Sognare casa vecchia, fatiscente, che crolla

Sognare una casa vecchia, diroccata, fatiscente, buia, indica in genere malessere interiore, sofferenza; la casa che ti appare in sogno può  trasmetterti sensazioni di disagio, di difficoltà, o di sporcizia; può sembrarti paurosa, lugubre, pericolosa. La casa nei sogni spesso rappresenta il tuo Io; se è malconcia potrebbe indicare che stai attraversando un periodo difficile, magari a causa di un malessere psichico o anche fisico (malattie, disturbi, interventi chirurgici, terapie).

sognare casa vecchiaSognare casa vecchia

  • Sognare una casa antica, di un’altra epoca: può rappresentare le tue radici, le tue fondamenta ancestrali, il tuo passato.
  • Sognare una casa vecchia e fatiscente:  può essere simbolo di vecchie abitudini e convinzioni, vecchi modi di essere. In alternativa, la vecchia casa può significare la necessità di modernizzare il tuo pensiero o aggiornarti.
  • Sognare casa vecchia da ristrutturare o da restaurare: questo sogno può nascere dalla necessità di riparare danni e ferite, di stabilire un nuovo equilibrio interiore. Poiché la casa nei sogni può anche rappresentare il tuo corpo, oltre che la tua psiche, questo sogno potrebbe anche suggerirti la necessità di curare il tuo corpo per mantenerti in buona salute.
  • Sognare la tua vecchia casa, nel senso di casa dove abitavi prima, una volta: questo è un sogno ricorrente che hanno molte persone; rappresenta probabilmente la nostalgia per il periodo della tua vita in cui hai abitato lì (ad esempio, la tua infanzia, la tua giovinezza), o per le persone che abitavano con te in quel periodo (genitori, ex, ecc.). O forse stai vivendo una situazione che ha richiamato alla memoria vecchie sensazioni e atteggiamenti di quel periodo.

Sognare casa che crolla

  • Sognare casa malridotta, in rovina, pericolante, che sta per crollare: insicurezza, poca autostima, problemi familiari, problemi economici.
  • Che crolla, che cade a pezzi, che si rompe, che si sgretola, che frana, con muri rotti: stai attraversando un periodo di forte stress, stai rischiando un crollo psicofisico; oppure hai passato un periodo di forti mutamenti e ora devi ‘ricostruire’ la tua personalità.
  • Sognare casa distrutta, rasa al suolo:  hai subito grosse delusioni, le tue speranze sono crollate.
  • Sognare casa con tetto che crolla: problemi alla parte “superiore” di te (testa, razionalità); le tue certezze stanno crollando, ti senti vulnerabile, indifeso.

Sognare casa sporca, in disordine

  • Sognare casa sporca, piena di polvere, ragnatele, muffa: devi ‘ripulirti’, purificarti, e cercare di non trascurarti, anche a livello fisico.
  • Casa in disordine, a soqquadro, sottosopra: c’è disordine e caos anche dentro di te, ti senti confuso; forse non ti sei ancora abituato a recenti cambiamenti, o qualcuno ha violato la tua intimità.

Sognare casa aperta, senza porte, finestre, pareti, tetto

Una casa tutta spalancata, senza pareti, o senza porte, senza finestre, senza tetto indica mancanza di privacy, ti senti spiato e osservato nella tua dimensione più intima, esposto ai giudizi degli altri. È un significato simile a –> Sognare casa di vetro o trasparente.

Sognare casa vuota, abbandonata

Sognare una casa vuota, abbandonata, disabitata può indicare che ti senti solo e abbandonato, specialmente se ti sembra desolata; oppure può significare che desideri ritirarti in te stesso per esplorarti e conoscerti meglio (cfr. Sognare di esplorare una casa). La casa abbandonata può anche rappresentare il passato che ti sei lasciato alle spalle.

Sognare casa vuota perché rapinata, svaligiata dai ladri: intimità violata, minaccia (cfr. Sognare ladri).

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Casa vecchia 90, diroccata 49, che crolla 22, sporca 78, vuota 2, aperta 6.

Immagine. Mike Beales