Sognare gemelli o gemelle

I gemelli nei sogni compaiono soprattutto nelle scene oniriche relative alla nascita, alla gravidanza e al parto; ma cosa può significare vedere in sogno dei gemelli, che siano bambini o adulti?
I gemelli hanno in generale un simbolismo positivo, perché rappresentano un fatto eccezionale e raro, che porta letizia e fortuna: sono una coppia di fratelli  unita da un legame molto forte, che risale al momento stesso del concepimento.
La loro presenza nei sogni può far riflettere sui temi dell’identità, della specularità e del doppio. Ma leggi l’articolo fino in fondo per vedere tutti i significati relativi ai gemelli e alle gemelle nei sogni.

due gemelline identiche
Due gemelle identiche

Significato dei gemelli nei sogni: 

  • Doppio: ‘gemello’, anche etimologicamente, significa ‘doppio’; l’interpretazione da dare ai gemelli in sogno deve sempre tener conto di questo simbolismo legato alla ‘doppiezza’, che però non è assolutamente da intendere in modo per forza negativo, anzi. Può anche essere un rinforzo di qualità assolutamente positive.
  • Uguaglianza e unione pur nella differenza: i gemelli condividono tutto, si somigliano, spesso sono proprio identici di aspetto, eppure sono diversi; occorre considerare la loro unità e al contempo la loro dualità. Esprimono il concetto, molto importante, che l’unità e l’uguaglianza può essere realizzata nella diversità.
  • Polarità psichiche contrapposte, che si esprimono nel dualismo, in opposizione ma complementari l’una all’altra; ad es: maschile e femminile, introversione ed estroversione, ordine e caos, ragione e sentimento, materia e spirito, ecc.
  • Componenti della tua personalità: ogni gemello esprime un lato di te. 
  • Armonia degli opposti, equilibrio interiore: quando la coppia di gemelli è in equilibrio, le polarità sono in equilibrio tra loro e agiscono in armonia.
  • Divisione, scissione, dIssidio, conflitto interiore: i gemelli possono esprimere opposizione, differenza. Questa dualità è insita nella natura umana; deve essere portata alla coscienza per essere superata.

Sono piuttosto numerosi i miti della creazione che hanno per protagonisti una coppia di gemelli che incarnano la contrapposizione dualistica bene-male. I gemelli erano spesso considerati incarnazione della potenza divina, destinati a compiere qualcosa di grande. Spesso nei miti il loro legame, crescendo, si rafforza, sancendo una stretta alleanza; oppure, al contrario, col tempo si crea una profonda rivalità che sfocia nel conflitto e nello scontro. Ci sono numerose leggende in cui i due gemelli da adulti intraprendono lotte cruente per la conquista di un titolo, per il dominio di un impero, per una donna, ecc, fino a che uno dei due viene ucciso dall’altro.
Coppie di gemelli famosi sono Giacobbe ed Esaù, Romolo e Remo, Castore e Polluce.
A livello visivo, nel cinema sono rimaste iconiche le gemelline di Shining, e in tv le gemelle Kessler, tipici esempi di gemelle identiche.

Cosa significa…

…Sognare di aspettare o partorire due gemelli, o più

Sono molto frequenti i sogni in cui i gemelli compaiono in relazione alla gravidanza e al parto; tante donne sognano di aspettare due gemelli, o partorire due gemelli; talvolta il sogno rappresenta anche un parto o una gravidanza plurigemellare, in cui i gemelli sono addirittura 3, 4, 5, 6…. 

Questo potrebbe essere un sogno premonitore: magari un giorno avrai veramente dei figli gemelli.
In alternativa, qualora questa ipotesi sia da escludere, il sogno potrebbe esprimere significati metaforici. In genere è da interpretare come un sogno di buon auspicio, che manifesta fertilità, salute, grande energia creativa, potenza generatrice che mira ad esprimersi in modo equilibrato, integrando tendenze e aspetti diversi, magari anche contrapposti. In particolare:

  • 2 gemelli maschi potrebbero esprimere 2 aspetti del maschile;
  • 2 gemelle femmine, 2 aspetti del femminile;
  • un gemello maschio e una gemella femmina esprimono il perfetto equilibrio tra maschile e femmine.

Se sei in una relazione, sognare di avere due gemelli è molto positivo per la coppia, significa che si tratta di un’unione felice

Se nel sogno qualcosa non va e i gemelli nascono morti, malati, o non sopravvivono, ciò indica, a livello metaforico, che stai vivendo un forte conflitto e che effettivamente può esserci qualche problema nel tentativo di far coesistere due cose diverse.

…Sognare il proprio fratello gemello, la propria sorella gemella

Se hai veramente un fratello o una sorella gemella, ti rinvio al significato del fratello o sorella nei sogni, perché i significati sono assai simili. Di solito i gemelli vivono in modo ancora più intenso i sentimenti che ci possono esistere tra fratelli, e ciò può esprimersi anche nei loro sogni. Nei gemelli ci può essere una grandissima unione e sintonia, con comunicazioni quasi telepatiche, intesa immediata, ecc. Ma ci può anche essere un’accesissima rivalità e/o bisogno di differenziarsi il più possibile dal gemello.

…Sognare di avere un fratello gemello, una sorella gemella (che però in realtà non esiste)

Se nel sogno hai un fratello gemello o sorella gemella che nella realtà non esiste, allora a livello simbolico questo gemello (o gemella) potrebbe rappresentare una parte di te che hai bisogno di esprimersi, di manifestarsi, di svilupparsi; potrebbe incarnare talenti, qualità che nella vita finora non hai potuto portare alla luce.  Questa presenza nei sogni è interessante da osservare, perché potrebbe incarnare ciò che vorresti veramente essere, o ciò che eri destinato ad essere se le circostanze della vita non ti avessero poi fatto prendere un’altra strada.
Al contrario, potrebbe anche essere un ‘gemello cattivo’, ovvero il doppio malefico, su cui si concentrano tutti gli aspetti di te stesso che hai rinnegato e represso perché li consideri negativi; è una sorta di tua controparte ‘malvagia’ (in termini junghiani si chiama ‘Ombra’), interessante da analizzare per capire gli aspetti di te che non accetti e non riesci ad integrare nella tua personalità.
Vedi anche cosa significa sognare il proprio doppio o clone.

…Sognare gemelli siamesi

Vedere due gemelli siamesi in sogno potrebbe indicare che c’è qualcosa che ti turba relativamente ad una separazione: forse non riesci a separarti da qualcosa. In alternativa, il sogno con questa immagine potrebbe manifestare un conflitto, una decisione difficile da prendere.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

gemelli 62; gemelle 63.

IMG: Freepik

VEDI ANCHE:
Sognare il proprio doppio o clone
Sognare fratello
Sognare sorella