Sognare mutande

Le mutande sono un indumento che copre le parti più delicate e intime del corpo. Perciò le mutande nei sogni hanno in genere a che vedere con la parte più intima della persona, quella che solitamente non si espone pubblicamente. Sognare le mutande può avere, però, come si può facilmente dedurre, anche a che fare con la sessualità.

sognare mutande

Sognare mutande rotte, bucate, sporche

Come avviene anche per altri vestiti in generale, le mutande nei sogni possono essere rotte, strappate, bucate, sporche, ecc. Questo tradisce insicurezza, timore di avere qualcosa che non va, di non essere uguali agli altri, di avere qualche colpa o difetto che bisogna impedire che gli altri scoprano.

  • Sognare di avere mutande sporche di sangue: le donne fanno spesso questo sogno in prossimità del ciclo mestruale. Questo sogno può capitare anche quando la donna è tesa per il fatto che non le arrivano le mestruazioni (paura di essere incinta), o quando è in menopausa e la sua mente sta elaborando il fatto che non avrà più il ciclo; o ancora, nella pubertà, quando le ragazze vivono con ansia la comparsa delle mestruazioni. Il sogno può far riferimento anche a rapporti sessuali dolorosi, non voluti, traumatici. Questo sogno può anche indicare un disturbo dell’apparato genitale. Cfr anche Sognare sangue.
  • Sognare di avere mutande sporche di cacca: probabilmente hai agito in modo avventato, senza ragionare e ora provi vergogna di ciò che hai fatto.

Sognare di avere vermi, insetti, ragni nelle mutande

Sognare di trovare vermi, insetti ragni, o perfino serpenti nelle mutande può dipendere da sensi di colpa relativi alla sessualità e a comportamenti sessuali.

Sognare di indossare mutande maschili, femminili

Sognare di indossare mutande da uomo (se sei donna) o da donna (se sei uomo) può indicare il desiderio di assumere una diversa identità sessuale, oppure può far riferimento a situazioni ambigue, non chiare.

senza mutande

Sognare di mettersi le mutande al contrario

Indossare le mutande al contrario può indicare sensi di colpa relativi alla propria sessualità.

Sognare mutande colorate

Mutande bianche, nere, rosse, verdi, azzurre, ecc… Se ti ha colpito il colore delle mutande nel tuo sogno, allora guarda il Significato dei colori nei sogni per avere spiegazioni.

Sognare di essere in mutande, di rimanere in mutande

Questo tipo di sogni, come si è detto per i sogni di nudità, può rappresentare due facce della stessa medaglia: da un lato la paura di mostrarsi, dall’altro il bisogno di farlo perché, ad esempio, nella vita reale si è troppo impostati, poco spontanei nei rapporti con gli altri:

  • Questo sogno può indicare vulnerabilità, paura di essere scoperti, paura che gli altri scoprano chi sei veramente, timore di essere giudicato male. Il sogno può anche essere segno che ti sei sentito invaso nella tua intimità.
  • Il sogno può anche avere a che fare direttamente con la tua vita sessuale e con la tua ‘potenza’ sessuale: forse c’è qualcosa di cui ti vergogni.
  • Il sogno, però, se non è accompagnato da sentimento di vergogna, può anche indicare voglia di esporti, bisogno di tirare fuori ciò che hai troppo a lungo sopito dentro di te.

Vedere qualcuno in mutande può indicare un desiderio sessuale nei suoi confronti, oppure semplicemente voglia di conoscerlo meglio, curiosità nei suoi riguardi. Sono sogni normali vedere uomini in mutande e anche gruppi di persone in mutande quando si desidera capire meglio il loro pensiero e carattere.

Sognare di togliersi i vestiti e rimanere in mutande: può rappresentare una specie di auto-analisi per conoscere meglio la propria interiorità, portando in superficie degli elementi dell’inconscio. Cfr. Sognare di spogliarsi.

perdere le mutandeSognare di essere senza mutande, di non avere le mutande

Sognare di essere senza mutande: può essere un sogno dal significato simile al precedente: paura di essere giudicati male, paura di essere scoperti, specialmente se sogni che cadono, o che le perdi improvvisamente. Oppure, al contrario, il sogno può esprimere voglia di mostrarsi, desiderio di libertà.

Sognare di comprare mutande nuove, venderle, prestarle, ecc.

Acquistare mutande nuove, riceverle in regalo, oppure venderle, prestarle, regalarle, rubarle, sono tutte azioni che possono più o meno alludere ad un rapporto sessuale.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Mutande 139

Immagine: Wikimedia, Helga Weber, Wikimedia

Una risposta a “Sognare mutande”

  1. […] Sognare sangue mestruale nei giorni precedenti il ciclo è un’esperienza molto comune per le donne: il sogno dà una ‘previsione‘ di quello che sta per succedere. Questo sogno può presentarsi anche come ‘desiderio‘: ad esempio, per una donna che è tesa perché non le arrivano le mestruazioni e teme di essere incinta; o per una donna che ha scoperto di essere incinta, ma vorrebbe non esserlo; o ancora, per una donna in menopausa, che deve ancora abituarsi all’idea che non avrà più il ciclo. Sognare sangue sugli slip, nelle mutande: vedi anche Sognare mutande. […]

I commenti sono chiusi.