Sognare un asino, un somaro, un mulo

Sognare un asino, un somaro può metterti un po’ in difficoltà quando cerchi di interpretare il significato del tuo sogno; infatti questo animale non è frequentissimo nei sogni, e spesso, così come anche il mulo, è associato ad idee piuttosto negative: la ‘testa dura’, l’ignoranza, la testardaggine, ecc. L’asino e il mulo sono in realtà intelligenti, ma a volte non vogliono obbedire, si impuntano, si fissano sulle loro idee.

sognare asino, somaro, ciuco

Pensa che un tempo, presso le popolazioni nomadi del Medioriente, l’asino era adorato come divinità; robusto, adatto a fare molta strada e a trasportare carichi pesanti, era di vitale importanza negli spostamenti; poi, quando l’uomo divenne stanziale, l’asino passò sempre più in secondo piano, fino al punto da essere disprezzato per il suo essere “animale da fatica”. Fu associato a rozzezza, stupidità e bassa moralità.

Sicuramente ti ricordi di quando Pinocchio si trasformò in asino perché non voleva andare a scuola; o anche dell’Asino d’Oro di Apuleio, in cui Lucio, il protagonista, viene per sbaglio tramutato in asino e solo dopo lunghe peripezie riesce a tornare uomo. E anche di Titania, che nel Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, per via di un incantesimo, si innamora di Bottom, un uomo con la testa d’asino.

Però il povero asino e il povero mulo hanno anche dei significati buoni; ad esempio, l’asinello, insieme al bue, riscalda Gesù appena nato nella grotta; e poi, ancora, Gesù cavalca un asino nella sua entrata trionfale a Gerusalemme, la domenica delle Palme. Tenendo presenti questi riferimenti culturali, vediamo più precisamente cosa significa sognare un mulo o un asino da un punto di vista psicologico.

Significato dell’asino e del mulo nei sogni:

  • Umiltà, pazienza, sopportazione, forza d’animo necessaria ad andare avanti anche nei momenti più difficili e più bui della vita.
  • Cautela, prudenza: non ami i cambiamenti; istintivamente ti tieni lontano da cose che potrebbero rivelarsi pericolose. Questo atteggiamento è tipico sia dell’asino che del mulo: pur essendo umili e pazienti, quando si rifiutano di obbedire è perché fiutano un pericolo.
  • Lavoro, fatica, anche lavoro eccessivo ed estenuante, schiavitù.
  • Testardaggine, inflessibilità, scarsa collaborazione: c’è anche l’espressione “essere testardo come un mulo”; quando ti fissi nelle tue convinzioni sei irremovibile, la logica non serve a farti cambiare idea.
  • Sessualità, istinto: per molto tempo, specialmente in epoca medievale, l’asino fu associato alla lussuria.
  • Ignoranza: quando uno scolaro non va bene a scuola, gli si dà del ‘somaro’, ‘ciuco’, ‘ciuccio’. 

muloSognare un asino o mulo bianco, nero, grigio, marrone, ecc

Sognare asino / mulo bianco, nero, grigio, marrone, rosso, giallo, ecc: leggi il significato dello specifico colore per capire meglio il tuo sogno.

Sognare asino / mulo con carretto, carico di pesi, che lavora

  • Sognare un asino o mulo che porta un carico, che trascina un carro: stai affrontando un periodo di molto lavoro e dovrai avere molta pazienza, ma poi sarai ricompensato, perché il tuo lavoro darà buoni frutti.
  • Condurre asino con un lazzo, con una cordatu hai buone doti di leadership, sai convincere anche le persone più difficili.

Sognare di cavalcare un asino, un mulo

  • Sognare di cavalcare un asino o un mulo può indicare che sei in una posizione favorevole, dominante, superiore agli altri, ma non te ne approfitti, sei una persona umile, che non ama apparire. Senza fretta, con calma, andrai molto lontano, Il sogno può anche indicare che hai dominato i tuoi istinti con la ragione.
  • Sognare di cadere dall’asino: sfortuna, soprattutto in ambito sentimentale.

Sognare di accarezzare un asino, baciare un mulo

Sognare di accarezzare o baciare un asino o un mulo probabilmente indica che devi riconciliarti con l’istintività che questo animale esprime. In alternativa il sogno potrebbe avvertirti di non compiere scelte sentimentali azzardate, di non lasciarti travolgere dalla passione.

Sognare un asino / mulo che entra in casa

Sognare un asino (o mulo) che vuole entrare in casa può indicare che qualche energia inconscia, qualche istinto rappresentato dall’asino sta risalendo a livello della coscienza. Potrebbe essere un invito ad essere umile, prudente, e anche parsimonioso, attento alle spese; o anche a lavorare sodo.

Sognare un asino / mulo che raglia, che ti parla, che ride, che piange

  • Sognare un asino che raglia o che ti parla può esprimere un messaggio che proviene dal tuo inconscio; ascolta attentamente ciò che ti comunica.
  • Sognare un asino che ride: si presuppone che un asino sorridente stia bene e sia contento; perciò questo sogno può indicarti che anche quando ci sono fatiche e sacrifici da fare si può comunque avere la soddisfazione e la contentezza nel cuore, perché si sa che si compie il proprio dovere.
  • Sognare un asino che piange: potrebbe rappresentare una parte di te sofferente, o un senso di colpa verso qualcuno che l’asino rappresenta (una persona che lavora tanto per te, ad esempio).

Sognare un’asina, una mula, un asinello

  • Sognare un’asina o mula: può ricollegarsi ad una donna che conosci, o ad un’immagine del femminile. Se l’asina è incinta o partorisce, puoi considerarlo un sogno positivo, che annuncia novità, creatività, progresso; potrebbe anche alludere ad una reale gravidanza.
  • Sognare un asinello, un cucciolo di asino, un piccolo mulo: può rappresentare una parte di te, un ricordo della tua infanzia, o anche un bambino che conosci.

Sognare un asino / mulo imbizzarrito, aggressivo, che scalcia, che ti insegue

  • Sognare asino che fa le bizze e si rifiuta di obbedirti: può rappresentare cocciutaggine e pregiudizi, ma potrebbe anche indicarti che c’è un pericolo di cui tu non ti sei accorto.
  • Sognare asino aggressivo, arrabbiato, che morde, che scalcia, che ti insegue: può rappresentare un istinto di ribellione; aver paura dell’asino può indicare che temi la tua parte istintiva.

Sognare un asino / mulo ferito, malato, morto

Sognare un asino / mulo ferito, malato, morto: può alludere ad un periodo di intenso lavoro, fatica fisica, sforzi oltre le tue possibilità.
Sognare di picchiare o uccidere un asino / mulo può indicare che stai cercando di reprimere certi comportamenti che percepisci come sbagliati, o come difetti di carattere. Però questo potrebbe essere un modo un po’ troppo drastico e masochista.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Asino 64; mulo 77.

Immagini: Richard Fisher, Greg Westfall