valore della propria unicità, a volte andando anche controcorrente.

…Sognare di ballare in coppia con qualcuno

Sognare di ballare con un uomo, una donna, un ragazzo, una ragazza: la persona con cui balli ti attira e ti ispira fiducia, cerchi intimità con lei, vuoi armonizzarsi con la sua energia. Può  essere un sogno che fa da preludio ad una relazione.
Sognare di ballare con uno sconosciuto: il sogno è positivo perché rappresenta un tentativo di avvicinamento ed integrazione di aspetti di te stesso che non conosci bene, che non ti sono ancora ben chiari.
Sognare di ballare con la persona amata, marito, fidanzato, compagno: è in genere un sogno che esprime armonia e accordo, sentimenti corrisposti. Se tu conduci le danze, indica che tu tendi ad avere il controllo anche nella vita di coppia; se invece ti lasci condurre dal tuo partner, tendi ad avere un atteggiamento più passivo.
Sognare di ballare con una persona famosa: questa persona ti attrae oppure ha aspetti caratteriali che potresti utilmente integrare in te stesso.
Sognare di ballare con un amico, un fratello, un parente: esprime la vostra ottima armonia e intesa, o il bisogno di ritrovarla, se per caso ultimamente i rapporti non sono buoni.
Sognare di ballare con un defunto, una persona morta: è un bel sogno, che rappresenta il desiderio di vicinanza, e che può essere significativo nell’elaborazione del lutto. 
Sognare di dover ballare con persona sgradita, con la morte, con scheletri, fantasmi, il demonio, ecc: dover ballare con persone sgradevoli o entità malvagie o sinistre indica che senti la necessità di sviluppare una relazione con ciò che ti risulta ripugnante o di cui hai paura; se ti avvicini, potrai comprendere meglio certi aspetti degli altri e di te stesso, acquisendo esperienza e maturià.

… Sognare di essere invitati ad un ballo, ad una festa danzante

Sognare di ricevere un invito per un ballo può rappresentare una specie di debutto, un nuovo inizio, un’occasione importante che la vita ti sta offrendo; se esci dal tuo guscio, ti metti in gioco, ti fai conoscere, accetti le sfide della vita, potresti essere sulla buona strada per crescere e realizzarti come persona, trovando aiuto e supporto negli altri. 
Un ballo in maschera può rappresentare una situazione un po’ ambigua, in cui dovrai fare attenzione.

gruppo di figure danzanti
Gruppo di figure danzanti

…Sognare di ballare in gruppo, in cerchio

Sognare di ballare ad una festa, in spiaggia, in discoteca, o cmq di partecipare ad un ballo di gruppo rappresenta il bisogno di gioire con gli altri, di celebrare un successo, un traguardo raggiunto; può anche indicare la necessità di esporti di più, di fare nuove amicizie e allargare la tua cerchia di conoscenze.
Un gruppo di persone che balla in cerchio (come ad esempio nelle danze scozzesi) esprime gioia, uguaglianza, amicizia, unione delle proprie energie; si è pronti a creare qualcosa di bello insieme. 

…Sognare di ballare da soli

Sognare di volteggiare, di danzare a corpo libero, seguendo una specie di tua musica interiore, esprime il bisogno di essere se stessi, di liberare ciò che si ha dentro. Di solito si prova gioia e ci si sente leggeri; è un bel sogno che può indicare evoluzione interiore e raggiungimento di un nuovo equilibrio.
Se balli da solo su un palco, di fronte a tante persone, ciò può indicare che sei pronto a comunicare con gli altri in modo libero, lasciandosi alle spalle certe inibizioni che di solito ti ostacolano e appesantiscono.
Sognare di ballare scalzi, nudi, o volando, accentua ancora di più l’idea di libertà.

…Sognare di non riuscire a ballare

Sognare di non riuscire a ballare, ballare male, essere goffi, fuoritempo, dimenticare i passi o la coreografia, inciampare, ecc può indicare che ti senti insicuro nel relazionarti agli altri, o che non riesci a coordinarti ai loro ritmi.

…Sognare di imparare a ballare, andare a scuola di danza

Sognare di andare a prendere lezioni di danza indica che stai cercando di capire come lasciarti andare, come riuscire ad esprimerti e arrivare ad armonizzare le varie parti della tua personalità. Il sogno può anche indicare che stai muovendo i primi passi verso un nuovo progetto o nuova fase della tua vita.

…Sognare di vedere altre persone che ballano

Sognare una ballerina, una danzatrice, una donna che balla: può essere un’immagine della propria Anima; nel ballo la donna ha modo di esprimere il suo pieno sé femminile e anche la sua sensualità.
Sognare un uomo e una donna che ballano: esprime l’unione armoniosa dei lati maschili e femminili della tua personalità; un sogno che esprime equilibrio interiore.
Sognare molte persone che ballano: immagine che richiama la danza della vita, con i suoi alti e bassi, gli scambi e intrecci dei rapporti sociali. Anche tu puoi prendervi parte; se non te la senti, ciò può dipendere da paure che devi superare.
Sognare defunti che ballano: sono finalmente liberi e stanno godendo della loro libertà; pensa a questo con gioia.
Sognare animali che danzano: armonia con le tue pulsioni inconsce e istintive, compresa la sessualità.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Ballare 48; ballare da soli 23.

IMG: freepik; John Henry Waddell

Per approfondire il significato simbolico della danza, può esserti utile anche leggere questo articolo sulle origini della danza e la danza primitiva: