Sognare una prostituta

La prostituta è una figura che si presenta piuttosto raramente nei sogni, ma quando compare genera senz’altro molta curiosità di capirne meglio cosa significa. Non è facile, perché nella valutazione potremmo farci condizionare da pregiudizi e idee negative sulla prostituzione. La cosa interessante è che comunque non sempre i sogni in cui compare una prostituta sono relativi al sesso o a bisogni sessuali; a livello simbolico, la prostituta può avere a che fare con i concetti di scambio, sfruttamento e compravendita di qualità anche mentali o spirituali. 

prostituta con minigonna rossa, in strada
La prostituta (che può anche essere una squillo, una escort, un viados, un prostituto maschio, ecc) nei sogni può esprimere un contesto di sfruttamento, o anche manifestare un bisogno di maggiore libertà sessuale, dipende molto dal contesto del sogno e dalle personali sensazioni che ti ha trasmesso.

Significato della prostituta nei sogni: 

  • Desideri sessuali non riconosciuti, rinnegati, che si manifestano con forza ma magari anche misti a sentimenti di disprezzo e condanna morale. L’insoddisfazione genera un bisogno disperato.
  • Sensi di colpa relativi alla sessualità o, nello specifico, in una relazione in cui amore e sessualità fanno fatica ad integrarsi.
  • Sentimenti di inadeguatezza, disprezzo di sé, difficoltà relazionali (e sessuali) con le donne o con altre persone in generale. Si ritiene di non essere meritevoli di amore, e che quindi l’unico modo di ottenerlo sia comprarlo.
  • Sensazione di essere usato, sfruttato, manipolato, svenduto,  la prostituta nei sogni può rappresentare le condizioni della tua Anima, che si sente avvilita e umiliata in certe situazioni, quando ad esempio senti che stai svendendo le tue energie fisiche o mentali, o che hai tradito il tuo vero io e i tuoi veri sentimenti, o che in una relazione non sei amato/a. 
  • Immagine negativa delle donne, che spesso deriva dalla madre: magari hai un disperato bisogno del loro amore, ma non riuscendo ad ottenerlo, od ottenendolo solo a certe condizioni, non puoi averne una buona opinione.
  • Fertilità, erotismo, piacere dei sensi, soddisfazione dei bisogni naturali del corpo: la prostituta può essere simbolo di sessualità vitale, generosa e portatrice di amore verso tutti.
  • Invito a superare certi tabù sessuali e visioni rigide relative alla sessualità; bisogno di sentirti più libero e disinibito.

Cosa significa…. 

… Sognare prostituta straniera

Sognare una prostituta straniera (cinese, giapponese, africana, brasiliana, albanese, russa, romena, ecc ) mette in relazione la prostituzione anche l’elemento di ‘venire da fuori’ (dall’estero), essere stranieri; a livello psichico significa porre una barriera tra sé e la prostituta, considerandola qualcosa di ‘estraneo’, diverso da noi. Può anche mettere in luce la vulnerabilità della condizione dello straniero, che spesso ha più difficoltà e subisce abusi.

…Sognare una prostituta bambina

A livello simbolico, in questo sogno la bambina può essere immagine della parte più pura di te che però viene sottoposta a un maltrattamento, ad un abuso. Forse ti stai forzando a fare qualcosa che ti fa sentire male e che ti avvilisce.

… Sognare una donna che sembra una prostituta

Nei sogni in cui si presenta una prostituta, c’è spesso questo elemento un po’ dubitativo: c’è una donna che sembra una prostituta, non si è sicuri.
Forse stai vivendo una situazione che poco a poco diventerà più chiara, ma già adesso forse ti rendi conto che ci potrebbe essere un certo rischio di sfruttamento. Perciò stai in guardia.
Se sei una donna, questo sogno potrebbe anche manifestare un sentimento di insicurezza sul tuo valore sessuale; forse pensi che altre donne possano essere migliori di te da quel punto di vista. La prostituta potrebbe essere una tua ‘rivale’.

… Sognare di andare con una prostituta

Questo sogno in un uomo può rappresentare insicurezza sulla propria capacità di amare ed essere amato; forse ti senti non meritevole dell’amore di una donna, e perciò preferisci un amore mercenario ad uno romantico. La prostituta potrebbe anche essere un modo per soddisfare un bisogno sessuale forte  e che vorresti il più libero possibile, senza vincoli, semplice e diretto.

…Sognare che la propria fidanzata è una prostituta

Questo sogno può capitare agli uomini che non sono molto a loro agio con la dimensione sessuale del rapporto di coppia; potrebbero esserci motivazioni profonde che ti portano a ritenere sbagliato o riprovevole l’amore fisico che una donna ti offre, anche quando si tratta delle tua fidanzata.  

… Sognare di essere una prostituta

Il sogno può avere diverse interpretazioni: o ti senti sfruttata, non necessariamente sessualmente; oppure desideri essere più disinibita e libera in campo sessuale; o ancora, potrebbe essere un indice di svalutazione e disprezzo di te stessa.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Numeri del lotto, smorfia, cabala: prostituta 72. 

IMG: Aaron pictures