Sognare il numero 12

Significato del numero 12 nei sogni:

  • Compiutezza, compimento, fine di un ciclo: 12 sono i mesi in un anno, 12 sono i segni dello zodiaco, un giorno è formato da 12 ore antimeridiane e 12 ore pomeridiane.
  • Prova, sfida, passaggio difficile, fatica: come le 12 fatiche di Ercole.
  • Trasformazione, mutamento.
  • Progresso, miglioramento.
  • Creatività, ispirazione, espressione di sè.
  • Cooperazione, collaborazione, tolleranza, accettazione.
  • Mondo, Universo, abitanti della Terra.

cosa significa sognare il numero 12

Sognare il numero 12 può capitare soprattutto in momenti difficili della vita, in cui ti senti ostacolato o oppresso; ti ricorda che con la comprensione, la saggezza, la calma si può trovare una soluzione anche per le situazioni più dure.

Il numero 12 porta in sè l’1 e il 2; perciò esprime equilibrio tra esigenze individuali e bisogno di relazionarsi agli altri. Il numero 12 nei sogni può farti riflettere su questo aspetto della tua vita: forse c’è qualcosa che puoi migliorare: forse la tua personalità è così forte che allontana gli altri, o viceversa, sei troppo concentrato sugli altri e trascuri te stesso.

Dodici e un numero cosmico che esprime completezza, perfezione, unità armoniosa. E’ il risultato di 4×3; 4 come i quattro elementi, i quattro punti cardinali; moltiplicati per 3, il numero della Divinità, danno come risutalto 12, il numero perfetto.

Il 12 è formato da 1 (unità) e 2 (differenza). Unisce e include tutto. A ciò si aggiunge che il numero 1 è legato al progresso individuale, all’autonomia, all’Io; il 2 invece è il numero della diplomazia, dell’adattabilità, della relazione, della sensibilità.

A dodici anni comincia in genere la pubertà, una fase di transizione tra l’infanzia e l’età adulta, segnata da profonde trasformazioni; in alcune civiltà a 12 anni si compiono dei riti di passaggio per sancire l’ingresso nella comunità degli adulti.

Il 12 è quindi un numero che riporta all’idea di trasformazione, mutamento, passaggio difficile che però porta alla crescita, al progresso.

Dodici erano gli apostoli di Gesù e i Cavalieri della Tavola Rotonda di Re Artù; dodici sono le stelle della bandiera europea.

Vedi anche Sognare i numeri

Immagine: Pattie