Sognare la sveglia che suona

Purtroppo questa è una situazione che capita spesso: sentire la sveglia che suona, svegliarsi improvvisamente, e poi vedere che non è affatto vero che aveva suonato. Lascio immaginare la delusione quando ci si rende conto che era stato tutto un sogno; eppure sembra vero, pare proprio di sentire la sveglia suonare…. Si pensa sia ora di alzarsi!

ragazza delusa perché ha sognato la sveglia che suona ma non era vero


Sono certa che prima o poi tutti abbiamo vissuto questa esperienza: quella in cui, nel cuore della notte, la sveglia sembra suonare insistentemente, solo per scoprire, pochi istanti dopo esserci svegliati,  che tutto ciò era solamente un sogno. Tendiamo la mano verso la sveglia per spegnerla, ancora mezzi addormentati, ma ecco l‘amara realtà: la sveglia è sempre stata muta e silenziosa, e infatti sono appena le 4 del mattino.. Che rabbia, essere beffati così da un sogno! Che peccato veder sfumare così le rimanenti ore di sonno di cui avremmo potuto tranquillamente beneficiare! Quel suono fastidioso e ben noto che ogni mattina ci fa catapultare fuori dal letto stavolta  proveniva esclusivamente dai recessi del nostro subconscio.

Non c’è scampo nemmeno nei giorni in cui la nostra cara sveglia l’abbiamo proprio chiusa in un cassetto (più o meno metaforicamente). Anche nelle domeniche di meritato riposo, infatti, il sogno può trasformare la quiete della nostra stanza in un suono di sveglia martellante, vanificando ogni speranza di dormire più a lungo.

È una delusione che colpisce nel profondo, e l’irritazione che ne deriva è comprensibile. 

È giusto che un sogno ci imbrogli così, scippandoci del sonno a cui abbiamo diritto? Chi ha letto Freud sa che secondo la sua visione i sogni dovrebbero essere i custodi, i guardiani del sonno; nella sua Interpretazione dei sogni fa perfino degli esempi ‘al contrario’, in cui suoni e rumori molesti percepiti nel bel mezzo del sonno vengono trasformati dal sogno in qualcosa di diverso; vengono camuffati proprio per permetterci di prolungare il sonno, di dormire ancora qualche attimo in più… Quindi che senso può avere un sogno del genere? Perché sognare di sentire la nostra sveglia che suona, quando in realtà è in assoluto silenzio?

Non c’è una risposta certa, ma a  quanto pare questo tipo di sogno si manifesta con più frequenza quando si stanno vivendo momenti di tensione e preoccupazione. Potrebbe essere un segno che, anche inconsciamente, non vediamo l’ora di liberarci dai pesi che ci opprimono, e per questo desideriamo iniziare la giornata ancora prima del solito.

Se questo sogno si ripete varie volte e/o per più notti di seguito, prima di andare a dormire cerca di evitare di lavorare fino a tardi o di svolgere attività che comportano stress, tensione e nervosismo;  prova invece a rilassarti sia nel corpo sia nella mente. Seguire le regole di igiene del sonno può senz’altro aiutarti a riposare meglio.

Sentire una sveglia tipo timer suonare può anche rappresentare un avvertimento: c’è forse qualcosa di cui dovresti accorgerti, o stare attento a non dimenticare.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Sveglia che suona 59.

Immagine: Freepik




VEDI ANCHE:
Sognare orologio