Sognare morto triste, arrabbiato, preoccupato

Sognare un morto triste, arrabbiato o preoccupato può essere una conseguenza del tuo stato d’animo: forse sei tu che proietti la tua preoccupazione, rabbia o tristezza sulla figura del defunto; ciò può indicare, in genere, che ci sono dei conflitti che ti impediscono di accettare la morte di questa persona; non è una cosa grave: è normale, quando si vive un lutto, attraversare varie fasi e arrivare all’accettazione della morte in modo graduale, attraverso un percorso personale che non è facile per nessuno. Vedi anche Sognare i morti.

sognare morto triste, arrabbiato, preoccupato, che non parla

Sognare morto triste, che piange, che si lamenta

Sognare un morto triste, dispiaciuto, che piange, che si lamenta può voler dire che non hai ancora accettato la sua morte, e ciò è normale se la morte è avvenuta da poco ed è stata traumatica per te. Questo sogno può anche verificarsi se ti senti in qualche modo in colpa nei confronti del del defunto.

Sognare morto malato, sofferente, ferito, bisognoso di aiuto

Sognare un defunto che sta male, soffre, ha dolori, zoppica, ha la febbre, vomita, ecc oppure ancora un defunto che è ferito, sanguina, chiede aiuto: questi sogni possono essere intesi come una seconda possibilità di accudire la persona defunta, specialmente se nel modo in cui è morta c’è qualcosa che ti è particolarmente dispiaciuto, e avresti magari voluto accudirla di più, starle più vicino nel dolore, fare qualcosa per lei.
Se fai questo sogno, vai anche a far visita alla tomba del defunto e assicurati che sia tutto a posto e in ordine; inoltre fagli dire una messa, ricordalo nelle tue preghiere, perché sicuramente ciò gli fa piacere.

Sognare morto arrabbiato, nervoso, che rimprovera, che litiga

Anche questo sogno può avere origine da un senso di colpa nei confronti del defunto; forse c’è qualcosa di cui ti rimproveri.  Se quella persona, da viva, si arrabbiava spesso, il sogno può far riferimento ad episodi del passato. Oppure il sogno potrebbe anche essere una manifestazione della tua ‘rabbia’ verso quella persona, perché dopo la sua morte ti senti solo e abbandonato.

Sognare morto preoccupato, spaventato

Questo sogno può nascere dalla tua ansia e spavento che la morte di questa persona ti ha causato. Forse temi di non riuscire a far fronte a difficoltà materiali ed economiche dopo la sua morte. Un defunto in sogno può apparire preoccupato e spaventato anche perché vuole avvertirti di un pericolo. Prova a capire cosa ti vuole comunicare.

Sognare morto che non parla

Se nel sogno il morto non parla nonostante tu gli faccia delle domande, ciò può indicare semplicemente il dispiacere di non poter più parlare con la persona morta. Può anche indicare che ci sono stati tra voi problemi di comunicazione; oppure che avresti voluto che lui ti parlasse di più. Può anche indicare che ora, dopo la morte, sei venuto a sapere delle cose sul defunto che in vita lui ti aveva tenuto nascoste. Se vedi semplicemente la persona morta che ti osserva in silenzio, senza parlare, sorridente, ciò può essere causato dal fatto che forse qualcuno ti ha detto (o tu stesso hai pensato), in forma di rimprovero: “Chissà cosa direbbe se fosse ancora vivo?”; il sogno quindi realizza il desiderio che il morto non dica proprio niente, e che sia contento di quello che fai.

Sognare morto che deride, che prende in giro

Se sogni la persona defunta che sorride e che sta bene, come se fosse viva, significa che hai accettato la sua morte: sai che ora non soffre ed è serena; ciò permette anche a te di vivere con più serenità la sua assenza. Ma se nel sogno il morto fa una risata di scherno, di presa in giro, allora il significato è diverso da quanto detto prima. Probabilmente c’è qualcosa di rimasto in sospeso in rapporto alla persona defunta: forse ti senti insicuro o attaccabile. Prova a pensare perché il morto potrebbe ridere di te: hai fatto (o non fatto) qualcosa di cui provi vergogna?

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Morto triste 80; arrabbiato 28; preoccupato 10.

Immagini: Pink Sherbet Photography