Sognare un granchio

Il granchio è un animale che può ispirare curiosità e interesse per vari motivi. Ma a livello onirico, cosa significa? Cosa dobbiamo pensare quando un granchio appare nei nostri sogni? Magari non stavamo minimamente pensando ai granchi, e nella nostra vita non ne vediamo mai…. Eppure può capitare di sognarli! 

Io posso aiutarti offrendoti degli spunti di riflessione a partire dai principali significati simbolici e psicologici che può avere il granchio nei sogni. Poi sta a te riflettere su questo e trovare il collegamento con ciò che ti ha trasmesso il tuo sogno.

un granchietto rosso cammina sulla spiaggia

Significati simbolici e psicologici del granchio nei sogni: 

Come mia abitudine li elenco andando da quelli più positivi a quelli meno positivi; non stupirti se alcuni ti sembrano in contraddizione tra loro; ciò significa che il simbolo è ricco e vivo:

  • Elementi legati all’inconscio, al femminile, all’acqua e alla luna: il granchio è un animale acquatico, e anche come segno zodiacale (Cancro) è legato all’acqua, alla luna, a lati femminili e materni della personalità (dolcezza empatia, accoglienza, ecc). Il granchio può apparire nei sogni per convogliare informazioni provenienti dalla profondità dell’inconscio, energie psichiche che cercano di emergere alla coscienza.
  • Sensibilità, intuito, Intuizione: i granchi sono noti per il loro acuto senso del tatto e delle vibrazioni, che usano per individuare la via più sicura per spostarsi. Simbolicamente, questo può rappresentare un’intuizione accentuata o la necessità di fidarsi del proprio istinto, specialmente in situazioni complicate.
  • Rinascita, rinnovamento, trasformazione: il granchio è spesso visto come un simbolo di ciclicità nella natura, poiché periodicamente perde e rinnova il suo guscio mentre cresce. In alcune culture, è associato ai cicli lunari, riflettendo alti e bassi emotivi ed energetici nel corso del tempo. Nel sogni il granchio può suggerire un periodo di cambiamento, nuovi inizi, crescita personale, evoluzione, guarigione.
  • Durezza esterna per proteggere la propria vulnerabilità:  i granchi si difendono dai predatori grazie ai loro duri carapaci e alle chele; per il resto, non hanno altre armi per proteggere il loro ventre morbido, la parte più vulnerabile del loro corpo. Ciò simboleggia i meccanismi di difesa che le persone buone e sensibili a volte sono costrette a mettere in atto, magari mostrandosi dure, chiuse, evasive, indirette, reticenti; non lasciano trapelare facilmente le loro emozioni, nascondono i loro veri sentimenti. Dietro atteggiamenti scontrosi può comunque celarsi grande dolcezza e amore.
  • Forte attaccamento, tenacia, possessività: il granchio concentra la sua grandissima forza nelle sue chele; dalla cui stretta è davvero difficilissimo liberarsi; sono vere e proprie tenaglie! Ciò può esprimere forza, volontà, determinazione nel conseguire i propri obiettivi, ma nelle relazioni questo attaccamento potrebbe essere eccessivo, dannoso, sfociando in dipendenza affettiva e possessività.
  • Momenti difficili della vita, situazioni complesse e ancora incerte, non ben comprese, che però  creano tensione, inquietudine, paura, ansia, stress, preoccupazione, a volte anche in modo esagerato.
  • Figura femminile negativa: un po’ come il ragno, anche il granchio, per via delle sue chele, può rappresentare una madre soffocante, opprimente, dura, rigida, o una donna che risulta molto ‘appiccicosa’ e nel modo di amare, esageratamente passionale e anche pericolosa; può stringerti in un abbraccio che ti ‘taglia’ ogni via d’uscita.

Sognare granchi porta bene o male?

Io non posso dirti se il granchio porta bene o male nei sogni; dipende, ogni sogno ha le sue particolarità: il significato dipende molto anche dal contesto del sogno, e da come potrebbe essere collegato con ciò che sta capitando nella tua vita.

Tu intanto cerca di ricordare com’era il granchio del tuo sogno, il suo aspetto, cosa stava facendo, quali emozioni hai provato nel vederlo, cosa provi in genere quando pensi ai granchi, cosa ti ricordano, ecc

Interpretazioni di sogni in cui appaiono i granchi

Leggi queste interpretazioni ricavate dalla mia esperienza e da sogni che ho analizzato; spero tu possa trovare ulteriori spunti di riflessione utili a capire meglio il tuo sogno:

… Sognare granchi rossi, neri, bianchi, blu, marroni, colorati, ecc

In natura molti granchi sono di colore marrone, arancione o rossiccio, ma ci sono anche granchi di tanti altri colori: neri, bianchi, grigi, rosa, gialli, verdi, blu, ecc.
Secondo le interpretazioni tradizionali, un sognare un granchio rosso annuncia pericoli, litigi, separazioni; il granchio nero invece presagirebbe ritardi negli affari.
Consiglio comunque di consultare anche i significati simbolici del colore che aveva il granchio nel tuo sogno, in modo da avere un’interpretazione più completa.

… Sognare granchi in mare, in acqua, sulla spiaggia

Sognare i granchi che nuotano, si muovono o camminano nel loro ambiente naturale è positivo: l’acqua, la spiaggia, la riva del mare riportano all’elemento acquatico, femminile, inconscio; vedere i granchi in questi contesti può indicare che qualcosa sta emergendo alla coscienza, forse stai raggiungendo una nuova consapevolezza.

Sognare tanti granchi, spiaggia piena di granchi: più essere un momento di grande fertilità e ‘risveglio’ di energie.

Sognare granchio che si muove, che cammina: Il granchio solitamente si muove spostandosi ‘di lato’: ciò può rappresentare un modo approcciarsi indiretto, guardingo, prudente.
Sognare granchio che fa la muta, che cambia guscio: può essere un simbolo di rinascita, cambiamento, rigenerazione.
Sognare granchio che fa le uova, o piccoli granchi che nascono: anche questo può essere un simbolo di rigenerazione e di energia femminile forte e vitale.

… Sognare granchio grande, grosso, enorme, gigante

Potrebbe rappresentare una donna la cui presenza può risultare eccessivamente ingombrante. Molto però dipende dal contesto del sogno e da come tu ti senti.

… Sognare granchio che attacca, ti pizzica, ti morde

Un granchio aggressivo, che ti insegue, che ti pizzica con le sue chele può rappresentare una figura femminile da cui ti senti minacciato e oppresso; con le sue grosse chele, il granchio può rappresentare chi si attacca troppo a te e non si stacca più, opprimendoti e facendoti male. Essere pizzicati ad un piede può indicare essere ostacolati nel proprio cammino. 

Sognare granchio sul letto, in testa, addosso: rapporto con il femminile vissuto in modo problematico e angoscioso, con ripercussioni anche psicosomatiche.

…Sognare granchio che parla

Ascolta molto attentamente ciò che ti dice il granchio, perché potrebbe essere una voce che emerge dal tuo inconscio, un messaggio importante da ricordare, portatore di saggezza. 

… Sognare granchio che corre, che scappa, che si nasconde

Se stai cercando di avvicinarti al granchio, ma non riesci perché scappa, si nasconde nella sua tana, ecc, ciò può indicare che stai cercando di capire meglio una situazione complessa, ma che ci sono ancora molti aspetti che ti sfuggono.

… Sognare di mangiare, comprare, pescare un granchio

Sognare di pescare o catturare un granchio: ‘prendere un granchio’ è un’espressione assai comune che si usa per indicare che si è commesso un errore, che ci si è sbagliati a valutare qualcuno o qualcosa, magari sopravvalutando. Forse anche questo sogno vuole esprimere il medesimo concetto.

Sognare di mangiare o comprare granchi: può essere un buon sogno, perché la polpa di granchio è davvero molto buona e nutriente. A livello metaforico, potresti aver bisogno di ‘incorporare’ certe caratteristiche che il granchio esprime.

… Sognare granchi morti o ucciderli

Sognare un granchio ferito, morto: può indicare che una certa energia sta venendo meno.

Sognare di uccidere un granchio: potrebbe indicare che hai sconfitto qualcosa che percepivi come una minaccia, un pericolo, un nemico. O che lo vuoi semplicemente prendere certe caratteristiche rappresentate dal granchio (specialmente se lo uccidi per mangiarlo).

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Granchio 87.

Immagine: Chandler Cruttenden